per i veterani: avete mai visto una tavola come questa?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: per i veterani: avete mai visto una tavola come questa?

Messaggioda davidelba » ven nov 25, 2011 4:34 pm

@zion/ kingu

non entro in merito al discorso ecologico, troppo vasto, ma in conclusione non si può bestemmiare dicendo che il genere umano si deve estinguere e dobbiamo tutti morire.....scusate andiamo OT ma questa soluzione è troppo estrema e non dobbiamo augurarla alle generazioni future, sarebbe come durante un conflitto, decidere di sganciare la bomba atomica ancora una volta.................................................Migliaia di anni di evoluzione che c'è stata e ci sarà porteranno il genere umano a comprendere l'importanza di un mondo pulito nel rispetto di ogni forma di vita esistente in questo straordinario, unico e irripetibile pianeta. Abbiamo una responsabilità, dobbiamo crederci e avere fiducia nel domani...non sganciate la bomba.

@ Kingu
La tua "soluzione" poly/ epoxy è grande, 2 piccioni con una fava.....risolviamo il problema pane che beve/ riparazioni, ma resta il fattore peso complessivo. Dal mio punto di vista il peso penalizza la tavola per altri potrebbe essere il contrario e sarebbe( per loro ) la soluzione giusta, accettando i costi elevati.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda kingu » ven nov 25, 2011 4:51 pm

quando fai una tavola e sai che per una semplice tavola fai almeno un sacco da 110 lt pieno di schifezza irriciclabile, ti piange il cuore pensare che già una sola industria fa quantità disumane di immondizia altamente tossica..
pensarlo a livello globale è devastante..
purtroppo non credo che ci siamo veramente evoluti..
vabbè, basta siamo OT :)

diciamo che con l'epoxy si può usare meno tessuto, in quanto la resina ha migliori caratteristiche e decisamente + performante della poli..
per la mia esperienza il problema dell'epoxy è che è meno fluida della poli e ci vorrebbero sempre 25° per laminare come dio comanda, in modo da stendere veramente bene la resina e impregnare perfettamente il tessuto..
sarebbe da lavorare con il sottovuoto per ottenere veramente un manufatto serio..
poi non so se effettivamente il peso specifico dell'epoxy sia maggiore della poliestere.
kingu

Messaggioda zion » ven nov 25, 2011 5:57 pm

elba .... speriamo bene per le nostre generazioni future .... certo che se guardi jearsy shore abbiamo poco da sperare !!! aahahahah ;) dai lo sai che se sono sempre esagerato quando scrivo pero davvero sono preoccupato per la nostra prole

tornando alla tavola .......

beh in realta anche la epoxi si rompe ..... meno ... ma si rompe ..... per quanto riguardo il peso per avere tavole leggere si deve scegliere un pane con bassa densita e uno stingher molto sottile e si usera un tessuto da 4 oz .... le tavole non sono pesanti perche si usa resina epoxi o poli anche perche di solito quelle leggerissime sono fatte in eps e epoxy
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » ven nov 25, 2011 6:11 pm

quanto potrebbe costare in percentuale una tavola con pane in poly e resina epoxy ?
La resina epoxy è più morbida ( a tavola finita ) rispetto la poliestere oppure il contrario ?
davidelba

Messaggioda zion » ven nov 25, 2011 6:17 pm

non lo so quanto costa in piu di resina a tavola finita farla in epoxy ... secondo me ..... un 50 euro in piu ..... non mi ricordo quale delle due e piu cristallizzata .. credo al poly ... quindi la epoxy dovrebbe essere piu flessibile meccanicamente ma meglio se lo dice inghi o kingu io ste cose non le so ... me le dicono 1000000 volte ma non mi rimane in testa ....

inghi e kingu ... pero a livello di finitura ..... è meglio la poly vero ?? infatti solitamente si resina con epoxy ma si finisce con la poly vero ??? tipo sulle tavole in legno si fa cosi se non erro ......

kingu e inghi siete dei fottuti secchioni !!!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda kingu » ven nov 25, 2011 6:28 pm

zion ha scritto:kingu e inghi siete dei fottuti secchioni !!!!

io,io!!
rispondo io!!! :lol:

epoxy più flessibile, finitura estetica poliestere è il top!!
io non sono mai riuscito a far brillare l'epoxy come la poli..
sena contare la fatica che ci vuole a carteggiare l'epoxy..
la poli va via molto più facilmente

zion ha scritto:sulle tavole in legno si fa cosi se non erro .

giusto..
però a me, tecnicamente nn piacciono tavole in epoxy con finitura poliestere..
kingu

Messaggioda kingu » ven nov 25, 2011 6:35 pm

..dimenticavo:

poli circa 5euro kg (dipende dalla marca)
epoxy 20 euro kg

alla fine, i conti salgono!
kingu

Messaggioda mahalo » ven nov 25, 2011 8:43 pm

zion ha scritto:L UOMO è IL CANCRO DEL PIANETA e per me DEVE ESTINGUERSI .... ...... e poi cosa vuol dire inquina meno ??? NON DEVE INQUINARE .... l unica soluzione e che tutto cio che non è naturale venga bandito ... punto ... sara mai attuabile ??? NO ...

Ah...io sono TOTALMENTE d'accordo con te su queste cose tranne che sul NO finale...forse sarà attuabile, forse ci sono i cancri maligni e quelli benigni, forse ci sono anche delle cellule "sane"...forse...pero mi piace pensare di poter fare qualcosa al riguardo, di essere parte del cambiamento, di essere un anticorpo della terra piuttosto che una cellula impazzita.. anche se ce stanno i mondezzari che mischiano tutto, e le tavole in PU e le macchine a petrolio...cmq è un discorso trp lungo e complicato da fa qui...e finché ce stanno i maledetti coi peli nelle orecchie al governo no cambierà mai un cazzo...
Vabbè parlamo de tavole vah...anzi parlate de tavole che così io leggo e imparo... :-D
mahalo

Messaggioda Inghi » sab nov 26, 2011 2:26 pm

per questioni strutturali la poly è una merda tant è che qualsiasi cosa che deve resistere a grosse sollecitazioni (barcke da competizione, scocche macchine da corsa winsurf da onda ecc...) è laminata in epoxy/carbonio o kevlar

ma dato che quest'ultima a livello chimico cristallizza per polimerizzazione ne consegue che è altamente sconsigliabile addizionarla di qualsiasi sostanza diluente; il risultato è che la viscosità (che mi sembra superiore alla poly) ne impedisce l'uso per glossing (che si da a pennello) o comunque rende difficoltosa la certeggiatura

la poly per glossing (come la Taupoo, che costa un okkio) o la normale addizionata di paraffina è il TOP per il glossing, stesa a pennellessa si lascia carteggiare che è una bellezza

una precisazione: tecnicamente l epoxy è più tenace della poly ma visto che in genere è usata con l'eps o xps ha meno aderenza al pane per via della minore compattezza del medesimo rispetto al PU. Poichè tutte i sistemi in vetroresina lavorano tenacemente solo se in stretta aderenza ad altri materiali, nel nostro caso schiume, ne consegue che il top sarebbe avere un materiale molto compatto (come il pu) unito alla matrice epoxy/vetro

Non posso quindi affermare che le tavole in epoxy siano più robuste a prescindere
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zion » sab nov 26, 2011 2:50 pm

inghi maremma cane ...... ma che cosa hai scritto ?????? non mi sono ancora laureato !!!!! ahahahha complimenti ma ho capito poco e nulla ....

per quello che ho capito posso dire che ....
le mie tavole in eps epoxy sono resinate con 2 strati da 6 oz ma non le trovo per nulla piu resistenti delle tavole in PU e poly .... anzi devo dire che nonostante la epoxy sia piu elastica io trovo la tavola in eps epoxy piu rigida di quelle in PU poly ... è possibile o e davvero solo una mia sensazione ???? ... un mio tic quando sono sulla line up è tambureggiare sulla tavola .... e speso da quello capisco anche come si comporta il flex delle tavola .... e devo dire che il suono migliore e il ritorno migliore lo ho con tavole pu poly mentre con quelle epoxy è un po piu veloce e meno vibrante e piu acuto sembra quasi vuoto ..... sto sbroccando ??
zion

Messaggioda davidelba » sab nov 26, 2011 10:44 pm

@ zion
Un filo di tabacco in più nelle sigarette e vedrai che il tamburo con cui fai surf, suona meglio.....
:smoke:
davidelba

Messaggioda Inghi » dom nov 27, 2011 2:22 am

zion, alla pari di altri qua nel forum, frequento anche forum stranieri come swaylock e ti assicuro che buona parte la pensa come te

feeling e flx dell accoppiata PU e poly sembrano più graditi di quella eps epoxy

la scienza non è un opinione la resina epossidica è più tenace ma a mio parere, come ho detto prima, dovendo lavorare con eps e quindi con sostanza porosa (leggi meno adesione rispetto a schiume più dense) non è detto che sopporti meglio i colpi

confermo per averlo sentito altrove la superiore rigidità (percepita) del sistema eps/epox

nessuno, che risulti a me, finora ha affrontato la questione sotto il profilo scientifico: questo significa che continuano ad esserci simpatizzanti e detrattori

Inghi

Messaggioda Inghi » dom nov 27, 2011 2:25 am

forse un po' di confusione l ho fatta, cmnq

devo precisare che il glossing finale a pennello NON partecipa in alcun modo allo sforzo strutturale della tavola, è solo questione estetica e di impermeabilizzazione

Inghi

Messaggioda zion » dom nov 27, 2011 11:54 am

elba ... in effetti ci metto un po poco tabacco ma sai ... fa male il tabacco c e scritto che uccide ahahahhahah

no dai a parte gli scherzi quando sei in line upo sul long ... punta in alto e sbatti con le mani sulla tavola ... se lo fai con una un PU fa un suono e una vibrazione .. se lo fai con una tavola in epoxy ne fa un altro e se lo fai su una di ST ne fa un altro ancora e anche la vibrazione e diversa sempre ... cioe a dire il vero e diversa per tutte le tavole anche se nello stesso materiale .... ehmmm .. beh provalo che cosi sembra che sono matto ( e lo so che lo sono pero .... ) ahahhhahah

inghi .... è una cosa strana davvero eprche pure io sapevo che la epoxy e piu flex ...... boh !!!

inghi un altro quesito ...........
per me assurdo ma va beh .... ho una tavola in pane PU e tessuto di carbonio totale su tutta la tavola singolo strato ..... è una delle tavole piu flex che io abbia mai avuto ... ma come è possibile '??????? in molti mi hanno detto che il carbonio in realta è elasticissimo ma ch la sua risposta è velocissima ( infatti guarda gli alberi dei wind ecc ec ) pero capisco su un tubo .. io ad esempio ho la pagaia da sup in carbonio e diventa tipo un arco quando pagai mentre quelle in legno o alluminio no ....
ma è possibile tutto cio portato sul tessuto in carbonio oppure no ???
zion

Messaggioda kingu » dom nov 27, 2011 4:45 pm

@ Zion,
prova una tavola qualsiasi del Seva..
sono fatte con blank in PU e resinate in epoxy..
così potrai capire se è la resina (epoxy) che rende rigida la tavola, oppure il blank :)

compiti per casa:
fate due campioncini laminando quanti strati volete di tessuto di vetro, uno con resina epoxy l'altro con poliestere..
una volta asciutti, prendeteli e piegateli..
chi resiste meglio alla flessione!?!?
fatemi sapere! :-D

PS: il ciaf ciaf che si sente sotto i piedi è dovuto in grossa parte all'eps
col PU ci si fanno le imbottiture dei divani (ho detto tutto)
kingu

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica