quali pinne?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: quali pinne?

Messaggioda Waterman » gio mar 15, 2012 6:07 pm

Fleur ha scritto:vabbè ora non è che voglio fare il fenomeno ma credo che le differnze basilari ad esempio tra una pinna grande e una piccola e tra una piu' o meno rigida le percepiscano un po' tutti no?

certo.....quando riesco a mettere la tavola in acqua almeno una volta al mese.. :lol: :lol: :lol: :lol:
ora non distinguo più il mare da uno stagno :cry:

comunque le honey sono rigidissssssime......curve più ampie, tenuta al limite del possibile e una pompata da urlo.
secondo me non le più adatte a giocherellare...direi le più adatte per bottom sdraiati e manovre lunghe e potenti.
al contrario le k2.1 (non la versione PC) sono più agili, moooolto più flessibili e quindi devi pompare il doppio e optare per manovre rapide, ma poco caricate (non so se ho reso l'idea...mmmh boh). questa la mia opinione personale da inetto in materia di pinne.
poi le k.2.1 sopra una certa misura scarrelano di lato (a me che peso 80kg eh)..l'ultima volta l'ho notato su un'altezza spalla di mare lungo bello potente e tirando al massimo i bottom un paio di volte mi è slittata da sotto i piedi..cosa che con le honey non succede.
sulla questione che le honey preferiscano il glassy (e chi non lo preferisce... :-D ) non saprei...quando c'è liscio la tavola, va talmente meglio in toto che è difficile scindere le parti per quanto mi riguarda.

sempre per mio gusto tengo le k2.1 per giocherellare nei beachbreack veloci e corti fino alla spalla, anche mare attivo ..su onde più incazzose e lunghe, più lavorabili, le PC7 che sono un set di pinne spaventosamente performanti.
resta il fatto che le k2.1 sono forse le più usate al mondo...

(premetto che le mie sono sensazioni personali e un minimo di studio ed esperienza quindi se sparo cazzate siate buoni :lol: :lol: :lol: )
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda davidelba » gio mar 15, 2012 6:16 pm

Fleur ha scritto:aspetta Davide ma una pinna honey comb l'hai mai provata? perchè guarda che su quelle la maggiore durezza si sente veramente molto nel senso che non flettono neanche a piangere

Io ho un set di queste che metto anche sul long....sono rigide è vero ma per sentire la differenza dovrei mettere forse un set di quelle in plastica ultraflex.....allora forse si....non che che dirti , sono sincero, non ho sensibilità con 3 pinne.....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda cesi » gio mar 15, 2012 6:18 pm

premetto che non sono un grande intenditore di pinne, ma in tutti questi anni una cosa l'ho capita, io con le pinne rigide non riesco a surfare e credo anche di avere capito il perchè; la pinna per lavorare deve flettere..ora, per fare flettere una pinna rigida o hai una gran potenza nelle gambe o pesi molto altrimenti la surfata diventa davvero dura, almeno io la pinna dura sia sul long che sul quad non riesco a farla lavorare!
Quindi per quel poco che posso avere capito una pinna con più flex aiuta molto, specialmente se il surfista non è esperto, perchè ha reazioni più morbide e progressive che quindi facilitano la surfata!
cesi

Messaggioda davidelba » gio mar 15, 2012 6:23 pm

elba69 ha scritto:
Io ho un set di queste che metto anche sul long

http://www.surffcs.com/au/products/fins ... K-3PC.aspx
davidelba

Messaggioda Waterman » gio mar 15, 2012 6:26 pm

elba69 ha scritto:Parlo per me, a parte gli scherzi, la differenza tra pinna grande e piccola la posso anche sentire, ma la differenza di flessibilità tra un set di pinne identico di due materiali differenti come nel caso del FCS K2....io sono sincero, non riesco a sentirla

per verificare esattamente le differenze di un set di pinne rispetto all'altra avresti bisogno di due tavole identiche, con i due set montati sopra e dovresti provarle lo stesso giorno con la stessa misura e condizione di mare......un metodo abbastanza rigoroso e scientifico......se uno non fa così o ha davvero un gran tatto oppure si da alle sensazioni sul momento e le elabora con quello che conosce giungendo ad una conclusione verosimile :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda davidelba » gio mar 15, 2012 6:45 pm

Waterman ha scritto:per verificare esattamente le differenze di un set di pinne rispetto all'altra avresti bisogno di due tavole identiche, con i due set montati sopra e dovresti provarle lo stesso giorno con la stessa misura e condizione di mare......un metodo abbastanza rigoroso e scientifico......se uno non fa così o ha davvero un gran tatto oppure si da alle sensazioni sul momento e le elabora con quello che conosce giungendo ad una conclusione verosimile :-D

in una solo parola, effetto placebo..... :-D

Concordo con quanto dice Cesi, se si surfa anche longboard, in particolare single fin senti molto di più il flex della pinna, però credo sia più naturale sentirlo, il long ha una massa notevole e la pressione che si esercita sulla pinna è davvero notevole anche con onde piccole, in un drop back side eserciti molta pressione sulla pinna che se è flessibile piega molto e ritorna molto velocemente, questo si sente tanto e ci si gioca con questo flex.....
Poi alla fine la pinna è come la tavola, più è flessibile, più perdona la conduzione, più è rigida più è difficile da gestire però fa delle cose con maggiore precisione e velocità......

