compagni di surf

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

compagni di surf

Messaggioda Bernardo90 » lun ott 08, 2012 8:07 pm

Ciao a tutti, sono di Firenze e ho iniziato da poco a surfare, quando c'è onda ovviamente vado in Versilia.. però mi chiedevo dato che spesso non vado perchè sono da solo anche se in realtà morirei dalla voglia di surfare per imparare e migliorarmi, se esiste in toscana qualche club o associazione\circolo cui aderire e dove conoscere gente, ricevere consigli, andare a surfare\skeitare in compagnia.. Ho un paio di amici con cui surfo ma vivono tutti nel nord Italia e quindi scendono raramente... So che in fin dei conti son cazzi miei se mi ritrovo solo al pontile però immagino capiate alla grande il giramento di dover rinunciare a una mareggiata non per studio\lavoro ma per non entrare in mare da solo (tra l altro è anche un discorso di inesperienza, su correnti etc, quindi preferisco essere in compagnia anche per sicurezza)..grazie!

ps scuole di surf vorrei evitare perchè già ho speso nella tavola vorrei evitare di lasciar soldi in scuole surf qua in Italia almeno, anche perchè l'onda non è garantita come in altri posti del mondo..
Bernardo90

Re: compagni di surf

Messaggioda planza » lun ott 08, 2012 8:47 pm

Scusa se te lo dico (ma oggi mi fa male il ginocchio e sono nervosetto) ma gli amici di surf si fanno surfando e non su internet. Voi nuovi surfer dell'era di internet siete troppo creduloni e volete la pappa fatta.
Se hai la fortuna di trovare onde deserte in Versilia, rifletti sul fatto che o hai un grandissimo culo oppure le condizioni sono insurfabili, ed è quello il motivo per cui non c'è nessuno.
Non so se ti consiglierei di entrare essendo di Firenze(non vuol dire magari sei campione di nuoto)
Io all'inizio entravo in pieno inverno nei frulloni da solo ma avevo già esperienza di wave windsurf e fin da piccolo mio padre si divertiva a lanciarmi nei cavalloni. Ciaoo :lol:
planza

Messaggioda Bernardo90 » lun ott 08, 2012 8:57 pm

planza ha scritto:Scusa se te lo dico (ma oggi mi fa male il ginocchio e sono nervosetto) ma gli amici di surf si fanno surfando e non su internet. Voi nuovi surfer dell'era di internet siete troppo creduloni e volete la pappa fatta.
Se hai la fortuna di trovare onde deserte in Versilia, rifletti sul fatto che o hai un grandissimo culo oppure le condizioni sono insurfabili, ed è quello il motivo per cui non c'è nessuno.
Non so se ti consiglierei di entrare essendo di Firenze(non vuol dire magari sei campione di nuoto)
Io all'inizio entravo in pieno inverno nei frulloni da solo ma avevo già esperienza di wave windsurf e fin da piccolo mio padre si divertiva a lanciarmi nei cavalloni. Ciaoo :lol:

No ma infatti hai perfettamente ragione, non cerco amici su internet, ma volevo sapere se in Versilia c'è qualche circolo o associazione dove andare etc... e poi è vero che gli amici si fanno in acqua ma nel mio caso dato che non conosco un cazzo di regole di precedenza etc -ho provato a leggere come diavolo funziona ma non ho capito bene- mi creo più nemici che altro... :supergrin:
Bernardo90

Messaggioda Sir Fista » lun ott 08, 2012 9:00 pm

[quote="planza"]S

d'accordo per la pappa pronta....anche perchè internet spesso si rivela una lente che distorce la realtà anche quando ci sono informazioni vere...meglio sempre toccarla con mano!

ma dire che in toscana trovare onde deserte vuol dire condizioni non ottimali o culo mi sembra un po' forte ....certo che se uno ha in mente solo il pontile del forte forse è vero...
Sir Fista

