Egg 6.6

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Egg 6.6

Messaggioda DoRaeMon » mar feb 19, 2013 5:29 pm

Ma single fin lascia perdere. E' difficile e tecnica come tavola. già te la godi poco in oceano dove le onde spingono....
L'egg ci puo anche stare penso come shape ma molto tondeggiante. Un doubleender con outline curvo, rocker piatto bordi boxi un filo nel tail ma truster.
Potresti giusto fare un concavo leggero dal piede avanti fino a poco prima delle pinne a sfumare in un vee tra le pinne per metterla sul rail piu facilmente a bassa velocita ma tutto molto moderato.
Le dimensioni le vedrei 6'6 x 22 e 2 5/16 ma anche un filo meno spessa che tanto coi bordi pieni vai tranquillo.
I bordi pero boxi no 60/40 perché li pianti se vai piano
DoRaeMon

Messaggioda Inghi » mar feb 19, 2013 8:50 pm

l mio concetto di tavola per un surfista di livello medio basso, con tutto rispetto, perchè lo siamo stati tutti, é una tavola molto semplice, molto lineare e pulita per cui, importante lo shape, importante il volume e la distribuzione, importanti i bordi ma io non mi soffermerei troppo nei dettagli cioè non starei ad ammattire per delle lavorazioni finissime che per prima cosa non ti riuscirebbero alla prima tavola e secondo non sfrutteresti nell'immediato.

straquoto Elba

le misure della larghezza del nose e tail si prendono a 1 piede o, se preferisci 12 pollici.

se posso dire la mia coi valori di rocker resta basso, specie sul tail, più la tavola è piatta prima partirà, per i slashoni da duro c'è sempre tempo

uno scoop da 3 pollici e uno kick da 1 1/2 basteranno

sul discorso single e tre pinne avrei molto da dire ma in questa sede non è possibile troppo lungo, il discorso (conta che dovrai reperire le scasse)

io son contrario anke ad un leggero concave, la tavola deve essere semplice, anke per ragioni di difficoltà a shapare un concave, non è assolutamente facile riski di fare uno sbilanciamento

sul Vee stesso discorso, ke risulti a me serve per rapidi cambi di rail nelle manovra, non mi sembra il tuo caso, poi...è solo una mia opinione

sui bordi son d'accordo per il boxy
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda DoRaeMon » mar feb 19, 2013 10:02 pm

Non sono d'accordo.
Un concavo leggero non è difficile da shapare e proprio perche leggero anche se non perfettamente simmetrico non crea particolari problemi alla surfata. In ogni modo non è fondamentale va bene anche il bottom piatto.
Invece il vee tra le pinne è proprio necessario per mettere facilmente sul bordo tavole molto larghe soprattutto a basse velocita e non è che serva per particolari acrobazie semplifica la vita e rende piu semplice il trimming, tutto qui. Secondo me è meglio farlo. E anche per quello non ci vuole uno scienziato.
DoRaeMon

Messaggioda surfz » mar feb 19, 2013 10:47 pm

quella sul bottom è una bella decisione io pensavo tutta piatta per la semplicità nel farla...e sul fatto del single fin..... il mio long è single fin quell'egg che avevo provato era single fin e ho rimediato la scassa e la pinna di un long da un amico e per la prima tavola anche spendere qualcosa in meno penso non sia male... 8)
Grazie inghi per le misure...
ok ok allora direi che il rocker che ho fatto sono troppo accentuati....devo "spiattellarla" un pò :-D ...
I rail mi avete convinto boxy :)

@doraemon :L'egg ci puo anche stare penso come shape ma molto tondeggiante.
Si si ora sto pensando come raccordare le linee al meglio comunque sarà tondeggiante! :surf:
surfz

Messaggioda davidelba » mar feb 19, 2013 10:50 pm

Ottimo Inghi

che pinna/pinne metteresti brevemente in 2 parole ?

Io un egg lo vedo bene single fin, al massimo 2+1

ha ragione doraemon, single fin è più difficile da usare ma un egg nasce single e muore single altrimenti diventa un hybrid con tre pinne, thruster.

:headbang:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » mar feb 19, 2013 11:00 pm

guarda che outline l'egg giallo di olasurfboards......spettacolo !!!!!!!!!!

http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X& ... :429,i:310
davidelba

Messaggioda davidelba » mar feb 19, 2013 11:02 pm

davidelba

Messaggioda Inghi » mar feb 19, 2013 11:42 pm

ah..io son ortodosso, tutti i miei ovetti son rigidamente single, in rare occasioni ho montato il trustehr ma solo su rikiesta; e me piace da impazzire la surfata pulita curve ampie del single

l egg giallo a me non piace mi sembra shapata al contrario!

l altro non lo visualizzo

e per me flat is simple, flat is better
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfz » mer feb 20, 2013 12:57 am

quotone! anche sul fatto del single fin anch'io la vedo più tradizionale....ora sto provando a vedere il nose direi bello ampio e non a punta anche il tail alcune sembrano davvero troppo un pin tail!
surfz

Messaggioda DoRaeMon » mer feb 20, 2013 10:15 am

Inghi ha scritto:ah..io son ortodosso, tutti i miei ovetti son rigidamente single, in rare occasioni ho montato il trustehr ma solo su rikiesta; e me piace da impazzire la surfata pulita curve ampie del single

l altro non lo visualizzo

e per me flat is simple, flat is better

Curve ampie del single? Ma veramente a me sembra che il single gira stretto anche strettissimo se vuoi (dato che lavora su un perno) ma non è quella la difficoltà del single. Il grosso limite è che non puoi pompare per cui se sbagli traiettoria ti pianti e devi avere un'ottima lettura dell'onda cosa che non credo il nostro "amico" abbia. I

Anche sul "flat is better" avrei qche dubbio....è un bottom primitivo che va anche bene per carità ma mi pare che signori shaper come mayhem o al merrick la pensino un po diversamente da te almeno a giudicare dai modelli che propongono.
Surfz è inutile fare il purista dello stile quando non sai surfare...poi fai te...
DoRaeMon

Messaggioda surfz » mer feb 20, 2013 10:28 am

doraemon:
guarda io ho detto fin da subito che le ragioni del single fin è che ne avevo provato uno single fin e il mio long è single fin e scassa e pinna l'ho trovati da un amico queste sono le ragioni primarie poi la mia non era filosofia (ho sempre ammesso il mio modesto livello...) però diciamo che uno può avere una preferenza o un idea di cosa vuole riuscire a surfare....
surfz

Messaggioda DoRaeMon » mer feb 20, 2013 10:45 am

surfz ha scritto:doraemon:
guarda io ho detto fin da subito che le ragioni del single fin è che ne avevo provato uno single fin e il mio long è single fin e scassa e pinna l'ho trovati da un amico queste sono le ragioni primarie poi la mia non era filosofia (ho sempre ammesso il mio modesto livello...) però diciamo che uno può avere una preferenza o un idea di cosa vuole riuscire a surfare....

Io (parere mio personale) una tavola del genere non la consiglierei nemmeno al mio peggior nemico beginner.
Le preferenze e i gusti diversi vanno bene ci mancherebbe ma magari un po di cognizione in piu non guasterebbe... se non sai surfare in base a cosa dici di preferire la pinna singola? Cos'è che ti piace del single fin rispetto alla configurazione truster?
DoRaeMon

Messaggioda surfz » mer feb 20, 2013 11:19 am

No figurati rispetto assolutamente il tuo parere anzi apprezzo la critica costruttiva....il fatto principale è ancora una volta il prezzo dato che ho riperito la pinna a pochissimo,da qui dico che probabilmente non sapendo fare particolari manovre e soprattutto mai radicali difficilmente sono in grado al momento di notare forti differenze... anche perchè l'unica non single fin che ho provato era una short e abituato a un long single le differenze che ho notato erano altre più marcate e quindi non sono mai riuscito a fare un vero confronto tra le due scelte di fin....
surfz

Messaggioda davidelba » mer feb 20, 2013 11:24 am

Bello questo topic....finalmente si parla di tavole di surf e se il cielo ce la manda buona andiamo avanti cosi.

Inghi...l'egg Olasurfboard giallo, l'ho postato solo come preferenza personale, non lo consiglierei ad un principiante, ne da shapare ne da surfare, avete notato che ha un baricentro capovolto con il wide point più centrale, non è un egg comune.

Il single fin non si usa per fare curve strette e manovre radicali, con il single fin disegni curve ampie possibilmente su belle pareti. su onde piccole non è il massimo, funziona , ma non da molte sensazioni, almeno questo è quello che ho provato io con una shortboard retrò single fin ( comunque diversa da un Egg )
Girare stretto con un egg single fin è un errore, pechè se è vero che la pinna singola fa perno e quindi puoi "pivotare" la tavola, altrettanto vero che questa non è una manovra da tavola corta, spesso perdi il controllo e il contatto con l'onda.
provato personalemente svariate volte con pessimi risultati, certo io non sono bravo ma anche quelli bravi quando usano il single fin, ammorbidiscono moltissimo lo stile e la surfata.
Con il single fin devi avere una visione più ampia dell'onda, bottom turn belli larghi, parete e movimenti morbidi.
Chi ha detto che non si può fare up and down ( pompare) con un single fin ?

[quota doraemon]
"signori shaper come mayhem o al merrick la pensino un po diversamente da te almeno a giudicare dai modelli che propongono.
[/quota]

questa frase l'ho già sentita, la diceva sempre qualcuno....
Comunque hai perfettamente ragione, il flat bottom è una lavorazione di base, semplice che va bene per livelli medio bassi ma troppo semplice e meno funzionale in condizioni di onda seria, grossa ripida...i signori che hai citato fanno tavole per livelli diciamo medio alti fino ad arrivare ai Pro...ad un surfista di levello basso fino a medio, certe lavorazioni non interessano...inoltre il nostro amico la tavola la deve costruire per la prima volta..se gli facciamo fare i concave , le Vee o altro, non voglio pensare cosa verrebbe fuori...con tutto rispetto... :lol:

ciaoooo :surf:
davidelba

Messaggioda davidelba » mer feb 20, 2013 11:30 am

Guarda se ti piace questo di shape: è sufficientemente largo sul nose, ma non deve esserlo troppo, altrimenti diventa un MINILOG che è un altra tavola, tra parentesi VALIDISSIMA per un livello base......

http://www.google.it/imgres?start=118&h ... t:429,i:67
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica