La tavola si è storta!! AIUTO

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: La tavola si è storta!! AIUTO

Messaggioda davidelba » mar feb 18, 2014 11:06 am

Mi è venuta in mente una cosa, cosi a livello teorico, una torsione di 3 cm sul nose di un log magari nella surfata semplice non ti condiziona.....certo avere un noserider con un concavo e poi ritrovarsi una parte del nose più alta dell'altra, il purista non lo sopporterebbe e l'esperto secondo me lo noterebbe.
Certo se sul nose non ci vai e manovri la tavola sul tail e fino a metà, il nose puoi anche averlo tagliato che non ti serve.

Ma è sul tail che mi preoccupa di più: lo scostamento è anche sul tail di 3 cm ? Diciamo che 3 cm di tail kick rocker solo da una parte secondo me non gli fanno nulla non te ne accorgi, ma se la torsione va oltre la pinna e arriva al primo terzo di tavola, praticamente tutto il tail, secondo me qualcosa cambia, per me in questo modo non gira più precisa.

Poi ragazzi è questione di piede, c'è quello che surfa senza una pinna e non se ne accorge e c'è quello che cambia il rake delle pinnette e dice: un'altra cosa....... :confused:

P.S
x dalmaz
Due bei cavalletti imbullonati sotto e ci fai la scrivania nuova per l'ufficio..... :-D
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda dalmaz » mar feb 18, 2014 12:19 pm

la torsione e rispetto a tutta la lunghezza, quindi i 3 cm li ho anche sul tail ovviamente dalla parte opposta rispetto al nose...

mi piacerebbe farla provare a qualcuno che ha manico, io non me ne accorgo, (anche se....girando in back la trovo meno reattiva, e dico questo dopo l'uscita di venerdì dove con un classicone bordi 50-50 giravo bene sia in front che in back...)
non l'ho scritto fino ad ora per non destare polemiche in quanto il mio livello è effettivamente basso (o almeno credo) per sentire delle differenze.

Per quanto riguarda la scrivania potrei fare un cambio....con la scrivania ci tiro fuori un alaia :lol: :lol:
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda bombolo » mar feb 18, 2014 12:54 pm

davidelba ha scritto:@ bombolo

concordi che con una surtech o firewire questo non può succedere ?

eh beh mancando il longherone direi che quel problema specifico non c'è. In compenso ne hanno altri anche se, secondo me, firewire è superiore.

Per quanto riguarda la surfata è ovvio che la torsione crea problemi, ma non li avverti fino ad un certo livello. La cosa più evidente è sicuramente la diversità con cui la tavola lavora in back e in front. Le linee di scoop e kick sono diametralmente opposte e quindi la tavola diventa asimmetrica e lavora come tale. Non al 100%, ma direi che ci può stare. Di certo preferisco una tavola con il longherone ritorto che un long in surfech.
bombolo

Messaggioda bombolo » mar feb 18, 2014 12:56 pm

La firewire forse potrebbe avere un problema simile con i rail o il longherone in balsa che usa nella rapidfire o flex technology (non mi ricordo) però essendo parte di una produzione industriale e non handmade direi che è più difficile
bombolo

Messaggioda davidelba » mar feb 18, 2014 3:27 pm

@ bombolo
Non sottovalutare il lato oscuro della forza :vader:
Avrai provato un log surtech di sicuro e il potenziale è molto alto, poi è vero che il foam ha il suo fascino e io adoro il suo fascino ma a livello funzionale con certe onde la performance ST è molto elevata.
davidelba

Messaggioda bombolo » mar feb 18, 2014 3:59 pm

davidelba ha scritto:@ bombolo
Non sottovalutare il lato oscuro della forza :vader:
Avrai provato un log surtech di sicuro e il potenziale è molto alto, poi è vero che il foam ha il suo fascino e io adoro il suo fascino ma a livello funzionale con certe onde la performance ST è molto elevata.

ne ho provati e posseduti e non mi piacciono. Un long classico NR in tuflite non ha senso d'esistere...i long HP ci possono stare, ma costano una botta. Cero sono indistruttibili, ma mi danno l'impressione di essere roba finta...
bombolo

Messaggioda davidelba » mar feb 18, 2014 4:27 pm

concordo sul noserider infatti ho una 9'6 il volan classica single fin Crème.
Mentre gli HP in epoxy sono superiori. Tu hai avuto un Mc tavish o sbaglio ?
davidelba

Messaggioda bombolo » mer feb 19, 2014 12:26 am

davidelba ha scritto:concordo sul noserider infatti ho una 9'6 il volan classica single fin Crème.
Mentre gli HP in epoxy sono superiori. Tu hai avuto un Mc tavish o sbaglio ?

mah non sono sicuro che siano così superiori...mai avuto un mctavish.
bombolo

Messaggioda Paolo Marco » mer feb 19, 2014 5:24 pm

é una cosa che può succedere, ho visto un fish rosso di christenson praticamente avvitato, credo che sia un problema legato al longherone che essendo di legno è per così dire "vivo"!

