BACKSIDE VS FRONTSIDE

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

BACKSIDE VS FRONTSIDE

Messaggioda mahalo » dom lug 22, 2012 7:14 pm

Ultimamente, anche ieri e oggi, mi capita di serfare sempre e solo sinistre e io sono regular...finalmente riesco a pompicchiarle meglio e qdi grazie al cielo sto migliorando su ste benedette sinistre...pero vabe...il punto è che quando mi capita di serfa un destra nonostante non le serfi mai o quasi mai ho notato dei miglioramenti che no mi aspettavo soprattutto a livello di pompata, velocità e conseguentemente a questo anche le manovre mi vengono meglio. Cmq non pensavo e sono rimasto abbastanza sorpreso...quindi mi chiedevo se fosse plausibile la teoria per cui serfare b-side migliora tanto anche il f-side ma NON viceversa.
Secondo voi è così? O so visioni/impressioni mie? Vostre esperienze?
mahalo

Re: BACKSIDE VS FRONTSIDE

Messaggioda chicchinu » dom lug 22, 2012 8:01 pm

io son goofy,e surfo quasi sempre sinistre,cioè frontside,non saro' un drago ma ci so andare,se mi vedi backside invece sembro uno del cottolengo,prima non era cosi' pero',surfavo molte destre ed ero piu' sciolto rispetto alle sinistre,...oggi ho pigliato una destra invece che mi ha fatto un po' ricredere ,ma sono mosche bianche,rarissime!quindi probabile che hai ragione ,almeno sul fatto che surfare frontside NON aiuta il backside,viceversa non ti so dire
chicchinu

Messaggioda Ghost Trees » lun lug 23, 2012 5:32 pm

chicchinu ha scritto:io son goofy,e surfo quasi sempre sinistre,cioè frontside,non saro' un drago ma ci so andare,se mi vedi backside invece sembro uno del cottolengo,prima non era cosi' pero',surfavo molte destre ed ero piu' sciolto rispetto alle sinistre,...oggi ho pigliato una destra invece che mi ha fatto un po' ricredere ,ma sono mosche bianche,rarissime!quindi probabile che hai ragione ,almeno sul fatto che surfare frontside NON aiuta il backside,viceversa non ti so dire

Confermo! Anche per me il surfare troppo in front e quindi trascurare il backside, me l'ha peggiorato di brutto. In particolare in bs non mi entra proprio in testa che per caricare ogni manovra devo prima scendere per bene dalla parete :banghead: mentre in fs mi viene naturale.
Ghost Trees

Messaggioda shishka bob » mar lug 24, 2012 11:23 am

surfare front e back sono quasi due sport diversi, però confermo che surfare tanto in back non fa male-anzi -al frontside, ma assolutamente non viceversa.
penso sia un fatto solo psicologico, ci sta che dopo aver surfato tanto di schiena trovarsi la parete davanti faccia sentire più confident e più in pompa...
l'hanno scorso alle maldive mi capitò di surfare una settimana di fila backside, l'unica sessione in front mi sentivo molto meglio del solito. se mi fosse capitato il contrario avrei avuti seri problemi
comunque il backside è molto laborioso da imparare...non è tanto il pompare o il prendere velocità quanto fare un buon bottom, cosa che si vede molto raramente dalle nostre parti
shishka bob

Messaggioda Ghost Trees » mar lug 24, 2012 6:58 pm

shishka bob ha scritto:non è tanto il pompare o il prendere velocità quanto fare un buon bottom, cosa che si vede molto raramente dalle nostre parti

Parole sante! A me viene di stare troppo con le gambe aperte oppure rigido come pinocchio...riesco comunque a chiuderci qualche manovra ma nun me se po guardà! :sosad:
Quando provo ad abbassarmi per bene e ruotare le spalle, mi si sforza il ginocchio della gamba arretrata e il più delle volte perdo l'onda... consigli da dare in proposito?
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » mer lug 25, 2012 10:28 am

Eh io invece trovo piu macchinosa la pompata b-side che la manovra secca e decisa. Il problema sul bottom b-side è che a volte la tavola mi stalla invece di correre e quindi il reentry o top turn o qllo che è mi viene un po "artificiale" e poco fluido...a volte rallento troppo (raramente per fortuna e soprattutto su onde lente o mosce) e l'onda me passa sotto :zot:
Nel mio caso penso che dipenda dal fatto che appoggio troppo sul piede dietro e freno cazzo...invece sul bottom f-side il peso riesco a metterlo meglio forse perché vedo la parete e istintivamente mi viene da raggiungerla e da protendermi ...ma che cazzo ne so...pero vabe tanto a parole se fa poco...uno le manovre le deve provare tante volte e solo così capisci e migliori avoia a parla...
Il 3d era per capire se in effetti ha un fondo di verità sta teoria per cui il b-side migliora il f-side e non viceversa...me pare che per ora siamo tutti d'accordo quindi evvè?
Cmq grazie mille a chi è intervenuto! :-D
mahalo

Messaggioda Gabro » mer lug 25, 2012 10:23 pm

voglio un point sinistro per provare e riprovare mille backside
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Waterman » ven lug 27, 2012 3:11 pm

i cutback in backside sono orgasmici.... :bounce:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda bruto » mer ago 01, 2012 12:48 pm

vado a destra sto in front, vaado a sinistra sto in back, ieri tutto il tempo così, mi viene naturale, so strano forte porco due.
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda mahalo » mer ago 01, 2012 1:33 pm

Ma che cazzo sta di...sei goofy te rincoionito... :-D ...fatte nartra tromba... :smoke:
mahalo

Messaggioda bruto » mer ago 01, 2012 5:02 pm

mahalo ha scritto:Ma che cazzo sta di...sei goofy te rincoionito... :-D ...fatte nartra tromba... :smoke:

a sinistra, a destra sono regolar, pensavo di aver scritto comprensibile
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda mahalo » mer ago 01, 2012 5:15 pm

Allora a me me pare che sei goofy e basta mo che cazzo è sta novità che sulle destre te trasformi e diventi regular? Quindi no serfi mai backside? Ma va va.... :-D
mahalo

Messaggioda Waterman » gio ago 02, 2012 9:41 am

se non vedo non credo.... :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Elettrone » gio ago 02, 2012 11:03 am

il giochetto del cambio di piede l'ho visto fare a KS e pochi altri...
cmq tornando in argomento forse è vero che allenarsi a fare qualcosa di innaturale può portare a un miglioramento nelle cose che vengono naturali...che cacchio ne so, la maggior conoscenza degli effetti di spostamento del peso e torsione la applichi con più cognizione anche al frontside. Oppure stai a diventà forte e basta :-D
Elettrone

Messaggioda bruto » gio ago 02, 2012 1:35 pm

non faccio nessun giochetto.

Poi ragà ho risposto ad una cosa se ce credete bene se no sti gran cazzi

Skate : sono regular
Snow: sono regular
Surf sx: goofy
Surf dx: regular

Ce so problemi se mi trovo ad alzarmi regular a destra e goofy a sx????
bruto

Prossimo

Torna a Tecnica