Abbiamo anche stabilito una cosa, che a Fiore piace tutto molto flexible....le tavole, le pinne, ecc ecc..... :-D
Fiore io un ti garbo perchè so come il Tuflite: tutto rigido.......ah ah ah ah ah ....
davidelba

Messaggioda Fleur » gio mar 15, 2012 6:48 pm

elba69 ha scritto:
elba69 ha scritto:
Io ho un set di queste che metto anche sul long

http://www.surffcs.com/au/products/fins ... K-3PC.aspx

ora sul long sinceramente non saprei come si comportano magari la lunghezza e la pesantezza della tavola attenuano la rigidità delle pinne ma su una tavola corta rimango convinto che le pinne molto rigide si sentano e anche molto bene.
personalmente io ad esempio ho capito che la mia surfata (e anche il mio peso 90 kg) ha bisogno di pinne abbastanza grosse e non troppo rigide.
ad esempio il mio set di pinne preferite (non è fcs e io lo uso su quad) è questo:
http://store.magicseaweed.com/product.p ... uctId=2591
e sono pinne molto grandi e flessibili che mi rendono molta energia in pompata
e tanto per fare un'altro esempio sono stato costretto a cambiare le speed dialer perchè erano troppo piccole (di conseguenza erano anche meno facili da flettere) ed ho messo queste
http://store.magicseaweed.com/Lokbox-LB ... Item/6788/
decisamente piu' grandi e ho notato che ci surfo veramente molto meglio.
Fleur

Messaggioda zambo » sab mar 17, 2012 1:31 pm

grazie per tutte queste preziose info! in definitiva cosa mi consigliate? io non penso proprio di sentire la differenza tra i vari materiali. quindi k2.1 pc o gf?
zambo

Messaggioda Waterman » mar mar 20, 2012 10:31 am

le k2.1 vanno più che bene ....e quoto elba che sono molto belle :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » mar mar 20, 2012 10:41 am

visto che non surfi alle mentawaii ti consiglio pinne flex .... se invece le vuoi usare su 3 metri tubanti allora prendi quelle piu rigide ..... per lo shape devi deciderlo tu perche la pinna e una cosa soggettiva

per il long invece cambia tutto ed e un altro discorso
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » mar mar 20, 2012 11:16 am

@ Zambo

Non cedere al Gay Flex, rimani tra noi Etero Hard..... Remember: Girls don't like Flex... :wink:
davidelba

Messaggioda zion » mar mar 20, 2012 11:20 am

elba io ho dato solo la mia sensazione che ho con i truster ...
uso 2 tipi diversi di pinne a seconda delle onde .... flex per il piccolo diciamo fino a 1.5 max 2 .... e pinne in carbonio sopra i 1.5 ..2. .... le pinne rigide su un truster non ti permettono errori o derapate oppure slashate con coda che scappa un po e fare anche un semplice round house è un impresa .. devi fare curva precisa e non ti permettono di modificare facilemnte la traiettoria .... non so tu quanto hai surfato con i truster ma io ho avuto questo felling ....... per il long tutto un altro discorso ...
zambo ... assolutmante non prendere pinne piu grosse di M .
ovvio che poi puo fare quel cazzo che vuole ma per me le pinne dure servono SOLO con onde grosse o per linne super pulite su onde perfette .... se riuscite a fare scappare poco poco la tavola con pinne dure siete dei draghi
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » mar mar 20, 2012 11:30 am

zion ha scritto:elba io ho dato solo la mia sensazione che ho con i truster ...
uso 2 tipi diversi di pinne a seconda delle onde .... flex per il piccolo diciamo fino a 1.5 max 2 .... e pinne in carbonio sopra i 1.5 ..2. .... le pinne rigide su un truster non ti permettono errori o derapate oppure slashate con coda che scappa un po e fare anche un semplice round house è un impresa .. devi fare curva precisa e non ti permettono di modificare facilemnte la traiettoria .... non so tu quanto hai surfato con i truster ma io ho avuto questo felling ....... per il long tutto un altro discorso ...
zambo ... assolutmante non prendere pinne piu grosse di M .
ovvio che poi puo fare quel cazzo che vuole ma per me le pinne dure servono SOLO con onde grosse o per linne super pulite su onde perfette .... se riuscite a fare scappare poco poco la tavola con pinne dure siete dei draghi

Questo tuo intervento penso che sia uno dei piu chiari e utili di tutto il forum al di la delle solite mille supercazzole!!! :headbang:
Grande zizzu!
mahalo

Messaggioda Waterman » mar mar 20, 2012 11:45 am

[quote="zion" le pinne rigide su un truster non ti permettono errori o derapate oppure slashate con coda che scappa un po e fare anche un semplice round house è un impresa .. devi fare curva precisa e non ti permettono di modificare facilemnte la traiettoria .... non so tu quanto hai surfato con i truster ma io ho avuto questo felling ....... per il long tutto un altro discorso ... .... se riuscite a fare scappare poco poco la tavola con pinne dure siete dei draghi[/quote]

quoto 110% anch'io che non ho una gran sensibilità ho notato la stessa cosa.....vai sui binari con le rigide
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda davidelba » mar mar 20, 2012 12:13 pm

@ zion

tutto bello e tutto giusto tranne un particolare, quando dai un consiglio non devi darlo come se tu ti guardassi allo specchio dicendo: cosa è meglio per me, per quello che sono ?
Il consiglio lo devi dare tenendo conto dell'utilizzo che il linea di massima l'utente intende fare.
Zambo è stato molto onesto e chiaro nei suoi post facendoci intendere che il flex della pinna non è un problema del quale si vuole preoccupare al momento.
Resto sempre dell'idea che tu o Fiore che vi ponete come surfisti esperti di grande esperienza potete sentire le differenze di flessibilità di un set di pinne Thruster, ribadisco e ne sono certo che il surfista medio non sente la differenza, non fà round house, non fa slash back e altri trick dove le pinne possono flettere......
Se poi vogliamo continuare a parlre di fumo a me va bene, ma almeno fatela girare......volate solo voi..... :-D
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...