quesito su una precedenza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

quesito su una precedenza

Messaggioda pierale77 » sab set 25, 2010 2:54 pm

Ciao a tutti.

Premesse:
1) lo so, il discorso delle precedenze sarà vecchio e noioso....ma non ho trovato nulla nei topic.
2) so anche che in acqua col buon senso si rimedia a tutto. sono il promo a scherzare e sorridere e chiedere scusa. però vorrei capire esattamente una volta per tutte LA/E REGOLA/E DELLA PRECEDENZA!

Parto da
a) il caso pratico, avvenuto poche ore fà:
onda destra, remiamo io ed un altro, alla mia sinistra.
Io faccio il takeoff per primo, quindi bello tranquillo mi surfo l'onda.
Una volta sceso, il tipo, giunto a riva anche lui, mi chiede, in maniera non troppo amichevole: "sai come si esce dall'onda?"
Io cado dalle nuvole, non capendo cosa intendesse.
In buona sostanza sosteneva che nonostante io avessi preso l'onda prima di lui, lui essendo poi, una volta salito, più vicino al picco, aveva la precedenza su di me.
Il mio "fallo" sarebbe stato quello di surfare l'onda anche curvando e facendo bottom, e così facendo aver ostacolato lui, che veniva invece da dietro, dal picco.

Di qui iniziamo ognuno a sostenere le proprie posizioni.
b) Lui sosteneva che la precedenza è di chi sta + vicino al picco, mentre io concordo, ma con una sottile differenza: di chi è PER PRIMO IN PIEDI vicino al picco.
Il tipo sosteneva che non è possibile in pratica che salga quello più distante dal picco (cosa che peraltro invece era appena successa), perchè chi è più vicino al picco ha più spinta. Ma questo è vero solo in teoria. Infatti se quello più vicino o è meno bravo, o rema più debolmente, o se ha una tavola che parte/galleggia meno, l'altro partirà per primo.

Al che la discussione finisce, io gli do ragione e cerco di farmi spiegare sta teoria, essendo meno esperto di lui, torno a casa, e mi metto a cercare. e trovo questo, che mi sembra molto ben fatto:
http://wave.surfreport.it/default.php?g ... 6sid%3D140
ma trovo delle incongruenze.
aiutatemi!:
Della 1 non capisco il senso: visto che stanno entrambi remando, che significa che A ha la precedenza? significa forse che B deve smettere di remare? e se B è più bravo di A e sale prima? o, estremizzando, se A è un principiante e B gli sta vicino; A l'onda non la prende, e B neanche perchè ha aspettato che A la prendesse, e quando si è reso conto che non la prende, l'onda gli è ormai passata sotto.
La 2 mi sembra incontestabile.
La 3 è coerente con la 2. E' esattamenteil mio caso, darebbe ragione a me. Ma sembra in contrasto con la 1.
La 4 annulla la 3, e mi darebbe torto.
La 5 parla di tubi, quindi lasciamo stare
La 6 e 7 sono coerenti con la i e 4. Diciamo contro la mia visione.
La 8 fa capire che B (cioè io) deve controllare ciò che fa quello vicino alla picco. Ma nel caso in cui A non riesca a partire e invece B sarebbe potuto partire prima, magari appunto perchè piu bravo o con una tavola + grossa? Mi sembra poco corretto nei confronti di B.
Alla fine in realtà dalla 1 alla 8 sono tra loro coerenti, ed io avrei torto. Chi è + vicino al picco ha in pratica Tutte però tranne la 3, che guarda caso rappresenta proprio il mio caso.

Lo so, l'ho fatta lunga, ma a sto punto è questione di principio e di logica.
Mi aiutate a capire? Chissà se ho detto delle boiate

PS: termino con una riflessione.
entrambe le teorie presentano, se portate all'estremo un paradosso.

Teoria della precedenza a chi sta vicino al picco:
se su un'onda difficile, in cui la partenza deve essere rapida un principiante si trova vicino al picco per 20 onde di fila, e per 20 onde di fila non parte, il poveretto che gli sta vicino perde il tempo aspettando di vedere che fa il principiante, e perde l'onda. Regola rispettata, ma nessuno contento

Teoria della precedenza a chi sale per primo:
onda lunga, tipo point. Un po' di short vicini al picco, un po' di long più distanti, e magari al largo. I long avranno sempre la precedenza. Regola rispettata, ma surfista avvantaggiato o penalizzato dalla sua tavola
pierale77

Re: quesito su una precedenza

Messaggioda ZenSpirit » sab set 25, 2010 8:09 pm

Le regole sono quelle che hai trovato tu su surfreport. Vanno interpretate per quanto riguarda l'affollamento e il livello degli altri e tuo, ma quelle sono e quelle rimangono.
Anch'io mi sarei incazzato se fossi stato il tipo alla tua sinistra, e ti consiglio di evitare di partire in quelle situazioni...
A volte basta saper aspettare il proprio turno e tutto diventa automatico...
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda Ghost Trees » sab set 25, 2010 9:39 pm

