miguelsurf ha scritto:Per quanto riguarda le tavole lunghe, secondo me il "logger" medio italiano può fare tranquillamente ciò che fa con un longboard in resina anche con una 9ft morbida. Che poi, diciamocelo chiaro, il logger medio italiano -a parte moda e feeling retro e minchiate varie- usa il longboard per partire più facilmente e/o perché le onde sono mosce e/o perché con la tavoletta non ci riesce proprio. Quindi al massima fa pareti, qualche leggera curvetta e qualche passetto accennato; pertanto può usare benissimo il morbidone.
Diverso il caso del longboarder con i controcoglioni, che usa il long anche con onde di una certa misura o scavate, e che te lo sa manovrare davvero. Ma, in verità, quanti ce ne saranno in Italia così? Il 10% del totale se va bene
Michè, mi permetto di entrare in polemica con te, ma esclusivamente per amor della discussione tecnica.
Direi che la tua posizione nei confronti dei loggers italiani sia piuttosto intransigente, chiaro che 9' aiutino molto in partenza qualunque surfers, ma non tutti i longs sono poi così facili, inoltre qualunque incapace si accorgerebbe della differenza fra soft di media qualità ed un long in resina. Personalmente non amo gli shorts e ne ho avuti due, per i miei gusti trovo che hanno un feeling troppo "isterico" e spesso lo sono anche i fruitori (shorters non prendetela male vi voglio bene). Personalmente preferisco tutte le altre tavole corte che hanno un sapore un po' retrò, ma d'altra parte lo sono anche io.
Poi non mi stancherò mai di ripetere che ogni onda vuole la sua tavola, e che le onde italiane difficilmente sono così frequenti e della giusta qualità per far decollare tutti gli appassionati del settore, dico tutti così ci mettiamo anche gli shorters incapaci che sono molti di più dei loggers, che magari il giorno buono stanno come me bloccati al lavoro per impegni improrogabili.