nuova short

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: nuova short

Messaggioda bombolo » gio lug 28, 2016 1:05 pm

Trovo che le disquisizioni sul volume della tavola, nel mediterraneo, siano ridicole.
40lt ben disposti sono maneggevoli ed estremamente utili.
Non sta scritto da nessuna parte che è troppo.
bombolo

Messaggioda miguelsurf » gio lug 28, 2016 2:37 pm

Ok allora in bocca al lupo con il tuo nuovo acquisto.

Bombolo non si è detto che 40 litri sono troppi.... :roll: .... ma che non sono ben proporzionati su una tavola da 5.11 ... Io li avrei distribuiti su più lunghezza per planare meglio.

Ora vado un po' off topic, m qualche mente aperta come quella di Elba mi può illuminare sulle altre due tavole che avevo proposto? Ci flyer 1 e rusty 1984. Grazie
miguelsurf

Messaggioda davidelba » gio lug 28, 2016 3:07 pm

miguelsurf ha scritto:..... non si è detto che 40 litri sono troppi.... :roll: .... ma che non sono ben proporzionati su una tavola da 5.11 ... Io li avrei distribuiti su più lunghezza per planare meglio.

Vorrei chiederti come fai a stabilire tu Miguel che il volume e distribuito male non avendo per mano una tavola identica, come fai a capire che è distribuito male ? leggendo le misure o gurdando un immagine ? Stai mettendo in discussione lo shape di un Signore considerato il numero 1 al mondo nella produzione di shapes and designs for surfing...... pensi che questo Signore abbia davvero lasciato tutto al caso come dici tu ? Io credo che sia un po presuntuoso da parte tua.

Per l'amor del cielo, uno shape può non piacere, non me ne piacciono tanti personalmente ma non mi sognerei di certo di dire che chi li ha ideati è un matto........

Ora vado un po' off topic, m qualche mente aperta come quella di Elba mi può illuminare sulle altre due tavole che avevo proposto? Ci flyer 1 e rusty 1984. Grazie

Io questi shapes che hai proposto li conosco ma visto che sei tu ad averne parlato, perchè non li descrivi tu, avrai una tua opinione immagino......
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » gio lug 28, 2016 3:37 pm

Elba ti rispondo senza polemiche.
I miei ragionamenti e conoscenze sono molto semplici, chiedo venia se non sono tecnico enciclopedico scientifico come voi...

davidelba ha scritto:Vorrei chiederti come fai a stabilire tu Miguel che il volume e distribuito male non avendo per mano una tavola identica, come fai a capire che è distribuito male ? leggendo le misure o gurdando un immagine ? Stai mettendo in discussione lo shape di un Signore considerato il numero 1 al mondo nella produzione di shapes and designs for surfing...... pensi che questo Signore abbia davvero lasciato tutto al caso come dici tu ? Io credo che sia un po presuntuoso da parte tua.

In generale non mi convince proprio il binomio tavola cortissima + super volume che va tanto di moda negli ultimi anni. E' tutto qui il discorso "volume distribuito male". Facendo un esempio estremo, tanto volume può avercelo anche una palla, ma non per questo ci surfi.
Circa il fatto che anche a Al Merrick possa uscire, tra mille capolavori, un prodotto meno azzeccato (forse per rispondere alle richieste di un mercato un po' "modaiolo"???) mi ero già espresso in precedenza.

davidelba ha scritto:Io questi shapes che hai proposto li conosco ma visto che sei tu ad averne parlato, perchè non li descrivi tu, avrai una tua opinione immagino......

Non li conosco bene direttamente, se non il flyer che in passato provai ma per poco tempo... comunque a me sembrano semplicemente due "shortboard" rese più gestibili per chi non è un pro, linee meno secche, rail più mordidi, un po' meno rocker, un po' di volume in più. Il mio parere è questo, se tu li conosci bene e ti va di esprimere il tuo ok, se no me ne farò una ragione. :)
miguelsurf

Messaggioda AnziaNO » gio lug 28, 2016 4:02 pm

miguels
il volume non è distribuito male,
guardiamo ad esempio la creatura n°1 a detta di molti hypto krypto
se la vedi ha il volume spostato molto in avanti diciamo fra petto e nose...
ora a me non fa impazzire, ma sentito molti moltissimi dicono che è una macchina da guerra, la one quiver board per eccellenza, e non lo dice uno che surfa fra ventimiglia e reggio calabria, ma gente che in un anno fa perù peniche arguam pavones di 3 mesi in 3 mesi...