Messaggioda planza » lun ott 08, 2012 9:09 pm

Guarda anche il più bastardo local due dritte te le darà sempre, comunque i club sono marina di carrara - area51 cinquale - massasurfing, marina di pietrasanta - nimbus club. Non so se ti conviene iscriverti, perchè oltre alla quota associativa tutti i club hanno la scuola e non vedono l'ora di avere un allievo, io ti consiglio di cercare di chiaccherare in lineup, magari con moderazione molti surfer amano il silenzio. Oppure se vai in skate frequenta gli skatepark che pullulano di surfisti( a marina di pietrasanta dietro ad surfsidesurfshop c'è ne uno bello)
planza

Messaggioda Bernardo90 » lun ott 08, 2012 9:15 pm

planza ha scritto:Guarda anche il più bastardo local due dritte te le darà sempre, comunque i club sono marina di carrara - area51 cinquale - massasurfing, marina di pietrasanta - nimbus club. Non so se ti conviene iscriverti, perchè oltre alla quota associativa tutti i club hanno la scuola e non vedono l'ora di avere un allievo, io ti consiglio di cercare di chiaccherare in lineup, magari con moderazione molti surfer amano il silenzio. Oppure se vai in skate frequenta gli skatepark che pullulano di surfisti( a marina di pietrasanta dietro ad surfsidesurfshop c'è ne uno bello)

Grazie :) seguirò i consigli!
Bernardo90

Messaggioda Fleur » mar ott 09, 2012 10:01 am

Bernardo90 ha scritto:So che in fin dei conti son cazzi miei se mi ritrovo solo al pontile

bernardo due cose:
primo, al pontile ci dovresti entrare solo se pensi di avere la forma fisica e la tecnica per surfare in questo spot (non è assolutamente uno spot da principianti e i principianti sono davvero di intralcio).
secondo, ma la pontile con tutta la gente che c'è ti senti solo?
Fleur

Messaggioda Bernardo90 » mar ott 09, 2012 11:23 am

E dove potrei andare essendo un principiante? comunque la gente sta piuttosto a largo io mi sono messo più vicino riva l'ultima volta e più verso il pontile, ero con un amico di milano e eravamo solo noi in pratica, abbiamo preso qualche onda senza dare noi a nessuno... se mi consigli altri posti accetto volentieri, anzi!
Bernardo90

Messaggioda okemberg » mar ott 09, 2012 11:28 am

Ciao, farsi degli amici al pontile di forte secondo me non è molto facile!! più facile farsi dei nemici!! Se sei un principiante assoluto evitalo come spot perchè saresti d'intralcio e verresti cacciato dopo poco, è successo, in anni diversi, a 2 ragazzi che conosco, uno perchè davvero principiante l'altro invece per pure ragioni di localismo (un ragazzo l'ha accusato di avergli rubato un onda e l'ha cacciato....).
Io a volte ci vado perchè conosco qualcuno ma è uno spot abbastanza impegnativo, prendo poche onde e sto sempre in disparte cercando di non intralciare i locals dei quali alcuni sono molto bravi.
Se il mare è molto grosso e attivo puoi sfruttare il molo per uscire e poi spostarti lateralmente finchè non intralcerai più nessuno, oppure ti trovi una bella secca davanti a qualche bagno più interno, la percorri a piedi fin dove puoi, e poi con qualche duck e un po' di fatica dovresti riuscire ad arrivare in lineup. Tieni conto che se il mare è molto grosso potresti metterci anche 15 min solo per uscire, e per prendere un onda e poi ricominciare a nuotare 15 minuti per uscire un altra volta non so se ne vale la pena....io a volte l'ho fatto ma che fatica...
Detto questo io la settimana prossima dovrei essere in versilia, parto questo sabato e rimango fino a giovedì prossimo...
okemberg

Messaggioda Fleur » mar ott 09, 2012 11:41 am

Bernardo90 ha scritto:E dove potrei andare essendo un principiante? comunque la gente sta piuttosto a largo io mi sono messo più vicino riva l'ultima volta e più verso il pontile, ero con un amico di milano e eravamo solo noi in pratica, abbiamo preso qualche onda senza dare noi a nessuno... se mi consigli altri posti accetto volentieri, anzi!

bernardo io ti consiglio prima di prendere un po' di lezioni (vanno bene qualsiasi delle scuole citate sopra) e poi buttarti in posti meno frequentati del pontile ( la vesilia è uno spiaggione infinito da torre del lago a carrara e tu proprio al ponte ti vai a infilare allora te le cerchi? e direi che non hai manco letto bene i post sui beginner qui sul forum perchè la cosa è stata detta piu' e piu' volte) tanto se sei nella fase "principiante" che l'onda sia potente te ne importa ben poco.
vedi è proprio per errori come i tuoi (surfare al pontile quando non si è assolutamente in grado) che i locals di alcuni spot critici italiani (il ponte è uno di questi) sono esasperati a volte.
Fleur

Messaggioda Haka » mar ott 09, 2012 12:26 pm

Ciao a tutti, gia che ci sono mi presento :zot: , sono di firenze anche io, ho 22 anni e ho inizato ad uscire in acqua 2 anni fa con poca costanza e con diversi periodi di stop, ultimamente ho ripreso ad uscire spesso e a volte anche al pontile, non ti posso dare grossi consigli visto il mio livello :wc: però ti dico che finche uscivo con la 7'9 me ne stavo ben alla larga dal pontile con piu di 80 cm di onda, la duck secondo me è obbligatoria (chi è piu bravo e ha occhio quasi non ha bisogno di farle ma uno come me che non sa vedere bene i canali e magari si trova nel punto sbagliato al momento sbagliato è importantissima) perche senno con mare attivo non torni piu fuori, e c'è spesso corrente forte che si attiva a momenti, secondo me piuttosto esci un pontile piu giu finche non cambi tavola. :)
La cosa piu importante se esci al pontile è RISPETTARE LE PRECEDENZE e avere sempre la tavola sotto controllo (nel senso di non mollarla mai, difficile con un malibu o un long in un beach break attivo per un principiante)

Oh buhaioli se volete infamarmi per bene e volete che vi apra un topic apposta con la mia presentazione ditelo :fullmoon:
:supergrin:
Haka

Messaggioda Tahoo » mar ott 09, 2012 8:03 pm

Surfare non è come andare a giro per bar, che se non hai la compagnia nemmeno ti muovi... Io abito vicino alle tue zone e onestamente vado quasi sempre da solo. Avevo iniziato con un amico, ma quando ho visto che non sempre voleva venire ho iniziato ad accannarlo: meglio soli che perdere tempo e mareggiate!

Se veramente vuoi imparare devi uscire il più possibile e fregartene se l'amichetto viene o se resta a casa, tanto in acqua servono le onde e la tavola, basta. Se fai le uscite in mare per fare quattro chiacchere sulla line non imparerai quasi niente ed il tutto diventerà solo una frustrazione... perchè all'inizio "é" una frustrazione. Ci vuole costanza, passione e anche qualche sacrificio, oppure resterai a farti 4 chiacchiere sugli schiumoni.
Io non ho mai fatto nessuna lezione e sinceramente non ne vedo troppo l'utilità. Potresti decidere di farne una giusto per capire un minimo di basi, ma il surf è tutta pratica. Per info sulle regole, sulle precedenze, sulla sicurezza, per imparare i primi rudimenti della remata, i take off e quanto altro, su internet puoi trovare di tutto e di più. Fatti un bel giro tra i siti di surf, su youtube e compagnia bella. Se hai qualche dubbio qui sul forum troverai tutte le risposte... basta usare la funzione "ricerca". Per il 99,9% delle domande che ti saltano in mente c'è già scritta una risposta.

Comunque, venendo al pratico.
Come ti hanno già detto, all'inizio non si esce al Forte, ti consiglio di stare più verso il Lido quando c'è scaduta e verso il molo di Viareggio quando è attivo. In nessuno dei due i posti ci sono correnti e pericoli vari, quindi puoi entrarci tranquillamente. Troverai diversi picchi su ogni spot che vanno da quelli più di qualità a quelli che fanno onde scarse. Quelli di qualità li vedi subito perchè sono affollati... per ora stai lontano da quelli e vai su uno libero anche se ci sono onde oscene -per il momento ti bastano ed avanzano-
All'inizio difficilmente farai amicizia in acqua, proprio perchè ti conviene stare in un picco solo soletto per evitare rischi per te e per gli altri. Quando avrai preso pratica ti avvicinerai ai picchi più frequentati ed inizierai a stare in mezzo agli altri, ma per il momento evita. Questo non vuol dire che non conoscerai nessuno, ma le amicizie sarà più facile farle a terra -quando vai a controllare gli spot per vedere dove c'è onda, quando entri/esci dall'acqua, al freddo dei parcheggi mentre ti cambi, ecc...-

Se vuoi fare surf per socializzare credo che hai sbagliato sport, meglio una palestra di fitness, ma se vuoi veramente imparare non ti deve interessare che ci siano altre persone con te... io al contrario spero sempre di essere da solo sul picco :supergrin:
Tahoo

Messaggioda benjo » mar ott 09, 2012 10:34 pm

secondo me invece specialmente se sei inland vai molto meglio se conosci qualcuno dalle tue parti o che va nei posti dove frequenti di più.

io sono terribilmente inland e surfo occasionalmente (faccio anche altro in mare e in montagna) ma ho alcuni amici della mia zona (vicino a Bo) con cui andiamo insieme sia in Romagna che, talvolta, a prendere onde più belle in costa Ovest. in compagnia (2-3, non un pullman) i viaggi vengono meglio (con il diesel a questi livelli, poi..) e anche in acqua avere qualcuno di cui ti fidi non è male. può anche succedere di avere piccoli infortuni ed essere a soli a 200km da casa con una storta alla caviglia o un taglio di pinna da suturare (successo) non è il massimo.

se proprio non conosci nessuno e di surf non sei pratico allora meglio apppoggiarti ad una scuola. se non sono dei cani ti sapranno anche indicare le giornate migliori. Per iniziare prendi scadute da mezzo a un metro o poco più, impari molto di più di quando è grosso)
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda Bernardo90 » mer ott 10, 2012 12:49 am

Tahoo ha scritto:
Comunque, venendo al pratico.
Come ti hanno già detto, all'inizio non si esce al Forte, ti consiglio di stare più verso il Lido quando c'è scaduta e verso il molo di Viareggio quando è attivo. In nessuno dei due i posti ci sono correnti e pericoli vari, quindi puoi entrarci tranquillamente. Troverai diversi picchi su ogni spot che vanno da quelli più di qualità a quelli che fanno onde scarse. Quelli di qualità li vedi subito perchè sono affollati... per ora stai lontano da quelli e vai su uno libero anche se ci sono onde oscene -per il momento ti bastano ed avanzano-

Se vuoi fare surf per socializzare credo che hai sbagliato sport, meglio una palestra di fitness, ma se vuoi veramente imparare non ti deve interessare che ci siano altre persone con te... io al contrario spero sempre di essere da solo sul picco :supergrin:

Il discorso non è solo la compagnia, che in ogni caso fa piacere e dà sicurezza in mare, ma appunto il costo della benza, autostrada etc.. alla fine un'uscita giornaliera finisce col costare 50-60 euro... poi volevo domandarti ma al Lido a che altezza? Grazie!
Bernardo90

Messaggioda Tahoo » mer ott 10, 2012 1:15 am

Bernardo90 ha scritto:Il discorso non è solo la compagnia, che in ogni caso fa piacere e dà sicurezza in mare, ma appunto il costo della benza, autostrada etc.. alla fine un'uscita giornaliera finisce col costare 50-60 euro...

eh, lo so, questa è la nota dolente: il mare è gratis, ma arrivarci costa

poi volevo domandarti ma al Lido a che altezza? Grazie!

zona pontile... anche qui il pontile vero e proprio è da considerarsi off-limits se non hai esperienza, ma in genere riesci a trovare qualcosa lungo la spiaggia in direzione nord -lato Massa-
Tahoo

Prossimo

Torna a Bla Bla...