è utile comprare un carver?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

è utile comprare un carver?

Messaggioda tommaso97 » mer nov 13, 2013 8:07 pm

vivendo abbastanza lontano dal mare ed essendo ancora minorenne senza macchina di inverno non posso surfare praticamente mai.. :'( ma è da questa estate che sono indeciso se comprare o meno un carver per 'sfogarmi' un po' in città e rimanere in allenamento secondo voi ne vale la pena?? :surf:
tommaso97

Re: è utile comprare un carver?

Messaggioda davidelba » gio nov 14, 2013 10:40 am

vivendo in città lo trovo utile e divertente,,,magari non in mezzo al traffico.. :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda planza » gio nov 14, 2013 10:43 am

Il carver è un bel giocattolo e simula bene la pompata, ma comprarlo per allenarti mi sembra inutile, anche perchè i movimenti che si fanno maggiormente e che impegnano il fisico durante una session di surf si fanno da sdraiati, sono quelli che vanno allenati a secco o in piscina.
Se vicino a casa tua esiste una bowl o una rampa ti consiglio di fare skate, anche perchè il surf si fa in salita e discesa e non in flat che è il terreno del carver, ovviamente andare in rampa con il carver sarebbe il massimo, ma è piu difficile dello skate normale.Per ultimo visto che hai meno di 18 anni (beato te) fossi in te mi spaccherei tutto il giorno in street, ollie grind insomma skate and destroy
planza

Messaggioda dalmaz » gio nov 14, 2013 6:50 pm

Ciao, io ho fatto al contrario...arrivo dallo skate (street) e dallo snow ho iniziato a surfare 4 anni fa. lo street skate lo lasciato da parte a causa del lavoro (è troppo facile spaccarsi le ossa..), ora ho due longskate un carver fish e un dancer che mi sono auto costruito con somma soddisfazione!!
Vengo al dunque, se lo vuoi per allenarti la risposta è che ti serve a poco o niente...se ti serve per compensare l'astinenza da fluido in movimento è ottimo...
Io nel surf ho trovato la mia strada verso il longboard e ora con il dancer mi diverto un sacco a fare cross stepping e vari passetti sulla tavola da skate...il carver lo uso un po' meno in quanto dopo un po' stufa, se sei da solo.
Se compri un longskate su internet ci sono ottime offerte, inoltre se posso consigliati non spendere un patrimonio le tavole carver o simili non hanno bisogno di chissà che caratteristiche per essere usate a livello "giretto in skate".
se vuoi i riferimenti dei siti dove acquistare risparmiando qualche soldino mandami un MP.

Stay wet!! :surf:
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda surfproject » dom nov 24, 2013 4:38 pm

il carver è utilissimo per la pompata e ti tiene allenato quando il mare è piatto. io lo uso anche per muovermi in mezzo al traffico e andare in ufficio ma per quello ti consiglio prima di farci il piede...

per l'allenamento di braccia e di fiato basta fare nuoto, palestra, o uscire a mare piatto a remare con la tavola.
Immagine
surfproject

Messaggioda miguelsurf » lun nov 25, 2013 2:08 pm

surfproject ha scritto:il carver è utilissimo per la pompata.

Comincia a interessare pure a me sta storia del carver... Ma in skate non ci sono mai andato in vita mia... Qual è un buon modello di accesso? Scopo soltanto allenamento pompata surf...
A ma poi serve una bowl o robe simili? Dove ci si va se no?...? :confused:
miguelsurf

Messaggioda dalmaz » lun nov 25, 2013 3:42 pm

miguelsurf ha scritto:
surfproject ha scritto:il carver è utilissimo per la pompata.

Comincia a interessare pure a me sta storia del carver... Ma in skate non ci sono mai andato in vita mia... Qual è un buon modello di accesso? Scopo soltanto allenamento pompata surf...
A ma poi serve una bowl o robe simili? Dove ci si va se no?...? :confused:

Ciao, modelli "entry level" ce ne sono molti, quello che fa il prezzo sono cuscinetti e carrelli, per i primi ABC7 o 9 sono un buon compromesso se vuoi qualcosa in più ci sono quelli ceramici ma non si parla più di entry level ma di top di gamma, sui carrelli si apre un mondo.
Diciamo che senza grosse pretese con 200 euri si ha una bella tavola comprando tutto assemblato, comprando a pezzi separati non risparmi ma solitamente hai una qualità superiore (sempre che tu sappia cosa comprare).

Per usare un carver non hai bisogno per forza di un bowl o pull, la strada o un parcheggio poco affollato vanno bene, ovviamente in strada dovrai spingere un po', consiglio un bell'mp3 con buona musica e il divertimento è assicurato :afro: , quando hai preso confidenza con il mezzo,trovi una bowl magari con delle curve morbide e inizi ad approcciarla dal basso, quando spingendoti arriverai sul vert (parte verticale o quasi) potrai pensare di droppare :headbang:. OCCHIO! Droppare non è banale a parte che le prime volte ci si :wc: , si tende a stare sempre indietro con conseguenti capitomboli (qui cascetto e polsiere aiutano...).
Se hai qualche dubbio chiedi pure.
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda dalmaz » lun nov 25, 2013 3:44 pm

intendevo caschetto....scusate l'ortografia sempre da prima elementare...
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda planza » mar nov 26, 2013 11:53 am

Dalmaz credo che per carver intendano lo skate marca Carver con sotto i trucks C7 e non un generico long da carving.
planza

Messaggioda miguelsurf » mar nov 26, 2013 12:26 pm

Guardate io sto carver di preciso manco so cosa è, magari mettetemi un link di un sito dove si vede/compra...
tutto compreso e montato per carità impazzire con i tecnicismi truck, rotelle, molle, viti ecc :banghead: :)

Vorrei veramente solo un attrezzo semplice per allenare la pompata nei periodi di piatta

nuotare con la tavola nel mare calmo già lo faccio da tanto

... però resto perplesso... cercare di imitare il surf senza il mare... non so se mi piacerà e finisco solo per buttare soldi...
miguelsurf

Messaggioda davidelba » mar nov 26, 2013 3:29 pm

miguelsurf ha scritto:... però resto perplesso... cercare di imitare il surf senza il mare... non so se mi piacerà e finisco solo per buttare soldi...

Credo che sia questo il punto: imitare l'ondulazione in mare è impossibile. L'unica cosa che si avvicina e potrebbe essere un ottimo allenamento è un'onda artificiale, tipo un'onda fissa o meglio un wave garden.
Tutto il resto è un pagliativo per passare il periodo di piatta, di sicuro non fa male e magari ci si diverte pure però questo dipende dallo spirito di una persona.. :)
davidelba

Messaggioda DoRaeMon » mar nov 26, 2013 6:34 pm

No ma infatti non è che hanno fatto progressi dalle tavolette di jay adams no....se posso permettermi è mille volte meglio di tutti i flowrider, onde fisse ecc...il wavegarden lasciamolo stare perché quello E' il surf
In ogni modo nel suo piccolo il carver e simili replica direi piuttosto bene tutti i movimenti del surf e non a casa moltissimi pro e surf coach lo utilizzano quotidianamente.
Un esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=BivGcdBfxnw
DoRaeMon

Messaggioda davidelba » mer nov 27, 2013 6:13 pm

Io non avendolo mai usato non sono davvero in grado di dare un giudizio, ci stà che sia anche molto utile come avevo premesso nei posts precedenti, quello che intendevo dire è che avere l'acqua sotto una tavola è diversa come sensazione che avere il cemento, però questa è una mia considerazione, magari anche sbagliata.

ciaoooooo :)
davidelba

Messaggioda lscaper » gio nov 28, 2013 1:32 pm

miguelsurf ha scritto:
... però resto perplesso... cercare di imitare il surf senza il mare... non so se mi piacerà e finisco solo per buttare soldi...

sicuramente è divertente e secondo me è anche utile.

per la mia esperienza per diventare bravi in una cosa la chiave è l'allenamento, surf compreso.
se uno riesce a riprodurre i movimenti che fa mentre si fa surf questo è sicuramente un aiuto,

c'è da dire che è sicuramente molto difficile riprodurre i movimenti esatti senza l'acqua, ma è comunque d'aiuto sviluppare la cosiddetta propriocezione, cioè la percezione del proprio corpo.

mi spiego meglio, prendiamo per esempio un cut back.
è quasi impossibile fare un cut back con lo skate nello stesso modo in cui si farebbe nell'acqua, questo è chiaro.

però se lo facciamo sullo skate sapremo già come si comporterà il nostro corpo facendo quei movimenti: sbilanciamento sull'asse verticale e orizzontale, spostamento delle braccia, di peso, ecc...

sarà quindi più facile riportarlo nell'acqua.

aver già eseguito la manovra in acqua, è importante, altrimenti uno rischia di allenare dei movimenti sbagliati, che sono comunque utili, ma poi in acqua non funzionano e devono essere rivisti.
lscaper

Messaggioda miguelsurf » lun dic 09, 2013 12:36 pm

Tanto per capire... quello che usano in questi video è un carver?

http://www.youtube.com/watch?v=JYj7HUSHASo

Ha senso secondo voi provare le manovre "in piano" come fanno in questo video???
miguelsurf

Prossimo

Torna a Tecnica