Surfkayak e waveski

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Surfkayak e waveski

Messaggioda kayaksurf » lun nov 04, 2013 2:18 pm

Dai post che ho letto molti di voi sono puristi del surf su tavola ma io vorrei consultarvi sul surf in kayak.

Attenzione non pensate ai tradizionali kayak da mare col pozzetto ma ai kayak sit on top, quelli su cui ci sis siede sopra.

Ce ne sono di modelli adatti lunghi meno.di tre metri ma io ne ho uno da 4,27 metri col quale si fatica un po' ma si surfa ugualmente.

Volevo chiedere se qualcuno di voi pratica questo sport e se si fare quattro chiacchiere perchè nei forum di kayak alla parola surf... Mi prendono solo per pazo!
kayaksurf

Re: Surfkayak e waveski

Messaggioda planza » lun nov 04, 2013 4:17 pm

Di canoe aperte conosco solo quelle tipo bic, non so se alludi a quelle. In acqua vedo ogni tanto dei kayak cortissimi (credo 2,5 metri) con la carena tipo surf, purtroppo non so come potrei esserti utile, ti posso solo consigliare di stare lontano dai surfisti per sicurezza, tanto con la pagaia puoi partire su quello che vuoi.
Per quanto riguarda essere puristi non saprei, rimane il fatto che se vuoi fare surf usi una tavola da surf, il resto non è surf anche se penso che tu ti diverta comunque, nulla ti vieta di provare con una tavola ciao
planza

Re: Surfkayak e waveski

Messaggioda kayaksurf » lun nov 04, 2013 5:13 pm

Si tratta di modelli simili ai bic che sono per principianti; ce ne sono di più tecnici paragonabili ad un normale kayak da mare ma col vantaggio che quando ci si capovolge tra le onde si puó girare il kayak e risalire senza doverlo svutare e senza rischio di rimanere intrappolati(anche se gli esperti hanno su un gonnellino impermeabile e fanno l'esquimo).

Certamente non è surf ma in pratica si surfano le onde e quindi si è più vicini ai surfisti che ai canoisti puri.

Concordo sullo star lontano dai aurfisti perché il kayak è poco controllabile e pesante.

Detto questo mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi surfa in sicilia, vicino mazara o a pozzitello; starei pensando di prendere un kayak specifico e aggregarmi ai surfisti... Dove pratico io non c'é nessun altro.
kayaksurf

Torna a Tecnica