pinna utilizzo single fin

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

pinna utilizzo single fin

Messaggioda mariofalc » ven gen 31, 2014 12:59 pm

ciao a tutti....
avevo già scritto per un utilizzo 2+1 per un long all round con round tail....adesso vorrei chiedervi una cosa sull'utilizzo in single fin
vorrei utilizzare il single fin su onde piu piccole, glassy fino ad altezza spalla max per divertirmi prettamente con noseriding....
io sono alto 1,84 e peso 87 kg....la tavola è 9'1''x23''x2'' 3/4

ho letto che per tail larghi tipo square tail ci vuole una pinna con base stretta perchè la stabilità già la da la forma del tail
per tail piu stretti tipo pin tail o round tail è meglio utilizzare pinne con basi larghe per conferire piu stabilità.
della fcs mi vengono in mente la dolphin o la hatchet....è un pensiero giusto secondo voi?
sulla dolphin sono più sicuro ma sulla hatchet ho il dubbio che possa essere usata solo su tavole classiche....me lo confermate?
sapreste consigliarmi pinnoni anche di altre marche sul genere?
come misura visto l'utilizzo che voglio farne e la mia statura va bene una 9 o serve una da 10?

grazie in anticipo..ciaoo
mariofalc

Re: pinna utilizzo single fin

Messaggioda davidelba » sab feb 01, 2014 11:43 pm

In linea di massima hai scritto tutto bene per quanto riguarda la teoria poi in pratica qualcosa cambia a livello soggettivo comunque per la misura della tua tavola una 9'' potrebbe bastare,ma visto peso e stazza anche una 9.5 non guasta, anzi. io eviterei la hatchet perchè è una pinna per tavole classiche con bordi e tail particolari, la puoi montare sulla tua tavola ma poi ti accorgerai che non gira come vorresti, ti complica la vita perchè devi cambiare stile nel turning, devi pivotare......non è semplice. Se abitavi vicino ti prestavo una hatchet da provare.
Se vuoi una pinna da noseriding, base stretta per i miei gusti non funziona bene come con la base larga, sacrifichi un po la manovrabilità ma poi guadagni molto in stabilità.
Buon divertimento. :)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mariofalc » dom feb 02, 2014 7:17 pm

grazie mille..gentilissimo ma purtroppo siamo lontani!!...allora mi orienterò più su una pinna da 9,5 base larga, buon rake e con la punta fina di spessore e non troppo larga...cosi mi stabilizza la tavola e mi permette anche la manovra!! tipo la dolphin (almeno la forma perchè da 9,5 nn ne fanno) per capirci..
grazie mille...se vi vengono in mente modelli conosciuti di pinne del genere ditemi pure!! nn ne conosco molte...
grazieee
mariofalc

Messaggioda davidelba » dom feb 02, 2014 7:40 pm

la dolphin è una pinna che va bene sempre, ne compri una e la monti su qualunque tavola del genere long.
E' un piccolo investimento che ti rimane nel tempo. :)

ciaooooooooooo
davidelba

Messaggioda mariofalc » dom feb 02, 2014 8:48 pm

giravo per la rete e ho fatto una pazzia senza pensarci mezza volta...chiamiamolo amore a prima vista!!
http://www.ebay.it/itm/271276576181?ssP ... 1423.l2648
ci siamo come forme?
mariofalc

Messaggioda davidelba » lun feb 03, 2014 10:53 am

Ti dico solo una cosa, l'ho comprata pure io........non scherzo :)
davidelba

Messaggioda bombolo » lun feb 03, 2014 1:43 pm

se vuoi fare NR la pinna DEVE avere la base larga, e un tip largo....le pinne fini ed il NR non vanno molto d'accordo. Poi che a tail largo si possa abbinare una base stretta non saprei, ma non mi pare una configurazione ideale per il NR visto che la suzione è maggiore quanta più superficie di pinna disponi. Forse può andare bene per un allround e allora la dolphin non fa una piega o magari una cutaway con tip largo. Per il NR ci vuole il PINNONE !!!!! UN PINNONE GRANDE GROSSO E LARGO !!!!..secondo me....
bombolo

Messaggioda GIAMPI » lun feb 03, 2014 1:57 pm

Prova la Farberow, http://www.waveridersfingallery.com/ind ... t&Itemid=7
Essendo una flex ti aiuta molto nel manovrare e avendo la base larga di dà stabilità.
GIAMPI

Messaggioda bombolo » lun feb 03, 2014 2:35 pm

si ma quella flex che hai messo non è prettamente da NR come richiesto dall'utente mariofalc
bombolo

Messaggioda davidelba » lun feb 03, 2014 3:17 pm

GIAMPI ha scritto:Prova la Farberow, http://www.waveridersfingallery.com/ind ... t&Itemid=7
Essendo una flex ti aiuta molto nel manovrare e avendo la base larga di dà stabilità.

Questa è la pinna che uso maggiormente sul mio 9'6 single fin, misura pinna 10''
Grande flex e manovrabilità senza perdere stabilità.
Se vuoi solo fare noseriding c'è anche di meglio, il "pinnone" come dice bombolo giustamente crea più suzione e quindi stabilità quando il tail è nel pocket dell'onda.
La miglior pinna da noseriding è una D fin ma poi quanto perdi nel trimming e in tutte le eventuali manovre oltre al noseriding ?
davidelba

Messaggioda davidelba » lun feb 03, 2014 3:55 pm

Questa è una bella pinna da noseriding : http://www.surfsurfsurf.co.uk/captain_f ... board_fin/

Io però la consiglierei solo a chi sa usare bene un log single fin perchè poi vi accorgete che la tavola non gira come vorreste o come siete capaci a farla girare, lo dico sopratutto a chi arriva o è solito usare log 2+1 che girano in modo molto diverso.
davidelba

Messaggioda miguelsurf » lun feb 03, 2014 7:02 pm

Off topic: mi spiegate perché adesso per dire longboard va di moda chiamarli LOG?
Mi sa tanto di poser modaiolo... aahah saràà che io so del parlo come magno, e continuo a chiamarlo TAVOLONE :-D
miguelsurf

Messaggioda mariofalc » lun feb 03, 2014 8:12 pm

si è vero..la pinnona classica da classic noserider è larga su tutta la lunghezza della pinna, magari anche bella "dritta"..però forse quella devi saperla usare e la vedrei meglio su un single fin puro. diciamo che, si voglio utilizzare un single fin su un 2+1 per tenere "attaccato" il tail all'onda nelle giornate di piccola misura, però nn voglio, neanche in quel caso, abbandonare la manovrabilità...con una pinna prettamente da nr sarebbe tosta per me, magario in un futuro se avrò due long..single e 2+1!! quindi diciamo che dovevo chiedere consigli su una pinna più polivalente...tipo dolphin o (spero) come quella che alla fine ho comprato:-) che si mi tiene piu stabile rispetto ad altre avendo la base larga ma allo stesso tempo nn mi fa faticare nella manovra...magari nn farò noseriding in hang ten lunghi tutta la parete dell'onda, però anche quei pochi metri in hang five possono bastarmi (per ora)
davidelba quella pinna è fantastica..appena l'ho vista l'ho dovuta comprare:-) se l'hai presa anche tu allora la scelta nn è stata poi così malvagia..meno male :headbang:
mariofalc

Messaggioda bombolo » mar feb 04, 2014 1:22 am

miguelsurf ha scritto:Off topic: mi spiegate perché adesso per dire longboard va di moda chiamarli LOG?
Mi sa tanto di poser modaiolo... aahah saràà che io so del parlo come magno, e continuo a chiamarlo TAVOLONE :-D

Si dice log da una vita...... log, logger, loggin'.....contrazione linguistica usa....loro srmplificano tutto. Tavolone fa un po caa....
bombolo

Messaggioda davidelba » mar feb 04, 2014 11:42 am

mariofalc ha scritto:davidelba quella pinna è fantastica..appena l'ho vista l'ho dovuta comprare:-) se l'hai presa anche tu allora la scelta nn è stata poi così malvagia..meno male :headbang:

Eh si è una bella pinna, sul profilo estetico senza dubbi...se non sbaglio dovrebbe essere una caricatura del volto di Kassia Meador, una longboarder stilosissima che adoro.

http://youtu.be/aKvGbSy-4cc

http://youtu.be/HS0ywGT5Zjc

Adesso aspettiamo che arrivino poi le proviamo :)
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica