Minimalibu?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Minimalibu?

Messaggioda mahalo » lun dic 19, 2011 11:53 am

Cari amici del forum...dopo la mia ultima uscita mi sono deciso a prendere una tavola per quando è piccolo microscopico. Ho una 5'8 e una 6'1 e sinceramente co 30 cm che manco spingono non ci fai una sega...pero io cocciuto entro sempre perché cmq fare 50km e torna indietro senza manco toccare l'acqua mi rode troppo il culo.
Secondo me non ci fai una cippa lo stesso co 30 cm ma insomma sempre meglio di una short sarà no?
Avevo pensato a na cosa così:
Immagine

Mi pare che le misure sono 7’2″ x 23 1/2″ x 3 1/2″

Na salsiccia in pratica...
Che ne pensate? Sinceramente non vorrei superare i 7'/7'2"
mahalo

Re: Minimalibu?

Messaggioda zion » lun dic 19, 2011 12:08 pm

partendo dal presupposto che ODIO i minimalibu ..... la tavola che hai postato fa SCHIFO ... come tutte le walden (che sia chiaro che è solo il MIO pensiero!!!!)
io ti consiglio di piu un long perche cosi puoi imparare anche un altra disciplina e per di piu a mio giudizio il long "pulisce" lo stile ..... anche un 9 va benissimo ... per di piu con fin set 2+1 non un single fin che consiglio solo a un longboarder piu esperto .....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » lun dic 19, 2011 12:35 pm

zion ha scritto:partendo dal presupposto che ODIO i minimalibu ..... la tavola che hai postato fa SCHIFO ... come tutte le walden (che sia chiaro che è solo il MIO pensiero!!!!)
io ti consiglio di piu un long perche cosi puoi imparare anche un altra disciplina e per di piu a mio giudizio il long "pulisce" lo stile ..... anche un 9 va benissimo ... per di piu con fin set 2+1 non un single fin che consiglio solo a un longboarder piu esperto .....

Ahahahahahah...vabbe vabbe era per un discorso di ingombri...e pure di abitudine al corto...perché l'idea di avere tutta quella roba davanti mi atterrisce un po....poi mi sembrava un po scuppata il che no è male per i miei gusti...
Cmq se dici che è meglio un novepiedi mi piacerebbe che fosse anche lui un po scuppato, il piu esile possibile di misure e il piu leggero possibile compatibilmente con l'utilizzo che ne vorrei fare (cioè 30 cm...sempre elba permettendo...hihihihi :-D ) e con le mie misure non troppo esili diciamo.
Inoltre siccome i 30 cm dui cui parlo spesso sui formano sui ciottoli e l'acqua bassa magari una cosa usata senza pretese sarebbe l'ideale...
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » lun dic 19, 2011 12:56 pm

Io ho sempre visto le minimalibù come nè carne nè pesce...insomma dovessi scegliere mi farei un long come ti è stato detto...magari uno sottile e leggero (ne avevo provato uno in tuflite della bear :shhh: ...ma vedo che in questo forum non è tanto amato come materiale :-D )
Ghost Trees

Messaggioda zion » lun dic 19, 2011 1:02 pm

beh ogni persona puo usare il materiale che predilige .... qui tipicamente le usano .... gli over 40 che non hanno piu voglia di stare attenti alla tavola che si sbecca contro i gradini ... oppure i novellini .... de gustibus ecco .....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » lun dic 19, 2011 3:33 pm

Essendo over 40 ti consiglio un Sutftech Takayama Scorpion misura 5'10 se vuoi stare vicino alla tua misura ideale, 6'4 se vuoi un over size che aumenta il numero di onde.

Se poi ti trovi bene non dire nulla ai due "giovani" tradizionalisti del poly..... :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » lun dic 19, 2011 3:40 pm

elba69 ha scritto:Essendo over 40 ti consiglio un Sutftech Takayama Scorpion misura 5'10 se vuoi stare vicino alla tua misura ideale, 6'4 se vuoi un over size che aumenta il numero di onde.

Se poi ti trovi bene non dire nulla ai due "giovani" tradizionalisti del poly..... :wink:

quella tavola noi ce l'abbiamo 5.10 e di sicuro su 30 cm non va bene come del resto non andrebbe bene un twinny, sono tavole che hanno bisogno di parete ben formata.
io consiglio un long allround diciamo che l'ideale sarebbe una roba tipo in the pink o il pn di hobie.
sconsiglio vivamente un performer che ne so tipo F1 di arrow o razar di mctavish tanto per citarne due perchè anche per quelle ci vuole una bella onda e credo che tu se c'è il mare formato ti tiri con la tavoletta senza manco pensarci.
saluti e imbuti
Fleur

Messaggioda davidelba » lun dic 19, 2011 3:47 pm

ma se il longboard non lo vuole perchè è ingombrante e non se la sente, come fai a consigliare un takayama in the pink.....???
davidelba

Messaggioda Fleur » lun dic 19, 2011 3:54 pm

io dico solo che in condizioni di onda piccola (tipo quella del video di mahalo per capirsi) una tavola corta (si è parlato di 5.10) non ti risolve la giornata di surf.
l'in the pink secondo me è un giusto compromesso tra performance e nr.
se poi il problema è l'ingombro secondo me puo rimanere tranquillamente con le tavole che gia ha.
Fleur

Messaggioda mahalo » lun dic 19, 2011 4:11 pm

Vabbe il problema ingombro lo supero tranquillamente...la cosa principale è risollevare ste giornate micro e torna a casa un po piu contento diciamo...
Avevo pensato quella postata inizialmente perché mi sembrava un buon connubio (ma io so ignorante) senza essere trp lunga...ma se dite che fa cagare me fido.
Bhè in the pink poly o ST? Perché magari la cricchetta sul sassetto è letale pure per il ST...però ecco la leggerezza è una bella dote se dovessi decidere di andare lungo...pero anche resina poly tanto se si rompe me la riparo da solo senza particolari problemi...
Cmq vi ringrazio per i consigli e il vostro interessamento :wink:
mahalo

Messaggioda davidelba » lun dic 19, 2011 4:13 pm

Giusta considerazione se volesse un longboard, il mod in the pink è ottimo. ma se uno vuole rimanere su una short board.......
Allora consiglierei sempre surftech un bel fish quad ma anche twinny....se riesce a pompare la dumpster diver con un fish tuflite parte anche sul piccolo e lo fa planare sicuro al 100 % ...ci riesco io che sono un vecchio principiante over 40 con il fish quad in poly figurati se non ci riuscite voi...... :wink:
davidelba

Messaggioda zion » lun dic 19, 2011 4:18 pm

io ho provato lo scorpion 5 10 takayama in st ... molto piatta praticamente è in the pink corto (sto esagerando ma cerco di rendere l idea) e non credo vada bene per 30 cm ma forse nemmeno per la surfata (che non ho mai visto surfare cerco di immaginare) di mahalo ... è piu vicina a un logboarder-o retro surfer .... tavola un po a se ecco forse da rpovare prima di comprare (fanno molti test ST io ci vado quando li fanno sono interessanti per provare parecchie tavole )
per i minimalibu ... ho provato egg taayama e altri ma io non mi trovo ... preferisco il long ... e poi mahalo per me deve pulire la surfata e solo il long lo fa ....

sugli egg quindi non posso consigliarti per adesso .. e consiglio il long ... non troppo scuppato .... tanto su 30 50 80 cm non è che serve uno scuppone esagerato .. anzi se ti serve vuol dire che devi pulire la partenza ad esempio perche sbagli qualcosa .... una tavola tipo il fireball mactavish oppure un qualsiasi 2+1 non troppo tiratissimo ma nemmeno un bidone ... ore penso meglio al modello ...tipo il jacobs 422 ....
pero se vuoi un egg ovviamente prendi un egg .... penso al modello ...
zion

Messaggioda davidelba » lun dic 19, 2011 4:45 pm

mahalo ha scritto:Bhè in the pink poly o ST? Perché magari la cricchetta sul sassetto è letale pure per il ST...però ecco la leggerezza è una bella dote se dovessi decidere di andare lungo...

Ecco hai centrato l'obiettivo.....leggerezza. Lasciamo perdere la resistenza gli urti che sembra non interessare nessuno di noi.
Per me e dico per me è impossibile passare da una dumpster D 5'8 ad un longboard in the pink in poly senza avere "traumi".
Il tuflite è leggero fuori ma sopratutto dentro all'acqua, risponde molto più velocemente ad ogni impulso e aiuta moltissimo.
Comunque è meglio se ascolti zion, lui è l'unico che puoi pulirti la surfata.... :wink:
davidelba

Messaggioda davidelba » lun dic 19, 2011 4:54 pm

zion ha scritto: non credo vada bene per 30 cm ma forse nemmeno per la surfata (che non ho mai visto surfare cerco di immaginare) di mahalo ... ... preferisco il long ... e poi mahalo per me deve pulire la surfata e solo il long lo fa ....

Però zion dovevi dirlo subito che sei un chiaro veggente........... se riesci ad immaginare le cose senza vederle , allora tutti noi perdiamo solo tempo a scrivere..... :wink:

P.S
Ti piace la mia ironia ?
:)
davidelba

Messaggioda zion » lun dic 19, 2011 5:01 pm

so che sembra un eresia ma ... potrei anche consigliare un long st a mahalo per comodita leggerezza e facilita di uso ... se invece pensa di poter azzardare un long in poly deve essere una sua decisione non la mia ... io dico che deve pulire la surfata ad intuito e non sapendo le cose ma siccome fa surf da poco e non ha mai surfato long immagino non sia un capo ... per di piu e un vecchio fracico mo pure tarchiatello .... na porchetta .... pero i miei sono discorsi da bar per far riflettere lui .. nel senso .. se dopo una conversazione si finiche che ... si si vero ma io voglio un minimalibu ... beh ha fatto la sua trafila per arrivare a capire cose vuole .. non possiamo dirlo noi ma solo portarlo verso la sua riflessione e giudizio finale senza pero interferire o plagiare ....
lui sa resinare bene quindi le riparazioni se le fa ... pero il st è piu comodo diciamo ... si rompe ma lo ripari con epoxy quindi quel fattore è irrilevante ...
insomma .. io dico na cosa .. fiore un altra .. elba un altra .. tizio altra ecc ecc e alla fine mahalo dira .... annatevene affanculo tutti gia lo so .. e comprera un tavoletta tiratissima 6.9 pintail che non usera mai con le fiamme e i teschi ...
per me come long ..in ST dico perche provati .... takayama steven slater

elba non l ho capita l ironia scusa sono tardo ...
zion

Prossimo

Torna a Tecnica