è utile comprare un carver?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: è utile comprare un carver?

Messaggioda dalmaz » lun dic 09, 2013 1:09 pm

Il Carver è una marca come dire Rusty, RRD, Bing, Why not, ecc.
Le tipologie di long skate sono molte e per ognuna cambia l'andatura e l'utilizzo.
Quello nel video è una tavola da velocità o discesa, di per se anche poco indicata per l'utilizzo che ne fanno nel video.
Detto questo, se il tuo scopo è solo quello di allenare le manovre lo skate può essere divertente e un ottimo antidepressivo antipiatta. Se la domanda è ci imparo le manovre? la risposta è dipende...ma è più no che si...

Dal mio modesto punto di vista ti posso dare 3 soluzioni (se vai su google trovi i modelli che menziono):
1. Se il tuo stile in acqua è radicale con tavolette corte il tuo skate è un pintail indicativamente 40-42"
2. Se sei un longboarder il tuo skate è un dancer da 55" di lunghezza o anche più
3. Se sei un tavolettaro da fish, egg, single fin in genere la tua tavola potrebbe essere un fish 44-48"

Più la tavola è lunga più l'andatura è morbida e le curve larghe
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda bombolo » mer dic 11, 2013 12:53 pm

Il carver è un oggetto estremamente utile come complemento al surf. Non puoi basare tutta la tua tecnica surfistica su di esso, ma sicuramente è un valido sfogo ed allenamente per la piatta. E' ottimo per imparare le impostazioni del corpo durante la surfata visto che sei sul flat e hai tutto il tempo di fare e rifare i movimenti. Poi trasporti quei movimenti in acqua quando surfi e li fai in una frazione di secondo......
bombolo

Messaggioda miguelsurf » gio dic 12, 2013 11:24 am

Bè per non sapere né leggere né scrivere mi orienterei su una misura intermedia, diciamo 44".
Anche se, usando la funzione cerca, ho trovato una vecchia discussione qui sul forum in cui si parla sempre di carver (C7 mi pare?) e lì si parlava di misure differenti, tipo 33" o giù di lì, mi pare.
Sempre qualcuno diceva di prendere uno di dimensione tale che la stance sia la più possibile simile a quella che si ha sulla tavola da surf. E' questo che non capisco... come si può riprodurre la posizione del surf (la tavola è sempre lunga almeno 6 piedi o giù di lì) su un attrezzo che è lungo 3 piedi scarsi? forse è solo perché non ci sono mai salito, una volta provato magari è tutto naturale, eh....
Io penso che per me potrebbe anche andare come attrezzo, perché appunto i "movimenti" delle manovre (o parlo di pompata, up e down e cutback, niente di più...) li ho capiti e assimilati, ma la scarsa continuità del mare mi impedisce di provarli con regolarità per migliorare... specie in backside.

Invece di questo altro aggeggio che mi dite? sembrerebbe anche meglio:
http://surfskate.com/media/videos

E invece di quel coso che vende anche Decathlon, cioè quella specie di skate con solo due ruote in linea però? (non so come si chiama!!!)

Grazie
miguelsurf

Messaggioda dalmaz » gio dic 12, 2013 12:03 pm

Bell'attrezzo!! lo spot nei primi secondi risulta già convincente!!!

Non avevo mai visto quel tipo di skate, il fatto che i carrelli ruotino su se stessi simula lo scartamento laterale che ha il surf nelle manovre radicali.
quel tipo di skate lo vedo abbastanza difficile da usare in piano, secondo me l'unico modo per muoversi è simulare la pompata, non mi sembra facile da usare...però sarei curioso di provarlo...
Per quanto riguarda quello a due ruote della deca una volta quando sono arrivati in italia (2000) gli chiamavano snake skate, perchè l'andatura è simile al movimento di un serpente, con quello non ti spingi parti da fermo e lo fai muovere con un movimento specifico (nmon riesco a spiegarlo a parole comunque è diverso dalla pompata nel surf), in ogni caso a parere personale è una :wc: ....passatemi il francesismo nulla a che vedere con un longskate.
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda dalmaz » gio dic 12, 2013 1:13 pm

ho guardato meglio... solo il carrello davanti ruota quello posteriore è normale...mi sa che che me ne costruisco uno fai da te... e poi ti dico...
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda dalmaz » ven dic 13, 2013 10:35 am

dalmaz ha scritto:Il Carver è una marca come dire Rusty, RRD, Bing, Why not, ecc.

Mi devo correggere, informandomi per farmi un surfskate, ho notato che i carver sono differenti dagli altri longboard in quanto il carrello anteriore è particolare e permette una rotazione controllata anche rispetto all'asse verticale, quindi più simile al surf skate di qui si è parlato, questo permette di generare spinta in avanti simulando la pompata tipica del surf.
Ora recupero un po' di veccio materiale e faccio un surf skate, lo provo e vi dico....
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda planza » lun dic 16, 2013 11:45 am

Oh Dalmaz ti accorgi ora che sono 10 post che stiamo parlando del carver con truck C7, mi fai morire sei un fantastico entusiasta compulsivo :-P , il bello che te l'avevo pure scritto.
Tornando ai simulatori di surf, ho provato: il carver foot knox con C7,il surfskate (quello bianco che sembra una short con il track che gira a 360 gradi) e il due ruote decathlon. Il primo è facile intuitivo e versatile (si può usare anche per cruise), il secondo è un po complicato da usare, è quello che simula meglio la sensazione acqua, ma è moolto limitato( nel senso che non ci puoi girare più di tanto). Il terzo non è malaccio se usato per fare curve ampie e non le micro pompatine che fanno i bimbi, il difetto è che sembra di surfare senza pinne.
Se avete 300 euro da buttare compratevi il carver, alternativa economica è mettere su un qualsiasi skate (anche da street o quello dei gormiti) i bushing ( i gommini dei truck) a doppio cono, i più morbidi che trovate (facendo attenzione che la tavola non tocchi le ruote, risolvendo mettendo fra tavola e truck degli spessori aggiuntivi). Io vi consiglio i bones hardcore soft quelli bianchi.
planza

Messaggioda miguelsurf » mar dic 17, 2013 10:33 am

planza ha scritto:Se avete 300 euro da buttare compratevi il carver, alternativa economica è mettere su un qualsiasi skate (anche da street o quello dei gormiti) i bushing ( i gommini dei truck) a doppio cono, i più morbidi che trovate (facendo attenzione che la tavola non tocchi le ruote, risolvendo mettendo fra tavola e truck degli spessori aggiuntivi). Io vi consiglio i bones hardcore soft quelli bianchi.

300 euro preferirei risparmiarmeli sinceramente...
Mi interessa l'alternativa low cost. Quindi potrei comprare un qualunque skate da 30 euro del decatlon. Poi dovrei comprare sti "bushing" da sostituirgli? Sarebbero sti cosi qui?:
http://www.skatewarehouse.com/Bones_Har ... CMWBU.html

Sono universali e vanno bene su ogni skate, anche quello del decatlon? è un'operazione semplice da fare anche per chi non ha mai toccato uno skate???? li trovo solo su internet o anche nei negozi??? grazie :capt:
miguelsurf

Messaggioda davidelba » mar dic 17, 2013 10:39 am

@ Miguel

le ruote dello skate sono come le pinne delle surfboards, non influiscono molto.....puoi montare anche 4 ruote del camper di BiG Jim...... :roll:

:lol:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda planza » mar dic 17, 2013 11:35 am

@miguel si i bushing sono quelli e vanno bene per tutti i truck tradizionali, non vanno sui truck a geometria inversa (cioè con il bullone sul davanti per semplificare) perchè il bullone (kingpin) è più lungo.
Di soliti i negozi li tengono
Per cambiarli è semplicissimo si svita il bullone e si tolgono i gommini, noterai che saranno uno conico inferiore lato strada ed uno cilindrico lato tavola, li sostituisci mettendo il conico piccolo lato strada ed il conico lungo lato tavola.
Se devi comprare lo skate valuta l'acquisto del jamba del decathlon (mi sembra sui 60 euro) tipo penny quello più grande però, su quello i bushing sono gia' belli carvosi, e le ruote sono da long belle morbide, tanto non vuoi fare trick da skate ma surfare l'asfalto da quanto ho capito. Chiedi pure per qualsiasi dubbio
planza

Messaggioda marcoval » mer mar 12, 2014 2:46 pm

Al momento non credo esista niente di meglio che i carver skate per migliorare la propria surfata fuori dall'acqua per lo meno per un livello intermedio. Vengono usati dai migliori surf coach in california. Ho sperimentato personalmente sulla mia pelle i vantaggi del carver nel mio backside che in pochi mesi è migliorato moltissimo. Dopo aver usato il fort knox e il da monsta ho appena preso il nuovo flying manta con i truck nuovi i CX.4.........da paura!!!! adesso alterno il da monsta con il flying manta. Per un surfista adriatico i carver sono una SALVEZZA!!!!
marcoval

Messaggioda marcoval » gio mar 13, 2014 12:31 pm

marcoval

Messaggioda planza » gio mar 13, 2014 7:41 pm

Si ok il carver è figo ma per correttezza bisogna anche dire che costa sui 300 euro (costo alto come rapporto costo qualità), tavola molto limitata nell'utilizzo, tolto le mosse surf non ci si può fare rampa o discesa o street le cose che si possono fare in italia. purtroppo da noi scarseggiano i banks (quei muretti arrotondati utilizzati per simulare l'onda), le snake bowl e le pool e le rampe di accesso delle casette americane, che sono il terreno del carver come si vede nei bellissimi video. Tutto ciò senza polemica, non ho nulla contro i carver, me lo comprerei pure io se trovassi ad un prezzo ragionevole il truck anteriore che è il cuore dello skate.
planza

Messaggioda marcoval » gio mar 13, 2014 9:48 pm

Il costo è di circa 230-240 euro
marcoval

Messaggioda bombolo » ven mar 14, 2014 1:11 am

Il carver per il surfista italico e' FONDAMENTALE. E' un investimento. Si sceglie nella vita....300 sacchi x una muta superfica con la quale fare stortoni e splendidi wipeout o un carver che ti fa surfare meglio xche ti permette di surrogare il surf nella piatta.
@miguel tu vivi in adriatico e, a parte quest'anno, dovresti averne almeno due di carver
bombolo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica