Differenze tecniche tra NSP e BIC?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Differenze tecniche tra NSP e BIC?

Messaggioda Brainscan » dom ago 12, 2012 1:27 pm

Ragazzi, sapete che differenze tecniche e strutturali(cioè i materiali con i quali sono costruite piuttosto che le misure) esistono tra questi due tipi di tavole? Cosa fa proprendere per una piuttosto che per un'altra? Grazie :surf:
Brainscan

Re: Differenze tecniche tra NSP e BIC?

Messaggioda mahalo » dom ago 12, 2012 3:23 pm

Premetto che non sono un esperto e che non le ho mai avute né bic né nsp pero che io sappia ci sono vari tipi di bic e di nsp. Il bic e-comp misa che è meglio di qsiasi nsp (che pesano na tonnellata) il bic normale (acs) è rivestito di plastica e quindi piu o meno indistruttibile. L'nsp invece è resistente ma no come il bic acs...
Questo per il materiale poi pero entra in ballo lo shape e le dimensioni per cui ognuno ha i suoi modelli e per es un fish moderno 6'4 la bic non lo fanno mi pare...magari nsp ha un po piu scelta come modelli e dimensioni...
Queste almeno sono le cose che so io...
mahalo

Messaggioda Brainscan » dom ago 12, 2012 3:52 pm

Allora..io leggevo che su longboard BIC il materiale utilizzato ad esempio sui modelli ACS(quello standard diciamo) è polyurethane foam l'anima della tavola e invece il "dietro" della tavola è in polietilene! Sulla NSP(sempre longboard) invece il materiale e l'anima della tavola è epoxy2!
Per il modello invece BIC che hai citato tu,cioè il modello E-Comp,l'anima della tavola è in epoxy ed ecco perchè più resistente! Quindi la Bic E-COMP è comparabile con il modello NSP longboard credo..Se ho detto cose inesatte,vi prego di correggermi!! :P

Detto ciò,cosa dovrebbe fare propendere un beginner sulla scelta di un modello di tavola con anima in poliuretano o in epoxy?
Io ad esempio di primo acchitto direi che la NSP longboard basica è migliore della BIC ACS per il semplice fatto che sembra più resistente..però posso sbagliarmi!

:confused:
Brainscan

Messaggioda mahalo » dom ago 12, 2012 4:12 pm

Guarda che io sappia epoxi non è sinonimo di indistruttiblità eh, cioe resitente si ma...direi che il bic acs quello di plastica (polietilene) è il piu resistente e il meno bisognoso di cure diciamo...invece ecomp e nsp si possono crepare senza impegnarsi troppo direi e quindi poi li devi rattoppare col solarez per epoxi oppure portare da qcuno capace. A sto punto ti prendi una tavola vera...almeno io la vedo così eh...
Io ho il bic 5'10 il fishetto e nonostante botti su scogli ecc sta sempre la eh...certo è lento e pesante per essere cosi piccolo pero è una garanzia che senza tavola no ci resti...
mahalo

Messaggioda Brainscan » dom ago 12, 2012 8:08 pm

Quindi te consigli proprio che se potessi scegliere meglio la bic ACS piuttosto che la NSP!! Ma leggevo che ad esempio il materiale della BIC potrebbe "assorbire" piu acqua in caso di rotture/buchetti o addirittura nn riparabili?

Brainscan

Messaggioda planza » dom ago 12, 2012 10:48 pm

Premetto che sono un biccomane,( sono affezzionato al marchio degli accendini), pero devo riconoscere che ecomp bic e nsp come costruzione sono simili, da sottolineare che la bic costruisce ancora in europa (una mosca bianca). Per quanto riguarda la resistenza è vero acs bic è più robusto ma se sfiga vuole si apre la tavola, riparare il polietilene è quasi impossibile, mentre per epoxy basta un po di stucco epossidico e carta vetro senza resinare.
@mahalo il fish bic mi manca all'appello, ne ho sempre sentito parlare cosi' male, come va realmente? Ciao
planza

Messaggioda Brainscan » dom ago 12, 2012 11:13 pm

Ecco proprio a qst volevo arrivare..cioè a parità di materiale adottato per costruire la tavola ( vedi ecomp bic ed NSP) perchè si opta su una piuttosto che per un'altra?
Io di fatto la ragionerei cosi:la BIC plasticone è indistruttibile ma se sfighi la butti nel cesso e butti anche soldi,con la NSP o ecomp Bic anche se sfighi puoi sempre recuperarla di base..consideriamo anche che i nostri mari sinceramente non sò quante BIC o NSP abbiano distrutto sinceramente..Sono cmq realmente confuso,perchè io vorrei puntare ad esempio su qlc che sia un evergreen e che se avessi la super sfiga che accada qlc alla mia tavola posso pur sempre recuperarla(essendo un beginner la tavola che prenderò per qlc anno starà sempre affianco a me,ergo qls acquisto sensato è +ev nel long run)
PS: Sono convinto che entrambe le tavole siano longeve,ma se non trovassi qlc di seconda mano l'unica alternativa è l'acquisto diretto che ripeto è ammortizzato dall'utilizzo prolungato negli anni,quindi meglio avere qlc di solido con sè con possibilità di riparazioni che qlc che se si è in sfiga puoi buttarla nel cesso,giusto?

Brainscan

Messaggioda planza » dom ago 12, 2012 11:48 pm

Se devi imparare prenditi qualsiasi tavola tra i 7 e 8 piedi usata anche in polietilene, (e vero che si puo' rompere ma statisticamente è piu facile prendere un fulmine ), tanto poi la dovrai cambiare con un long o qualcosa di più piccolo se diventi tavolettaro.
planza

Messaggioda Brainscan » lun ago 13, 2012 1:08 pm

Si infatti leggevo che cmq è molto difficile che si rompa disintegrandosi totalmente,ma vedo che trovarne di usate bic delle misure che cerco io attualmente è un miraggio,perchè credo che gli affezionati ai bicconi a meno che non passino a qlc di piu pompato non se ne disfano facilmente(o almeno io qlc che se la leva usata ancora nn l'ho visto) :(

Obv se i prezzi dell'usato si avvicinano al nuovo non ha senso prenderla usata! ;)

@planza: Ma cos'è che non ti fa propendere per una NSP?
Brainscan

Messaggioda chicchinu » lun ago 13, 2012 1:36 pm

comunque dato che da questo post sembra che le nsp siano quasi "fragili" ti volevo solo dire che io una l'ho avuta,un fish 6'4" e devo dire che è robustissima,non so le bic,ma questa nsp ha preso tanti di quei colpi che avrebbero distrutto qualsiasi altra tavola e lei mai un graffio,a parte una volta che l'ho prestata a un principiante amico mio che è finito sugli scogli ,e anche li' appena due grammi di materiale raschiato via dalla roccia,quindi se ti preoccupa la fragilità vai tranquillo anche con nsp,ah e comunque è un periodo magari perchè io di bic usate ne ho viste a decina e di tutte le taglie,e anche a prezzacci,solo che essendo estate e quindi il periodo che spuntano fuori tutti i principianti sicuro che se le sono già cuccate tutte ,ma tanto tra un mese finisce l'estate e vedrai come se ne disfano la maggior parte
chicchinu

Messaggioda mahalo » lun ago 13, 2012 2:24 pm

Hai fatto bene a dire la tua chicchi...io cmq dicevo solo che ho visto tante nsp rattoppate col solarez invece le bic acs no. Tutto qui...poi per carità non ho mai avuto bic o nsp (tranne il bicchino ma no è mio ma del mio bambino) quindi ho premesso che non ero un luminare nei bic o nsp...fate bene a parla voi... :-D
Eh planza il bic 5'10 non va male e non va bene...diciamo che come muletto o per farsi le ossa...o da usare se c'è bassa marea, reef e onde di merda...
mahalo

Messaggioda Inghi » lun ago 13, 2012 3:22 pm

forse è il caso di fare un po' di chiarezza:

l'anima, cioè la skiuma che in sostanza dà la galleggiabilità, è, in genere, poliuretano (PU) o polistirolo espanso (eps) o polistirolo estruso (xps) quest'ultimo più compatto dell'eps (non ci sono le palline, per capirci)

l'epoxy NON è una schiuma ma solo un tipo di resina, obbligatoria da usarsi sui pani in polistirolo perchè l'altro tipo di resina, cioè la poliestere, contenendo stirene, lo scioglie letteralmente;

ma l'epoxy è tre volte più resistente e 4 volte più costosa (non a caso viene usato sulle barche da competizione e come collante sugli aerei)

il problema delle bic e nsp è che hano un rivestimento in plasticaccia che, per ragioni dovute alla produzione in serie, viene applicata con due semigusci e saldata a caldo lungo i bordi della tavola

naturalmente tutto questo porta ad una tavola resistente si, ma pesante e soprattutto con un flex praticamente NULLO

l'acs è leggermente meno "plasticoso" ma siamo ben distanti da una tavola prodotta da uno shaper in PU+poliestere

per quanto ne so io sia la BIc che l'Nsp van benissimo ma solo per la fase iniziale di apprendimento, nessuna differenza di qualità
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda chicchinu » lun ago 13, 2012 5:27 pm

mahalo ha scritto:Hai fatto bene a dire la tua chicchi...io cmq dicevo solo che ho visto tante nsp rattoppate col solarez invece le bic acs no. Tutto qui...poi per carità non ho mai avuto bic o nsp (tranne il bicchino ma no è mio ma del mio bambino) quindi ho premesso che non ero un luminare nei bic o nsp...fate bene a parla voi... :-D
Eh planza il bic 5'10 non va male e non va bene...diciamo che come muletto o per farsi le ossa...o da usare se c'è bassa marea, reef e onde di merda...

mahalo diciamo che se fosse per me potrebbero usarle tutte per fare un bel falo',sia bic che nsp :-D anzi meglio di no' che plasticone come sono inquinano troppo... m'ero pigliato quella nsp solo perchè era quasi regalata ma non la spostavi manco a calci da quanto pesava :banghead:
chicchinu

Messaggioda Waterman » mer ago 15, 2012 1:03 am

Brainscan ha scritto:Quindi te consigli proprio che se potessi scegliere meglio la bic ACS piuttosto che la NSP!! Ma leggevo che ad esempio il materiale della BIC potrebbe "assorbire" piu acqua in caso di rotture/buchetti o addirittura nn riparabili?

io ho un bic 9 in vendita di seconda mano nel mercatino se ti interessa....comunque ci sono più probabilità di essere divorati da uno squalo bianco nel lago di Iseo che di rompere un bic....te lo garantisco. :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Torna a Tecnica