2m sono sempre 2m?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: 2m sono sempre 2m?

Messaggioda zion » lun nov 19, 2012 9:50 am

mio padre è un comandante di lungo corso (marina) ... nel 99 2000 durante una mega mareggiata di libeccio entrava un porto con la nave e io vedendo quelle mega onde (oltre ad essere andato a surfare) gli chiesi se era matto ad avvicinarsi cosi e perche non fosse andato via verso lidi piu riparati .. la sua risposta fu ... in oceano ho preso onde di 20 metri .... vabbeh :shock:

poi parlando con un suo collega mi disse che sono peggio e piu pericolose e spaventose le mareggiate in adriatico di scirocco perche le hai in coda solitamente e altri motivi che ora non ricordo ..... rispetto alle mega libecciate ... non ricordo bene il motivo pero ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda madmonkey » lun nov 19, 2012 8:20 pm

surfproject ha scritto:in adriatico ci sono anche mareggiate eccezionali con onde che sembrano oceaniche.
alla nave a volte ci sono onde enormi, e ho avuto paura ad entrare.
cercate le foto... non sarebbe entrato nessuno secondo me, o quasi, di quelli che hanno postato.

Posta il link :bounce: :bounce:
madmonkey

Messaggioda Ghost Trees » mar nov 20, 2012 12:23 am

Beh in adriatico mareggiate oceaniche si, ma quando in oceano è penoso! Cioè non credo proprio mareggiate tali da aver paura di entrare. C'è poco da fare, più di una certa misura e soprattutto un certo periodo sto mare non gliela fa.
E surfando troppo sullo stesso mare fa assuefare e perdere la cognizione dell' altezza e della forza delle onde.
Poi è vero, la boa di ancona qualche settimana fa segnava onde massime di 5-6 metri...ma sono onde in mare aperto che già a qualche km da riva iniziano a perdere potenza o addirittura a rompere. Questa è una foto della scaduta di tale mareggiata: https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/314206_4387344775354_1065710415_n.jpg Epico per il nostro mare, ma niente in confronto all'oceano o anche la costa ovest in una mareggiata discreta di maestrale!
Quando ho iniziato a fare surf per me ogni onda qua in adriatico erano 2 metri. Poi dopo il primo surf trip mi sono ridimensionato. E dopo la strizza che mi sono preso una volta a banzai, non mi è capitato più di provare quella sensazione di paura/adrenalina in adriatico.
Ghost Trees

Messaggioda Waterman » mar nov 20, 2012 8:43 am

In teoria, salvo venti da 60 nodi, l'adriatico ha un fetch limitatissimo e quindi oltre una certa misura nn puo' andare.
Volete mettere il fetch di una libecciata?
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » mar nov 20, 2012 9:56 am

per quanto riguarda l altezza onda è impossibile che l adriatico faccia onde piu alte che nella costa ovest sia per il fetch sia per il tipo di fondale che da noi è alto e poi va contro i reef ... ma io non parlavo di altezza onda ma di pericolosita non so per quali motivi pero lo chiedero nuovamente ...

insomma io vorrei capire chi dice fregnacce sulla costa est perche mi sembrano pareri discordanti .......
fa onde terrificanti oceaniche da tow in oppure semplicemente a volte raggiunge i 2 metri .... molli ? che nessuno qui si azzarderebbe a surfare eh .......

un onda in adriatico comincia a rompere a 2 km da riva perdendo energia ,mentre da noi rompe vicino a riva con tutta la sua potenza ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda ilseva » mar nov 20, 2012 11:53 am

l'ho già scritto...
quando lo scirocco soffia per bene (come in questo inizio d'autunno) in alto adriatico ci sono degli spot che producono un'onda molto lunga e veramente goduriosa e nel medio altri spot con onda più potente ma più corta
con la bora o la tramontana o in alcuni casi il maestrale come dice ghost più a sud si surfano onde discrete ma non paragonabili come qualità a quelle dello scirocco.
aggiungo che nel medio adriatico il fondale è più profondo e roccioso...

questi https://www.dropbox.com/sh/axhu5mwbocf013d/URJJ7PuXae sono 2m franosi in alto adriatico
ilseva

Messaggioda ilseva » mar nov 20, 2012 12:02 pm

riguardo la pericolosità in mare aperto, tuo papà zizzu ha ragione.
se ti becca una mareggiata di bora violenta in alto adriatico rischi il naufragio.
ilseva

Messaggioda zion » mar nov 20, 2012 1:11 pm

Era un suo collega comunque non era un problema di altezza onde che lo rendeva più pericoloso appena lo vedo glielo richiedo perché non ricordo il contesto ... Qui da me ragazzi le onde sono arrivate al 2 piano del palazzo davanti al molo ... Non so se rende l idea .. Ora cercò la foto perché un ondata che supera il moo e si infrange contro un palazzo fa venire i brividi
zion

Messaggioda RWS » mar nov 20, 2012 6:11 pm

zion ha scritto:Era un suo collega comunque non era un problema di altezza onde che lo rendeva più pericoloso appena lo vedo glielo richiedo perché non ricordo il contesto ... Qui da me ragazzi le onde sono arrivate al 2 piano del palazzo davanti al molo ... Non so se rende l idea .. Ora cercò la foto perché un ondata che supera il moo e si infrange contro un palazzo fa venire i brividi

Si, postala Zion, sono veramente curioso...così mi do un regolo per valutare l'altezza delle onde!
When asked if he's getting rich from surfing,
Nathan replies, "Yeah, but not in dollars".
Nathan Fletcher

Il sonno del mare genera mostri.
RWS

Messaggioda Holy Snap » mar nov 20, 2012 8:59 pm

Evabbè, il surfista deve sempre sminuire la misura reale (fa fichi) o usare una monomisura: un metrello (carino ma moscio), metrozzo (ignorante), metrone (più 2 metri che uno).

ahaha

Abituato alle onde sarde anche il Tirreno a confronto da appena dei bacetti. Poi vai in Atlantico e te ridimensioni n'attimo :zot:
Sempre i 2 metri eh :zot:
Holy Snap

Messaggioda zion » mar nov 20, 2012 9:38 pm

Io con 2 metri in oceano non credo di entrare nemmeno più ... Ultimamente ho un po' messo la testa apposto ( o conigliare decidete voi) ma non sono più a mio agio come 2 anni fa sul grosso ... Ho fatto 1 anno di stop per varie fratture e non mi sento più l animo del temerario ... Prima avevo il cervello spento sul grosso perché da noi si parte sui set e non si sta sotto a are i ratti ... Ora evito di entrare ... L ultima mareggiata arrivava a stento a 2 con set più grossi .. Sono andato altrove nonostante in mare ci fosse gente meno brava di me ... Non che io sia un pro ma sono entrati personaggi da brivido .... A fare le boe ok ma sono entrati .. Quindi ovvio che noi italici siamo svantaggiati ...

Holy snap..... Era la ciapa?
zion

Messaggioda Holy Snap » mar nov 20, 2012 9:55 pm

Che è la ciapa? :iced:
Holy Snap

Messaggioda zion » mar nov 20, 2012 9:57 pm

Non posso dirlo ... Pensavo alla tua foto .... Diciamo vicino Alghero ...
zion

Messaggioda mahalo » mar nov 20, 2012 10:03 pm

Premetto che a me della misura non è che me ne frega un cazzo mi basta che siano belle e al max 4-5ft (per le mie capacita eh).
Pero non penso che è questione di fa i fichi dai...quando vai in oceano le misure cambiano. Il metrello io lo intendevo sempre altezza vita o poco piu quindi i 3ft erano quelli per me...6ft pensavo fossero un po overhead invece le cose so un po diverse dato che 6ft in tutto il mondo so double overhead...quindi non è pe fare il fico ma per non restarci di merda preferisco abituarmi a valutarle così..mi pare che le misure italiche so sempre un po abbondantelle eh..
Per me serfare 3-4 ft è già serfa grossetto 6ft c'ho provato ma me so cagato sotto tutte le (poche) volte...
mahalo

Messaggioda zion » mar nov 20, 2012 10:09 pm

Concordo ... Io preferisco dire meno che più soprattutto agli amici che devono arrivare ... È sull oceano e tutto un altro pianeta ma non solo la misura anche il tipo di surfata cambia
Ma poi fa più fico dire 3 metri che 2 scusa ... Cioè se entrò e dico 3 metri agli amici fa più fico che 2 ...
Comunque sto soffrendo quest anno ... Pure il freddo mi fa girare il cazzo .. Ho pensato di non entrare a gennaio febbraio ... Non vi dico gli insulti degli amici .......
zion

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...