Da quello che ho capito lui era già partito. Credo sia questo il motivo per cui i long stanno un po' antipatici alla folla (ora nn so se il suo era un long). Comunque se fosse successo a me, e cioè se con la coda dell'occhio avrei visto qualcuno più bravo e veloce dopo un po' sarei uscito dall'onda, magari sbrigandomi a tornare in posizione per prendere la successiva.
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » sab set 25, 2010 10:04 pm

Mhà...ste cose io le risolvo senza troppe seghe mentali..."scusa non ti avevo visto" e un bel sorriso. Di solito basta.
Probabilmente la precedenza ce l'aveva lui ... a meno che non ti abbia snakeato e ... il dubbio ce l'ho perché da come hai scritto se davvero era più bravo ed esperto mi rimane difficile credere che hai fatto il take off prima di lui nonostante tu fossi stato più lontano dal picco...
Non sono certo un esperto ma ... gli scassacazzi li so riconoscere e a me già che me parli co quel tono me fai girà i coioni...
mahalo

Messaggioda zangu » dom set 26, 2010 10:10 am

Ammazza, per un onda sola ti ha fatto il pezzo. mah! è proprio vero che è pieno di gente repressa. :iced: :iced: :iced:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda pierale77 » dom set 26, 2010 12:11 pm

mahalo ha scritto:Probabilmente la precedenza ce l'aveva lui ... a meno che non ti abbia snakeato e ... il dubbio ce l'ho perché da come hai scritto se davvero era più bravo ed esperto mi rimane difficile credere che hai fatto il take off prima di lui nonostante tu fossi stato più lontano dal picco...

in realtà lui era si più bravo ed esperto, però aveva una short, mentre io una tavola con un bel volume, quindi per questo sono salito prima.
in ogni caso mi fa strano
1) che nonostante mi abbia visto salire per primo, sia salito anche lui ed abbia poi reclamato la precedenza
2) che mi abbia rotto le palle alla fine senza dirmi niente durante: mi sarei aspettato che mi avesse urlato da dietro. non so se mi sarei scansato (essendo convinto della precedenza), ma almeno lui avrebbe avuto un motivo per incazzarsi.

Comunque mi pare di avere capito che la regola "primo in piedi" su onde definite destre o sinistre non vale. Almeno sta cosa l'ho chiarita!
pierale77

Messaggioda ZenSpirit » lun set 27, 2010 11:08 am

Quella regola lì vale solo per i long... :supergrin:
Apparte gli scherzi :shhh: usava mooooooooooolti anni fà ora direi che non usa più o molto poco.
Cmq fanculo i tavolettari di merda. :lol: :lol: :lol:
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda ZenSpirit » lun set 27, 2010 11:14 am

Aspetto con ansia qualche commento da qualche moralizzatore che mi riprenda per il mio linguaggio volgare ed offensivo.
:vader: :vader: :vader: :vader: :vader:
Eventualmente si potrebbe anche contattare la redazione del TG5 per fare della cosa una puntata della rubrica "idignato speciale" dove appunto la comunità si schifa del sottoscritto e cerca di riportarlo sulla retta via... :lol: :lol: :lol:
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda ZenSpirit » lun set 27, 2010 11:15 am

Dimenticavo:

FANCULO I FORESTI. :-D :-D :-D
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda Gabro » lun set 27, 2010 12:26 pm

Comunque è tutta questione di tolleranza e rispetto.
Ieri mi è capitata più o meno la stessa cosa, ero al Porto a Santa Marinella, io ero 2° rispetto ad un altro surfistaq più vicino al picco, faccio il take-off e quando sono in piedi vedo anche lui in parete, quindi ero io in torto sfacciato, allora mi sono fermato ma ho fatto pure peggio perchè per poco lo prendevo.
Ho porto le mie sacrosante scuse, quello mi ha risposto molto civilmente con un sorriso e in line up di nuovo ad aspettare l'onda seguente.

D'obbligo le precedenze, ma un minimo di transigenza ci vuole
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda mahalo » lun set 27, 2010 3:20 pm

Gabro ha scritto:D'obbligo le precedenze

Si, fino a un certo punto però perché c'è anche chi se ne approfitta... se ci sono 4 o 5 long un poco troppo avidi chi esce con la tavoletta le onde le vede in cartolina.
Se sei molto bravo (o loro sono molto pippe) forse riesci anche a partirgli in precedenza altrimenti stai li a fa la muffa.
Se dopo una decina di onde vedi che non ti cagano ... qualche droppata ce po pure sta secondo me e il gesto carino di lasciarmi serfare me lo aspetto. Poi per carità quando ritorno su ringrazio, sorrido e mi scuso della droppata ma ... sperando che il "messaggio" sia arrivato :splat: :tao:
Certo è che prima il rispetto lo devi dimostrare per poi pretenderlo, non è che arrivi e ti butti sulla prima onda buona che vedi..
In un mondo perfetto questa precisazione sarebbe superflua, quasi fuori luogo forse ma ... il mondo è vario e spesso in acqua ci sono persone carine e ben disposte ma non sempre e sinceramente a me i piedi in testa danno fastidio sia fuori che dentro l'acqua.
Bella! :splat:
mahalo

Messaggioda ZenSpirit » lun set 27, 2010 4:29 pm

mahalo ha scritto:
Gabro ha scritto:D'obbligo le precedenze

Si, fino a un certo punto però perché c'è anche chi se ne approfitta... se ci sono 4 o 5 long un poco troppo avidi chi esce con la tavoletta le onde le vede in cartolina.
Se sei molto bravo (o loro sono molto pippe) forse riesci anche a partirgli in precedenza altrimenti stai li a fa la muffa.
Se dopo una decina di onde vedi che non ti cagano ... qualche droppata ce po pure sta secondo me e il gesto carino di lasciarmi serfare me lo aspetto. Poi per carità quando ritorno su ringrazio, sorrido e mi scuso della droppata ma ... sperando che il "messaggio" sia arrivato :splat: :tao:
Certo è che prima il rispetto lo devi dimostrare per poi pretenderlo, non è che arrivi e ti butti sulla prima onda buona che vedi..
In un mondo perfetto questa precisazione sarebbe superflua, quasi fuori luogo forse ma ... il mondo è vario e spesso in acqua ci sono persone carine e ben disposte ma non sempre e sinceramente a me i piedi in testa danno fastidio sia fuori che dentro l'acqua.
Bella! :splat:

Tutti quelli che come me usano il long avranno sicuramente un altro punto di vista, ma qui si entra in quelle discussioni vecchie come il mondo che ancora non hanno trovato una soluzione e credo non la troveranno mai, se non quella di avere pazienza ed aspettare il proprio turno (fino ad un certo punto...).
Lo stesso problema si pone con i SUP e i long, i primi molto spesso snakano da morì questi ultimi, partono sempre e non ti cacano nemmeno tanto vige la regola del "chi ce l'ha + grosso vince", ed in parte è vero.
Purtroppo le onde sono poche, noi "serfisti" (di qualunque tipo di asse) siamo tanti (in molti casi troppi), il risultato è quello che io chiamo la "Guerra tra poveri"...
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda zangu » lun set 27, 2010 5:31 pm

ZenSpirit ha scritto:Lo stesso problema si pone con i SUP e i long, i primi molto spesso snakano da morì questi ultimi, partono sempre e non ti cacano nemmeno tanto vige la regola del "chi ce l'ha + grosso vince", ed in parte è vero.
Purtroppo le onde sono poche, noi "serfisti" (di qualunque tipo di asse) siamo tanti (in molti casi troppi), il risultato è quello che io chiamo la "Guerra tra poveri"...

C'è da dire che molti SUPparoli non sono prima surfisti, quindi pensano di poter fare come gli pare in accqua. Oltretutto vanificano le potenzialità del mezzo che ti permette di spostarti dove ti pare in poco tempo riuscendo a prendere le onde che gli altri tavolettari o longaroli che siano, non riesco manco ad "annusare". Però, come dice Mahalo, in un mondo perfetto... :wink:

p.s.: sta di fatto che a me rompe pure un pò i zebbedei vedere gente col long, che l'onda la tagliano e basta, prendere le onde migliori tzè :banghead:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda ZenSpirit » mar set 28, 2010 11:53 am

zangu ha scritto:p.s.: sta di fatto che a me rompe pure un pò i zebbedei vedere gente col long, che l'onda la tagliano e basta, prendere le onde migliori tzè :banghead:
[/quote]

:supergrin: :supergrin: :supergrin: Sapessi che goduuuuuuuuuuuriaaaa...

OLD SKOOL STYLE FOREVER.
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda zangu » mar set 28, 2010 11:59 am

ZenSpirit ha scritto:
zangu ha scritto:p.s.: sta di fatto che a me rompe pure un pò i zebbedei vedere gente col long, che l'onda la tagliano e basta, prendere le onde migliori tzè :banghead:

:supergrin: :supergrin: :supergrin: Sapessi che goduuuuuuuuuuuriaaaa...

OLD SKOOL STYLE FOREVER.

No, dai, non mi dire che fai lo stesso senza nemmeno abbozzare uno step-crossing :ouch: :ouch: :ouch: quello non è Old School è essere pippe e basta :lol: :lol: :lol: (ahò, senza offesa, eh! :wink: )
zangu

Prossimo

Torna a Tecnica