Ciao, io sono tornato da un paio di settimane da un mese abbondante in Costa Rica, onde ce ne sono sempre basta muoversi e le trovi sia nel pacifico che nei caraibi (lì oltre puerto viejo, c'è cahuita con playa negra e playa blanca che valgono veramente la pena e sono molto più sicure che salsa brava). Evita tamarindo e se soggiorni ad Jacò vai a stare all'esterno (io stavo a nord a cabinas Antonio). Ormai hanno costruito ovunque palazzoni da 8 piani e più, per me il paese è diventato orrendo, molto meglio soggiornarci solo per poco comprare la tavole e fare spese di attrezzatura (col dollaro basso ho fatto incetta di materiale) e poi trsferirti o verso sud Dominical o verso nord Mal Pais ecc.
Ai caraibi il tempo è molto variabile e tuttora c'è un forte rischio dengue...evita puerto Limon, per la tavola vai a Puerto viejo.
Occhio in generale i prezzi delle cabinas sono molto aumentati e non corrispondo per nulla a quelli della lonely planet, anche i ticos non sono pi√π com'erano solo 4 anni fa quando ci sono andato la prima volta, sono molto meno cortesi e ci sono molti pi√π gringos...
Ciao Ico