detto questo fossilizzarsi su uno shape classico senza provare il resto nel 2016 è abbastanza superficiale...
anche perchè potresti avere delle belle sorprese...
AnziaNO

Messaggioda Gabro » gio lug 28, 2016 4:21 pm

AnziaNO ha scritto:
detto questo fossilizzarsi su uno shape classico senza provare il resto nel 2016 è abbastanza superficiale...

su questo sono d'accordissimo, però sperimentare qualcosa di nuovo piuttosto diverso dal solito,al prezzo di 300 € (un usato decente quello vale), mi frena parecchio.

Sul farsi prestare la tavola...non ho molti amici "sperimentatori", e comunque sono sempre titubante nello scambiarsi la tavola con un'altra persona

Voi siete quelli che: compriamo 300€ di tavola semisperimentale e se non ci piace la rivendiamo?
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda davidelba » gio lug 28, 2016 4:42 pm

AnziaNO ha scritto:m

...... fossilizzarsi su uno shape classico senza provare il resto nel 2016 è abbastanza superficiale...

Assolutamente daccordo....

Per rispondere a Gabro dico, perchè partire dall'italia e andare in Sri Lanka a surfare Arugam bay quando potresti avere la "certezza" di trovare onde molto più vicino spendendo molti meno soldi ?

Perchè la sensazione di trovare un'onda dall'altra parte del mondo in un contesto esotico è meravigliosa.

Lo stesso è sperimentare una nuova tavola

Io sono disposto non solo a spenderne 300 ma anche 600 o 1000 se in quel momento li ho a disposizione per una tavola.

p.s
Provare 1 ora una tavola di un amico non serve a nulla, potresti avere sensazioni del tutto sbagliate per tante ragioni.
La tavola deve essere tua, la devi usare quanto vuoi dove vuoi in molte circostanze e onde.
Ho avuto tavole super collaudate come shape e tavole fuori dal comune mai nessuna mi ha deluso, piuttosto ero deluso da come le usavo io, ma questo è un altro discorso... :lol:
davidelba

Messaggioda Gabro » gio lug 28, 2016 5:07 pm

davidelba ha scritto:La tavola deve essere tua, la devi usare quanto vuoi dove vuoi in molte circostanze e onde.
Ho avuto tavole super collaudate come shape e tavole fuori dal comune mai nessuna mi ha deluso, piuttosto ero deluso da come le usavo io, ma questo è un altro discorso... :lol:

bel punto di vista.
Però sai, ho come l'impressione di non sfruttare ancora al 100% la tavola che ho, quindi se un cutback non mi viene sempre, se un off th lip lo chiudo al 50% in front e al 30% in back, se ancora non ho trovato quella fluidità e quel minimo di radicalità che vorrei, perchè infognarsi con un altra tavola in cui le sensazini sono completamente diverse?

Poco tempo fa mi è capitato di surfare tre onde simili consecutive, il cut back della prima onda sbagliato, il secondo lento, il terzo pulito, ero ben piegato e carico sulle gambe, rientrato fino alla schiuma e bella chiusura per tornare in parete.
Per dire che se uno riesce a replicare le condizioni, il miglioramento arriva, almeno quello percepito ehehe

Se mi metto a cambiare tutti i parametri con un'altra tavola....allora ciao, e quando progredisco?
Sarà che ancora non sono un surfista "maturo"...però io voglio notare il miglioramento, anche se minimo
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda davidelba » gio lug 28, 2016 5:32 pm

Gabro io ormai sono un surfista maturo...... si ma di età...... :lol:

Sono un MILF del surf..... :lol: :lol: :lol:

Ognuno di noi se avesse a disposizione onde di buona qualità almnono 2 volte settimana sarebbe ad un livello piuttosto alto.
Il mio unico rammarico è non essere andato a vivere sull'oceano.
davidelba

Messaggioda Inghi » ven lug 29, 2016 9:44 am

devo quotare Miguel per la questione shape e Dav per la questione "non basta una volta per capire"

Lungi da me voler far il professore ma devo dire la mia: Il signor Al Merrick e tutta la CI son un riferimento assoluto per il panorama surf mondiale

ma son convinto che dopo aver tirato fuori tutto lo shape possibile e immaginabile ad inizio stagione si siedono e si dicono "l'anno prossimo non possiam presentarci con le stesse tavole della collezione precedente" ergo, e tradotto in italiano che funzione dicono "ok, facciam 4 indagini di mercato e vediamo cosa potrebbe volere il surfer". In pratica diventa: meglio proporre una novità che potrebbe passar per una cagata che non proporre nulla.

E quindi do ragione a Miguel: Non è che imbottisci una tavola corta di volume ed hai risolto il problema! In Chnaeel Island lo san bene benissimo ma qualcosa devono proporre! Altrimenti come contrasti il successo di Lost????

Poi giustamente quoto il Dav che dice "come cazzo fai a dire che non va? " e giustamente dice "non puoi comunque valutare nulla con un uscita"

Le onde son un fenomeno ondulatorio, si, ma assolutamente non regolare, specie qua da noi! Ogni mareggiata è diversa da un altra ed ogno onde è diversa da un altra; quindi per una valutazione ben fatta ci vuole manico (e a parole ce l'han tutti ma vorrei vedere.....) e decine di uscite su onde serie...

tutto il resto è aria fritta e commercio
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda AnziaNO » ven lug 29, 2016 10:38 am

mhhh
il volume extra è stata la svolta per proporre tavolette anche a gente che non ha mai voluto avvicinarsi per paura della difficoltà, poi se provaste una di ste tavole vi accorgereste che non partono come un long ma si avvicinano molto e una volta fatto il take off devono essere surfate in modo attivo se no affondano, quindi facilito la partenza anche per il vecchio obeso con le braccia flaccide che non rema un cazzo, ma poi quando l'obeso è in parete deve surfare, è ha la sensazione sintetica della short, con i limiti di uno spessore e di un roker che non permettono radicalità assolute a un pippone...
AnziaNO

Messaggioda Inghi » ven lug 29, 2016 11:03 am

..in altre parole non sono short...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda AnziaNO » ven lug 29, 2016 11:13 am

definiscile come vuoi...
non sono long
non sono minimalibù
non sono minisimmons
per me sono short in quanto sono corte

extra volume is not a crime
AnziaNO

Messaggioda Fleur » ven lug 29, 2016 11:46 am

Inghi ha scritto:..in altre parole non sono short...

eh certo perchè le short sono solo 5.11 x 18 e 1/4 x 2.
sono short da onde mosce, che senso ha soffrire su onde di mezzo metro quando puoi usare una tavola che ti permette di uscire con il sorriso ed effettuare le manovre?
ovvio sono tutte tavole venute fuori dopo il ritorno dei fish, si è visto che surfare con piu' volume non faceva male a nessuno ma la surfata del fish non piaceva agli shortboarder perche non permetteva verticalità e quindi sono spuntate fuori ste tavolette volumate.
sarebbe un po' come dire io non uso gli sci sciancrati perchè i veri sci sono solo quelli dritti.....tanto per fare un paragone.
via su non fate tanto i puristi dello shape ci vuole ampiezza di vedute nel surf.
Fleur

Messaggioda davidelba » ven lug 29, 2016 12:13 pm

Inghi ha scritto:..in altre parole non sono short...

Caro Inghi perdonami ma non sono per nulla d'accordo sopratutto se a dirlo sei tu che hai sempre sostenuto che il volume è un valore aggiunto e non un problema nella maggior parte delle onde.

La definizione di shortboard è per tutte le tavole sotto i 7' con tutte le varie declinazioni e categorie

Una definizione usata per riconoscere uno shape con un volume e di solito larghezza differente rispetto alla stessa tavola con una dima standard è GROVELER.
Il purista, l'atleta, il giovane, il super performer e tanti tanti posers compreranno le tavole standard dime gli altri le groveler, io non ci vedo niente di male alla mia età ma anche 10 anni fa avrei comprato una groveler perchè non faccio e non ho mai fatto gare, mi voglio divertire, un onda persa è un peccato un onda acquisita è un successo.

In conclusione se una tavola, uno shape non vi piace ripeto potete tranquillamente dirlo però per cortesia non trovate le magagne a cose che non ne hanno almeno a nostro modesto giudizio.

Grazie
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica