davidelba ha scritto:Comunque sarebbe importante scoprirlo sopratutto su se stessi, ti renderai conto su quale piede metti il tuo peso e con quale piede imprimi direzione alla tavola....
ma guarda io CREDO di essere front, e ti spiego perché. Mi è stato detto sin dall'inizio che per fare andare la tavola il peso deve stare di più in avanti, sennò la tavola sta ovviamente un po' "impennata", rallenta e l'onda le passa via.
Spesso trovandomi a che fare con onde moscissime estremizzo molto questa cosa, tanto che addirittura il piede posteriore non ce l'ho neanche sul pad. Questo è probabilmente un errore, ma se il piede dietro ce l'ho sul pad, con onde piccolissime, la tavola si pianta. Se l'onda è appena più ripida e spinge un po' di più, riesco ad andare con il piede dietro posizionato bene sul pad e la tavola è in effetti molto più manovriera e radicale (per quanto questo termine faccia ridere se riferito a me).
Riguardo ai tizi del video, lasciando perdere il repertorio di radicalità e air vari che mai credo sarà mio, mi piacerebbe molto imparare a fare il movimento che si vede appena accennato al 1:59 (quando ho tempo cerco un video in cui è più chiaro)... quella specie di avanzare a "saltelli" con la tavola, che gli shortboarders bravi riescono a fare in acqua quasi piatta o alla base di una sezione schiumosa, per superare la sezione moscia e arrivare a riprendere la parete pulita... senza perdere l'onda e sempre con il piede dietro ben sul pad... non so se ho reso l'idea... qualche trucchetto?
Una tavola con baricentro più arretrato (la mia ce l'ha un po' in avanti) potrebbe aiutare?