Condizione per surfare/allenarsi in Italy

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Condizione per surfare/allenarsi in Italy

Messaggioda Brainscan » mar lug 31, 2012 10:52 am

Ciao ragazzi,come da titolo mi stavo chiedendo quale condizione onde/vento era minima per buttarsi a mare per "surfare" anche degli schiumoni e pagaiare solo per evitare di stare fermi per lunghi periodi in attesa dell'onda perfetta(rarissima in italy,soprattutto in adriatico dove andrò a stare)!!

ES: mettiamo che lo spot che solitamente surfo viene segnalato domani dalle condizioni meteo con vento on shore 10/11 nodi da NE,direzione onde NE,probabile mare attivo e altezza onde 0.40 @ periodo 4!! Se qst spot sò che regge un minimo con mare attivo,sarebbe questa ipotetica giornata X adatta a surfer anche principiante per buttarsi a mare? Io c'ho ragionato un pò e potrebbe essere fattibile..
Voi cosa ne pensate?

NB:Sono un surfer principiante e lo studio delle possibili condizioni meteo,tralasciando il fatto del conoscere a priori lo spot(considerato che se ogni spot lavora diversamente a seconda di X fattori),lo considero un elemento fondamentale tanto quanto saper pagaiare o fare un take-off!!

Aloha a tutti :surf:
Brainscan

Re: Condizione per surfare/allenarsi in Italy

Messaggioda mahalo » mar lug 31, 2012 8:37 pm

Brainscan ha scritto:mare attivo e altezza onde 0.40 @ periodo 4!! Se qst spot sò che regge un minimo con mare attivo,sarebbe questa ipotetica giornata X adatta a surfer anche principiante per buttarsi a mare?

Mhà...certo che con bombe da 40 cm sparate a 4 secondi di periodo....magari prendi il gun...hihihi :-D
mahalo

Messaggioda Brainscan » mar lug 31, 2012 11:18 pm

Ovviamente sò che nn sn bombe..la mia domanda era molto mirata e semplice..ovvero per surfare c'è sempre e solo bisogno della condizione perfetta oppure per tenersi in allenamento va cmq bene qls cosa che ti permetta anche solo di pagaiare e prendere schiumoni schifosi?

NB: Non desideravo una supercazzola sinceramente..se poi nn si vuole risp amen!! :confused:
Brainscan

Messaggioda Gabro » mar lug 31, 2012 11:30 pm

il discorso è che dipende dalle aspettative e dalle necessità

se un giorno c'hai voglia di allenarti e remare un po' puoi andarci pure col mare piatto

finchè non impari a prendere la parete quella condizione dei 40 cm schiumosi ti andrà pure bene, quando diventi un minimo più capace, in grado di tenere la parete, e pompare un onda, ti rendi conto che necessiti di qualcosa di diverso per fare, o provare a fare il surf
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda mahalo » mar lug 31, 2012 11:47 pm

E che palle pero...mamma mia regà e fatevela na risata pero eh...ma scusa tanto se mi permetto eh...ma secondo te in "italy" ci possiamo permettere di entrare solo se ci sono 3 piedi lisci col ventarello offshore? Ma che domanda è??? In adriatico poi....
mahalo

Messaggioda Gabro » mer ago 01, 2012 12:29 am

Michè....so ragaaaazzi :-D

prendono un po' d'aceto perchè ancora non conoscono la goliardia del forum, non sanno che è pieno ominosessuali che non gli garba la pavoncella :-D :-D
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Brainscan » mer ago 01, 2012 12:41 am

Ragà..ma io me la faccio una risata..ci mancherebbe..ma se come prima risp ricevo una super cazzola con scappellamento A-frame tilto!!
Obv adesso sn nella fase beginner,ergo sinceramente mi va bene anche del sano allenamento senza tante pretese ovviamente!!
Poi ci mancherebbe che in Italy se aspettiamo l'onda perfetta facciamo meglio a recarci alle poste a ritirare la pensione..infatti mi ponevo la domanda iniziale perchè volevo capire come voi veterani ovviate a tutti quei giorni,settimane e forse mesi dove nn avete quelle condizioni che vi permettono di andare a surfare con la S maiuscola(se non prendere un aereo e cambiare paese obv)!!

:surf: :bounce:
Brainscan

Messaggioda mahalo » mer ago 01, 2012 11:01 am

Vabe dai ... mi spieghi perché stai a fa ste contorsioni mentali? Cui prodest? Mi pare un'ovvietà che con condizioni "less than perfect" tu possa, anzi, debba entrare in acqua per allenarti! Addirittura direi che sono l'ideale per i beginner assoluti perché col mare piccolo e attivello remare e stare in equilibrio è pure piu difficile che non in scaduta perfetta...poi hai mille schiumette su cui partire e alzarti...no rompi i coglioni a nessuno...
mahalo

Messaggioda Waterman » gio ago 02, 2012 9:42 am

se frange si può surfare.....oggi mi basterebbero pure 10cm :sosad:
cogito ergo surf...
Waterman

Torna a Tecnica