Quanto al fatto che le tecnologie nuove siano migliori, anche io non sono convinto, per esempio il tuflite se ti si apre beve come non mai..e se lo ripari senza asciugarlo con cura se ti prende caldo scoppia! senza contare che è molto più costoso da riparare. Quanto alle performance ha sicuramente dei vantaggi con onda moscia e poco potente....ma la surfata con una tavola in resina è un'altra cosa.... Parlo per esperienza perchè tavole in surftech ne ho possedute 5 e provate una ventina, una l'ho tuttora ma personalmente da mezzo metro in su scelgo la resina tutta la vita;)
Paolo Marco

Messaggioda davidelba » gio feb 20, 2014 5:22 pm

Questo è il bello del surf Paolo: sensazioni diverse e anche stili diversi. Pensa per me è l'esatto contrario, su onda piccola e moscia preferisco il foam su tavola classica, perchè più lenta a partire ma più stabile in queste condizioni e l'effetto che provoca l'inerzia di una tavola pesante è più efficace con onda che spinge poco, questa la mia sensazione.
Viceversa con onda che spinge alta , veloce, voglio una tavola reattiva nei cambi di bordo, reattiva sotto il piede e più leggera.
Ricordo che Cesare la pensava più o meno come me su questa cosa, lui usava una ST Razor nel grosso e ripido....giusto ?
davidelba

Messaggioda Paolo Marco » ven feb 21, 2014 12:06 pm

si esattamente, lui ha surfato per un paio d'anni con il razor mc tavish. Ma adesso usa solo tavole in resina.
Io invece ho un model t in tuflite e un bing nr2, ultimamente uso il model t ma solo perchè sono un paio d'anni che entro molto poco e con quello faccio molta meno fatica rispetto al bing che è un mattone...ma per me la surfata della resina vince 10 a zero...appena riesco ad avere un po più di costanza in mare tornerò ad utilizzare solo il bing in resina.
ovviamente il mio è un parere personale.
Paolo Marco

Messaggioda davidelba » ven feb 21, 2014 12:13 pm

Paolo Marco ha scritto:..appena riesco ad avere un po più di costanza in mare tornerò ad utilizzare solo il bing in resina.
ovviamente il mio è un parere personale.

Io condivido e rispetto il tuo parere :)
davidelba

Messaggioda Inghi » lun feb 24, 2014 12:18 pm

bombolo ha scritto:

come immaginavo, l'ho visto su molte tavole. Surfaci pure...vedrai che non sentirai un granchè.

caro Bombolo permettimi una piccola nota polemica...

Dopo mille post su linee d'acqua, importanza dei bordi, pinne qua pinne la, shaper di secondo piano, milioni di discussioni perfettine ecc... mi vieni a dire che una tavola svergolata non dià problemi??????? :shock:

Cmnq non penso proprio che sia colpa del longherone, se il produttore della blank ha un minimo di cognizioni sa bene che il legno VIVO, cioè il massello non ben stagionato, è perfettamente inadatto, specie in presenza di umidità; difatti di solito si una cedro rosso (stagionatura veloce) e per di più "snervato" cioè ridotto a sottili strisce e ricostruito con diversi strati intervallati da resina (praticamente compensato)

Molto più probabile l'esposizione violenta a fonti di calore e/o rimessaggio sbagliato per tempi esagerati; l'effetto è identico a quel che succede con i dischi in vinile quando vengono riposti male
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Inghi » lun feb 24, 2014 12:18 pm

bombolo ha scritto:

come immaginavo, l'ho visto su molte tavole. Surfaci pure...vedrai che non sentirai un granchè.

caro Bombolo permettimi una piccola nota polemica...

Dopo mille post su linee d'acqua, importanza dei bordi, pinne qua pinne la, shaper di secondo piano, milioni di discussioni perfettine ecc... mi vieni a dire che una tavola svergolata non dià problemi??????? :shock:

Cmnq non penso proprio che sia colpa del longherone, se il produttore della blank ha un minimo di cognizioni sa bene che il legno VIVO, cioè il massello non ben stagionato, è perfettamente inadatto, specie in presenza di umidità; difatti di solito si una cedro rosso (stagionatura veloce) e per di più "snervato" cioè ridotto a sottili strisce e ricostruito con diversi strati intervallati da resina (praticamente compensato)

Molto più probabile l'esposizione violenta a fonti di calore e/o rimessaggio sbagliato per tempi esagerati; l'effetto è identico a quel che succede con i dischi in vinile quando vengono riposti male
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bombolo » lun feb 24, 2014 12:33 pm

Caro inghi, prima di accendere la polemica accendi il cervello e la vista...noterai cosa ho scritto qualche post sopra, che per inciso non e' cio che sostieni tu.
bombolo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica