Prima tavola: malibu?long?..

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Prima tavola: malibu?long?..

Messaggioda giadarei » gio set 19, 2013 11:12 am

Salve a tutti!
sono una grande appassionata di surf, anche se lo pratico da principiante. Mi piacerebbe migliorare e come prima cosa ho intenzione di prendere una tavola. L'inverno scorso ho fatto un bel po' di uscite con un longboard non mio:ho un buon take-off e riesco a tagliare l'onda.. Mi piace molto il long, ma dovendo comprare una tavola mia preferirei andare su qualcosa di più maneggevole e che mi agevoli anche con onde piccole e poco potenti.. cercando in rete ho trovato: malibu (della bic) versione Wahine per donna, e mi sembrava una buona soluzione perchè è un long corto, e va bene per i principianti ecc.. poi ho visto l EGG.. e anche questa sembrava avere caratteristiche ottime.. inutile dire che la ricerca è diventata titanica, tra le mille tavole che potrebbero fare a caso mio.
Quindi chiedo a voi, surfisti navigati :-D : che tavola consigliereste ad una ragazza di 25 anni, (alta 1,75; 56 kg) alle prime armi??
Grazie!! 8)
giadarei

Re: Prima tavola: malibu?long?..

Messaggioda miguelsurf » gio set 19, 2013 1:31 pm

1,75 x 56 kg sei un bel figurìno cara, complimenti! :afro:
Vorrei capire il tuo nickname: si legge "giada rei" o "già darei"? In tal caso... Già daresti... Cosa?
A parte gli scherzi non so ben capire quanto tu sia "principiante", ma se fai take off e tagli la parete puoi anche buttati su un egg con un po' di volume
Ciaoooooooo :surf:
miguelsurf

Messaggioda surfinitaly » gio set 19, 2013 2:05 pm

miguelsurf ha scritto:1,75 x 56 kg sei un bel figurìno cara, complimenti! :afro:
Vorrei capire il tuo nickname: si legge "giada rei" o "già darei"? In tal caso... Già daresti... Cosa?
A parte gli scherzi non so ben capire quanto tu sia "principiante", ma se fai take off e tagli la parete puoi anche buttati su un egg con un po' di volume
Ciaoooooooo :surf:

Mi hai fatto morire :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque restando in topic , tutti consigliano un malibu per iniziare , per me può andare anche un fish cicciottello sei leggera e più o meno hai la mia stessa corporatura , parti su tutto...
Ah... per il fish , che non sia twin fin mi raccomando ... E' una disposizione un po' "difficile" per i principianti e ci sono passato :banghead:
Thruster e ci stai dentro , puoi puntare anche su una short voluminosa squash tail massimo 5.8/9
surfinitaly

Messaggioda giadarei » gio set 19, 2013 5:32 pm

Ahahaha!! Giada- Rei.. :lol:
Grazie per le risposte, credo proprio che punterò sul malibu... il fish lo eviterei, perchè non ricordo chi mi disse che ha impostazioni (da sdraiati ed in piedi) del tutto diverse rispetto al long.. ed ormai mi son allenata col long :)
Hugs!
giadarei

Messaggioda Nevermind » ven set 20, 2013 10:27 am

se parti tranquillamente e tagli l'onda potresti anche saltare il bic e prenderti una tavola in resina, valuta tu...
Un'egg 7'7", in configurazione 2+1 potrebbe essere la giusta via di mezzo (visto che sei leggera puoi anche valutare qualche pollice in meno, secondo me)
altrimenti il bic 7'3, lo prendi usato e tra un paio d'anni lo rivendi a poco meno, sono indistruttibili :vader:
Nevermind

Messaggioda giadarei » ven set 20, 2013 2:44 pm

Ciao!
Si, ho scritto che ho un buon take-off e taglio le onde, ma il mio problema è che prendo un onda su mille, perché non ho una buona remata potente, credo... quindi speravo in una tavola che mi aiutasse a prendere più onde!!
e mentre racimolo i quattrini per prenderla, mi sono iscritta ad un corso di nuoto.. lo so che lo stile libero con la remata ha poco a che vedere, ma così almeno potenzio quei due muscoletti che mi ritrovo.. :roll:
In ogni caso punto proprio sulla bic, perché è economica, versatile, e come hai detto, indistruttibile...
speriamo che così andrà meglio :) e sennò il problema non è la tavola ma sono io che sono una pippa :banghead:
Hugs!
giadarei

Messaggioda davidelba » gio ott 17, 2013 2:23 pm

Il consiglio che mi sento di dare è prima di tutto capire in che direzione vuoi andare, se verso una tavola corta e quindi maneggevole o verso una tavola lunga ( longboard) che poi potrai usare usi in qualunque condizione a patto di saperla e volerla gestire.

in malibù è una tavola intermedia, in pratica un ibrido per facilitare l'apprendimento, in realtà non è ne carne ne pesce e fatta l'abitudine e il piede, sarai comunque costretta a cambiarla verso una o l'altra direzione, come dicevo prima.

A questo punto io fare un passo ulteriore e deviderei se corta o lunga subito tenendo conto che se decidi per la tavola corta avrai bisogno di un periodo di adattamento superiore, maggiore determinazione e maggiore fatica fisica.
Il long già lo conosci e sai come funziona in linea di massima, poi farlo funzionare bene è un altro discorso ma hai molto tempo davanti.

Sono due modi di fare surf diversi, entrambi stupendi, devi decidere tu.
Spero di non aver creato altri dubbi nella tua mente.

a presto
hugs
D.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda DoRaeMon » mar ott 29, 2013 9:24 am

Inutile pensare alla tavola, se col long prendi un'onda su mille il problema non è mica la tavola: sei tu.
Impara a remare correttamente e vedrai che, con il tuo peso, le onde le prendi con qualsiasi cosa galleggi. Una tavola vale l'altra sempre restando in tema di tavole da beginner. Fossi in te prenderei uno spugnone del deca, pesa poco e lo trasporti facilmente, in acqua galleggia due volte tanto rispetto alle tavole normali, non ti fai male e non fai male ed è quasi indistruttibile. In ultimo costa pure poco. Il bic non te lo consiglio perché pesa una tonnellata ed è laborioso da girare.
DoRaeMon

Messaggioda miguelsurf » mar ott 29, 2013 10:25 am

DoRaeMon ha scritto:Fossi in te prenderei uno spugnone del deca, pesa poco e lo trasporti facilmente, in acqua galleggia due volte tanto rispetto alle tavole normali, non ti fai male e non fai male ed è quasi indistruttibile. In ultimo costa pure poco. Il bic non te lo consiglio perché pesa una tonnellata ed è laborioso da girare.

Quoto al 1000 %. Gli spugnoni del deca sono perfetti per imparare e anche più in là per divertirsi con le onde micro. Non sono pericolosi, sono leggeri e nuovi costano meno di un bic/nsp usato.
miguelsurf

Torna a Tecnica