take off e dintorni

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

take off e dintorni

Messaggioda munis » sab mag 28, 2011 9:09 am

è da un pò che vorrei capire cosa sia meglio/possibile fare quando hai alle spalle una bella onda ma sei un pò troppo "sotto" il picco e inizia a frangere dietro di te:

1) provare un take off anticipato, prima che la tavola prenda velocità trascinata dal frangente schiumoso e l'acqua sopra ti de te ti impedisca (per il peso) di "saltare" in piedi sulla tavola. Insomma, dare due remate energihe e mettersi in piedi qualche secondo prima che arrivi l'onda schiumosa con la speranza che poi possa surfare il resto dell'onda pulita. Non ci sono mai riuscito! Sarà fattibile?

2) farti trasportare dalla schiuma e metterti in piedi non appena la velocità della tavola te lo consente...di solito faccio così. Ed in qualche caso mi va bene, perchè riesco comunque a raggiungere e a surfare quello che resta della sezione pulita dell'onda che avanza. Altre volte "finisco" la surfata tra la schiuma...

3) duck-dive o tartaruga e imprecazione per aver perso una bella onda!

Gli "esperti" cosa dicono?
munis

Re: take off e dintorni

Messaggioda Inghi » sab mag 28, 2011 11:33 am

un onda franta è un onda inutile

se tuttavia è un onda franante, cioè fa la skiuma ma sotto tiene la parete liscia, puoi provare a prenderla ed allontanarti velocemente verso la spalletta

se invece la skiuma è molto localizzata (cioè non tende al close out) parti di traverso possibilmente dalla spalla

la partenza sulla skiuma è generalmente critica, poichè la densità è molto minore e quindi il galleggiamento della tavola inferiore
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda munis » lun mag 30, 2011 1:14 pm

..intendevo "onda franante", giustamente. Sai quando l'onda è davvero bella...sei da un pò che l'aspetti e proprio non ti va di perderla (anche perchè probabilmente ti trascinerebbe comunque un pò più giù dalla line up)...bhe, molto spesso la prendo in ritardo ed ho l'impressione che il peso dell'acqua sopra di me mi impedisca di alzarmi. Perciò mi domandavo se "aspettarla" in piedi (anticipando molto il take off) fosse possibile...
munis

Messaggioda zangu » lun mag 30, 2011 2:01 pm

munis ha scritto: Perciò mi domandavo se "aspettarla" in piedi (anticipando molto il take off) fosse possibile...

:shock: :shock: :shock: oddio...spero di non aver capito quello che ho capito...
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda davidelba » lun mag 30, 2011 2:14 pm

munis ha scritto:.. Perciò mi domandavo se "aspettarla" in piedi (anticipando molto il take off) fosse possibile...

Ti vorresti mettere in piedi prima che l'onda ti ha raggiuto ?????????
e come fai a stare in piedi ?
Forse l'hai visto fare con quei SUP che stanno in piedi sempre e remano con la pagaia ......con il surf devi prendere la stessa velocità dell'onda se hai un longboard oppure sfruttare la spinta dell'onda e la sua parte verticale pulita per alzarti e scenderla.......se ti alzi prima che l'onda ti ha preso, appena ti prende fai un bel WIPE OUT ..... :lol:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda zangu » lun mag 30, 2011 2:16 pm

elba69 ha scritto:
munis ha scritto:.. Perciò mi domandavo se "aspettarla" in piedi (anticipando molto il take off) fosse possibile...

se ti alzi prima che l'onda ti ha preso, appena ti prende fai un bel WIPE OUT ..... :lol:

Ma anche col sup devi avere il giusto timing altrimenti sai che pizza che prendi! :lol:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda mahalo » lun mag 30, 2011 2:17 pm

zangu ha scritto:
munis ha scritto: Perciò mi domandavo se "aspettarla" in piedi (anticipando molto il take off) fosse possibile...

:shock: :shock: :shock: oddio...spero di non aver capito quello che ho capito...

Io invece non ho capito quello che pensavo di aver capito... :confused:
Come fai ad aspettarla in piedi??? Se c'hai er sup allora ho capito ma su una tavoletta...al massimo puoi partire sulla prima schiuma se non è troppa...ce combatto pure io co sta situazione maledetta ma devi esse un gatto a fa il take off e ci vuole pure un maggior equilibrio per via della schiuma che ti sbatacchia la tavola...ma se po fa...
mahalo

Messaggioda munis » lun mag 30, 2011 2:32 pm

mahalo ha scritto:devi esse un gatto a fa il take off e ci vuole pure un maggior equilibrio per via della schiuma che ti sbatacchia la tavola...ma se po fa...
si, infatti. A volte mi riesce. Ma più spesso vado di drittone disteso sulla tavola e mi alzo non appena la velocità dell'onda me lo consente...se ho fortuna riesco pure a riacchiappare la sezione pulita. Ritornando alla questione di aspettare l'onda in piedi, ho un 7 piedi ben shapato: mettermi in piedi dopo due remate belle energiche non è un gran problema, poi si tratta di frazioni di secondo...mica aspetto l'onda con la sigaretta accesa! Hai presente quando esci (per errore o per fine corsa) da un onda e mentre ne vedi arrivare una seconda, dai due remate inchinandoti un pò e riesci a prenderela dopo una brevissima attesa? Insomma, è come se l'aspettassi da fermo...
munis

Messaggioda davidelba » lun mag 30, 2011 3:15 pm

munis ha scritto:
mahalo ha scritto:devi esse un gatto a fa il take off e ci vuole pure un maggior equilibrio per via della schiuma che ti sbatacchia la tavola...ma se po fa...
si, infatti. A volte mi riesce. Ma più spesso vado di drittone disteso sulla tavola e mi alzo non appena la velocità dell'onda me lo consente...se ho fortuna riesco pure a riacchiappare la sezione pulita. Ritornando alla questione di aspettare l'onda in piedi, ho un 7 piedi ben shapato: mettermi in piedi dopo due remate belle energiche non è un gran problema, poi si tratta di frazioni di secondo...mica aspetto l'onda con la sigaretta accesa! Hai presente quando esci (per errore o per fine corsa) da un onda e mentre ne vedi arrivare una seconda, dai due remate inchinandoti un pò e riesci a prenderela dopo una brevissima attesa? Insomma, è come se l'aspettassi da fermo...

BHO....se ti riesce fallo, certo non è quello il sistema giusto per fare un take off....se ti accorgi che si in ritardo meglio aspettare, girare la tavola e riposizionarsi piuttosto che un drittone nella schiuma......questo è quelo che penso io, poi vedete voi, se vi divertite.......
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mahalo » lun mag 30, 2011 4:36 pm

elba69 ha scritto:BHO....se ti riesce fallo, certo non è quello il sistema giusto per fare un take off....se ti accorgi che si in ritardo meglio aspettare, girare la tavola e riposizionarsi piuttosto che un drittone nella schiuma......questo è quelo che penso io, poi vedete voi, se vi divertite.......

Mhà...se l'onda è grossa e sotto la schiuma c'è la parete mica fai il drittone...la serfi normale solo che sei in leggero ritardo ma se po recuperà. Se sta chiudendo manco ce provo ma se ne vale la pena...perché no?
L'onda più bella che ho serfato in srilanka l'ho presa così ed è durata un botto...poi so d'accordo che non è il top a parti in quel modo ma ho visto pure tanta gente brava partire così...che poi se la volemo di tutta è pure più difficile rispetto a una partenza da manuale...parere personale eh! :wink:
mahalo

Torna a Tecnica