costa nord Francia, Paesi Baschi e Portogallo.

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

costa nord Francia, Paesi Baschi e Portogallo.

Messaggioda rame77 » gio mar 05, 2009 11:13 am

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum,(scusate se mi dilungo nell'intro) mi chiamo Davide, ho 32 anni.
Scrivo, perchè quest'estate, se tutto va bene, vorrei fare un giro in macchina con la mia compagna in Francia, Euskadi e Portogallo. Lei non surfa ma mi piacerebbe farla provare, io surfo da un po' di tempo, ma molto poco e per di + sono di Milano...in poche parole sono una sega. Si esco in inverno il + possibile ma compatibilmente al lavoro, surfo un po' la parete, ma nulla di che, ovviamente cerco sempre di migliorare e mi capita di stare in acqua ora anche con il freddo, la cosa positiva è che il surf mi ha imballato la testa, di solito vado a Levanto, (esco anche quando è grosso), Moneglia(quando fa onda), Versilia e mi è capitato di surfare un po' di volte ma tempo fa in Sardegna(posti semplici, come Baia di Santa Reparata, la spiaggia di CapoTesta, Isola Rossa, Rena Majore e anche Rena Bianca ma sola una volta con un metrino al tramonto... Surfo principalmente tavoletta. L'anno scorso ad agosto solo 2 giorni in Corsica a Ruppion, (1,50m abbondanti, spledido)2 anni fa sono stato in Portogallo sempre ad agosto e ho surfato ad Ericeira e nella zona del Basso Alentejo, Aljazur, Carrapeteira e altri di cui non ricordo il nome. Era la priva volta nell'oceano e mi sono divertito molto.
Potreste consigliarmi un po' di spot di medio livello, magari alcuni non pericolosi dove poter uscire anche con la mia compagna.
Abbiamo probabilmente 3 settimane abbondanti di vacanza, dall'ultima di luglio alla terza di agosto, un Kangoo diesel e tanta voglia di vedere bei posti, la vita mondana ci interessa relativamente. Sicuro vorremmo passare anche da San Sebastian. pochi problemi di alloggio perchè faremo sempre campeggio.
Grazie e scusatemi per le (forse) troppe parole.
Davide :surf:
rame77

Messaggioda fede82 » gio mar 05, 2009 10:26 pm

navigavo sul forum e volevo scrivere le stesse cose..

aggiungo però che non ho mai surfato, ma essendo windsurfista e andando in ferie in quei luoghi vorrei provare il surf...

speriamo qualcuno risponda...!!!
fede82

Messaggioda marsocan » gio mar 05, 2009 11:56 pm

Vai fino a Biarritz che devi vederla per forza, il luogo è molto caratteristico e molto bello anche se non fai surf, poi anche uno che non fa surf se va a biarritz inizia per forza di cose!Se vuoi un bel posto per surfare e stare fuori dal caos vai a salinas nelle asturie.Secondo me è valido, se ci capiti vai nel campeggio di bahinas, un vero paradiso ma non ha servizi a parte le docce e i bagni, è sulla spiaggia in una piccola baia dove ci sono per lo più la gente del campeggio (a luglio 2 tende e 2 roulotte) e la sera entrano delle belle onde di circa un metro e 20 belle lente ottime per imparare e per farsi una bella surfata al tramonto.Se vuoi surfare onde un po' più consistenti vai nella spiaggia principale di Salinas e poi li la costa è ottima e surfi ovunque!
marsocan

Messaggioda rame77 » ven mar 06, 2009 1:24 am

grazie, in effetti l'Asturia non l'avevo presa in considerazione. Poi ci sta, se vado a Biarritz e poi a San Sebastian, vado a Salinas passando per Mundaka, anche se non posso surfare li, è da vedere. A proposito qualcuno cè stato a Mundaka? com'è? Esistono li intorno spot anche di media portata o è tutto "troppo"...? Ora vado a dare un occhiata su wannasurf, riguardo Salinas e altro.
Continuate a scrivere se potete.
per ora grazie!
rame77

Messaggioda Fleur » ven mar 06, 2009 11:35 am

vai tranquillo dalla bretagna fino all'algarve quella costa è tutta buona e si trovano tutti i tipi di spot. attento che nelle asturie e in galizia piove spesso, quindi se hai la donna un po' metereopatica evita!
Fleur

Messaggioda rame77 » ven mar 06, 2009 2:15 pm

grazie del consiglio...
A dire il vero quando 3 anni fa siamo stati in portogallo, tutti ci dicevano, che faceva freddo, pioggi e vento praticamente sempre in estate.
Noi però abbiamo trovato un tempo fantastico.
Si bè immagino che possa essere una zona piovosa...
Invece per quanto riguarda il localismo?
In quelle zone non esiste o ci sono spot che è meglio evitare?
rame77

Messaggioda mischia » mer mar 11, 2009 11:36 am

ciao, girata tutta la zona.....

partirei da hossegor, anche se ricorda un pò rimini....per la short buone..
biarritz, hendaye, san sebastian surfi in un golfo, per cui onda pi√π regolare, meno correnti e per iniziare potrebbe andar bene.

sentimentalmente sono molto legato a san sebastian, lo scorso anno a biarritz, patria del long, c'era un botto di gente in acqua, qualche problema di parcheggio, e una puzza di fogna che ti accompagna nella scala per scendere in acqua che hanno un pò rovinato la poesia.

spostandosi verso il portogallo, somo, altro golfo vicino a santander, con paesino carino e poco incasinato.....gjhon, patria del body, insomma....portogallo, messo il veto...ad una certa età, l'acqua fredda...rincoglionisce....
mischia

Messaggioda didò » mar mag 05, 2009 9:26 am

ho letto che sei stato in portogallo nel periodo di agosto, volevo chiederti un consiglio sul posto e sulle onde che ci sono... :surf: ciao
didò

Messaggioda rame77 » mar mag 05, 2009 11:14 am

per quello che ho visto io il Portogallo è splendido e la gente, accogliente.
Costa abbastanza poco, dipende ovviamente da cose vuoi fare. Io ho campeggiato per quasi tutto il tempo in campeggi ottimi(loro devono amare molto il campeggio) i prezzi a mio parere bassi, noi eravamo in 4, 2 tende, un monovolume, dividento, si spendevano €5 al giorno a testa.
A lisbona ci sono invece molti alberghi in posti logisticamente comodi e i prezzi sono bassi.
Ad Agosto circa €30 a testa un doppia, appena fuori dal centro. I taxi costano molto poco, la metropolitana è comodissima.
Si mangia stra-bene.
Girala il + possibile perchè è una città stupenda.

Io ho visto solo Lisbona, Ericeira e poi la zona del Baco Alentejo tra Aljazur e Sagres.
Posti pper surfare è pieno, tra i posti migliori, Ericeira, Figuera de Foz, Carrapeteira, so che anche a LIsbona surfano ma non ci sono stato.
Se vai con la ragzza, Ericeira è un bel posto, non farti ingannare dalla vista appena si arriva, negli anni '70 hanno massicciamente costruito facendola diventare il posto di villeggiatura dei Lisbonesi(dista circa un'ora da Lisbona), comunque, il paese è molto bello, un vecchio paese di pescatori, case bianche in gesso, e strade lastricate di porfido, è molto accogliente, è piena di negozi(mi pare anche 5 surfshop) e la temperatura è buona. Noi ripeto abbiamo campeggiato quasi sempre, se però cerchi una casa o un stanza in albergo, forse è meglio sbattersi prima.
Per surfare è un buon posto anche se la muta è praticamente d'obbligo, in alcuni posti c'è molta gente in acqua, ma generalmente è tranquilla, se puoi evita gli spot + affollati.
Rispetta i local, sia in acqua che fuori, non parlo solo dei surfisti, sono un popolo molto gentile e disponibile.
Rispetta la natura.
rame77

Torna a Trippps