Single fin per onde formate

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Single fin per onde formate

Messaggioda Fleur » mer mar 02, 2016 5:15 pm

miguelsurf ha scritto:Fare la duck con tavole sui 7 piedi si può fare, io ci sono riuscito e peso meno di 70 kg, ma non vai sotto tanto e sei lento, e se l'onda ha energia e spazza via non ci credo neanche se vi vedo che le vostre duck siano efficaci

beh ci sono short boarder che non risescono a fare duck efficaci con fish retro....come ho detto dipende un po' tutto dalla tecnica (e dalla necessità).
Fleur

Messaggioda GIAMPI » gio mar 03, 2016 12:48 pm

Eccomi qui! Direi che la mia tecnica di duck, da bravo longborder, sia molto scarsa, in veste di bodyboarder vado decisamente meglio, anche se nella duck con tavole corte e body ci sono molte affinità.
Comunque, il mio vero problema con le tavole corte, risiede nel fatto che non le uso quasi mai ed ho poca confidenza con esse.
Tornando alla mia voglia di pintail, è nata nelle due scadute di Febbraio, dove con i long ho faticato non poco, visto il tipo di onda che si crea nel mio home spot.
Vorrei che fosse un pintail, che trovo molto bello esteticamente e single fin, perchè mi piace per come vanno sui filmati che ho visto.
Quindi ricapitolando: facilità nella remata, sono abituato ai long, una lunghezza adeguata ad onde che sopra i tre piedi, spesso, diventano molto ripide per evitare ingavonate, ovviamente che tenga bene il ripido e veloce per superare facilmente qualche sezione che ha tendenza a frangere.
GIAMPI

Messaggioda davidelba » gio mar 03, 2016 3:37 pm

GIAMPI ha scritto:, una lunghezza adeguata ad onde che sopra i tre piedi......

3 piedi o 3 metri ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » gio mar 03, 2016 5:20 pm

davidelba ha scritto:

3 piedi o 3 metri ?

spero 3 piedi, 3 metri dove li troviamo noi italici?
Fleur

Messaggioda Sensei » gio mar 03, 2016 5:27 pm

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:

3 piedi o 3 metri ?

spero 3 piedi, 3 metri dove li troviamo noi italici?
e poi pure se si trovassero (non saprei visto che non ho mai surfato in italia) non é che sia facilissimo surfare un'onda di 3 metri (che poi dipende dall'onda ovviamente)...o almeno per me
Sensei

Messaggioda GIAMPI » gio mar 03, 2016 5:54 pm

Davide, vecchio presbite redivivo!
Tre, ho scritto 3 piedi, III, tribus, three, trois, drei, tres....si è capito?
Tre metri a Sa' Tonnara, Capo Mannu e in un paio di posti in Corsica.
Sensei un'abbraccione e ben riletto, a Lagide circa sei (6) anni fa, con Stefano, surfammo tre metri e dieci dati dalla boa ondametrica, ricordi che è uno spot sinistro e la destra si attiva solo quando è grosso, se beccavi quella giusta arrivavi fino alla fine di Prajna sotto Baleal, la tavola rimbalzava sull'acqua per la velocità, eravamo con il body, ora non so se lo rifarei, ero in un periodo kamikaze, ti dovessi dire esaltante, ma la macanza di abitudine a tali misure mi faceva stare troppo preoccupato ad essere concentrato per godermi la storia sino in fondo.
GIAMPI

Messaggioda bombolo » ven mar 04, 2016 8:05 am

Giampi quella che sto vendendo l'ho surfata da altezza anca fino a overhead abbondante ed è 6.0x21x2 1/2 36lt circa. Per la mia corporatura andava bene. Unica pecca delle single fin un po' più classiche è che patiscono il mare sporco. Ho avuto anche una free fluid di Dr ank 6.6 x21 x 2 1/2 con i bordi affilatissimi e quella per esempio voleva solo overhead bello spinto per girare bene. Secondo me una single fin che vada bene nel nostro mare deve avere un range di utilizzo ampio. Per le duckdive il problema non si pone, con un po' di allenamento butti giù anche un 7piedi. Ci sono posti in cui l'onda succhia in così poca acqua che ti sradica di mano anche lo shortino xcui non è solo questione di tavola
bombolo

Messaggioda bombolo » ven mar 04, 2016 8:15 am

Comunque Giampi secondo me ti dovresti fare un mid range alla Tudor. Se stai sotto i 7piedi comunque hai una short con tutto ciò che comporta. Se vuoi stabilità, tenuta sul ripido e facilità di surfata secondo me è meglio. Comunque con delle short se l'onda scava parti abbastanza appeso mentre un bel mid-range ti da quel secondo di anticipo che ti facilita la partenza.
L'altro giorno ho surfato con un amico che si è preso il v bowl di Lovelace da 8' e abbiamo preso mezzo metro di swell.lui ci è andato a anchor overhead e ha goduto.
bombolo

Messaggioda Fleur » ven mar 04, 2016 11:40 am

bombolo ha scritto:Comunque Giampi secondo me ti dovresti fare un mid range alla Tudor. Se stai sotto i 7piedi comunque hai una short con tutto ciò che comporta. Se vuoi stabilità, tenuta sul ripido e facilità di surfata secondo me è meglio. Comunque con delle short se l'onda scava parti abbastanza appeso mentre un bel mid-range ti da quel secondo di anticipo che ti facilita la partenza.
L'altro giorno ho surfato con un amico che si è preso il v bowl di Lovelace da 8' e abbiamo preso mezzo metro di swell.lui ci è andato a anchor overhead e ha goduto.

il v bowl alla fine è mini pig, tavola spettacolare che uso sempre con piacere, pero' forse giampi intendeva un altro genere di tavola.
dalla descrizione che fa mi sembra che una tavola come lo space pin sia quella che cerca.
Fleur

Messaggioda GIAMPI » ven mar 04, 2016 12:10 pm

Bombolè, il bowl sembra quasi un mini pig performante, interessante, onestamente non riesco a capire se mi piace, o meglio dipende dalle angolazioni in cui lo fotografano.
Be le onde oceaniche sono un'altra storia, anche i beach break, li la marea crea meraviglie per tutti i gusti.
Comunque non vorrei scendere sotto i 7' e ritrovarmi a dannarmi su una tavola troppo lontana dagli standard a cui sono abituato.
http://mollusksurfshop.com/collections/ ... s/andreini qui potete vedere il Serena ed il Vaquero che trovo veramente belli, anche se devo dire che il Wesley space pin mi prende molto.
Che ne pensate dei due modelli di Andreini?
GIAMPI

Messaggioda GIAMPI » ven mar 04, 2016 12:13 pm

Bravo Fiore, abbiamo scritto la stessa cosa.
Dammi anche tu un parere sulle due tavole di Andreini.
GIAMPI

Messaggioda Fleur » ven mar 04, 2016 1:43 pm

GIAMPI ha scritto:Bravo Fiore, abbiamo scritto la stessa cosa.
Dammi anche tu un parere sulle due tavole di Andreini.

il serena mi piace molto, guarda anche l'RPG di quello stramboide di Kegel, anche se personalmente provati sia il mio space pin che l'rpg nella stessa giornata l'rpg anche se piu' lungo (8.11) mi sembrava piu' difficile da fare partire.
Fleur

Messaggioda Sensei » ven mar 04, 2016 3:16 pm

GIAMPI ha scritto:Davide, vecchio presbite redivivo!
Sensei un'abbraccione e ben riletto, a Lagide circa sei (6) anni fa, con Stefano, surfammo tre metri e dieci dati dalla boa ondametrica, ricordi che è uno spot sinistro e la destra si attiva solo quando è grosso, se beccavi quella giusta arrivavi fino alla fine di Prajna sotto Baleal, la tavola rimbalzava sull'acqua per la velocità, eravamo con il body, ora non so se lo rifarei, ero in un periodo kamikaze, ti dovessi dire esaltante, ma la macanza di abitudine a tali misure mi faceva stare troppo preoccupato ad essere concentrato per godermi la storia sino in fondo.

Il mio piede si ricorda pure che lá sotto c'é una roccetta niente male... :iced:
Sensei

Messaggioda davidelba » ven mar 04, 2016 3:26 pm

GIAMPI ha scritto:Davide, vecchio presbite redivivo!
Tre, ho scritto 3 piedi, III, tribus, three, trois, drei, tres....si è capito?

Tranquillo avevo letto bene ma mi suonava strana la domanda......una tavola del genere per 3 piedi di beach break italiano.....Parere personale, io da longboarder con 3 piedi surfo logs a 6ft accorcio la tavola. Se invece sei uno shortboarder allora ci può stare il discorso: non mi diverto con la tavoletta sui 3ft, uso l'alternativa

Mi sembra che anche Cè in partenza del topic aveva un'idea simile alla mia, non per i 3 ft ...... :)
Sbaglio ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda GIAMPI » ven mar 04, 2016 5:23 pm

Sensei, io c'ho battuto il fondoschiena, la peggiore lavatrice della mia vita e dopo la culata cotinuava a non mollarmi!

Davide, purtroppo le secche di sabbia, dove io surfo generalmente, hanno la spiacevole tendenza ad alzare molto rapidamente la parete e a farla chiudere altrettanto rapidamente spesso tubando. Questo appunto quando superano i tre (3) piedi e di conseguenza l'interesse ad una tavola più corta di un long. I longborders dalle mie parti sono pochissimi, quasi tutti shorters, potresti dirmi di pensare ad un performer magari con un rocker giusto, ma mi solletica di più una tavola come ne abbiamo parlato sin'ora. Piacerebbero anche a me dei point dove surfare 4/5 piedi senza avere l'anzia di piantare il nose im partenza, oppure i point di casa tua.
GIAMPI

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...