Idee per nuova tavola

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Idee per nuova tavola

Messaggioda Ghost Trees » gio ago 04, 2016 6:26 pm

Intanto ben ritrovati, ho visto che ci siete ancora tutti o quasi quelli che conoscevo! Ho smesso di scrivere e seguire i forum per un bel po' ma mai di surfare.
Vengo al dunque: entro in acqua principalmente con una twinsbros modello batboard 5'4 19 1/4, poi ho una short 5'8 18 1/2 per le occasioni/viaggi, e una 5'11 18 1/4 che devo vendere perchè troppo lunga per me.

Con la 5'4 mi trovo benissimo ma potete immaginare il risultato quando ci sono onde veramente di merda (intendo i 30cm estivi in adriatico che se remi forte quasi vai più veloce dell'onda stessa :lol: ). Partire parte, ma 24 litri sono veramente pochi in quelle condizioni.
Cerco quindi delle idee per una nuova tavola. La vorrei molto corta e voluminosa, mi incuriosivano le nuove tavole Freaky della twinsbros, che ne pensate? Oppure valuterei anche un fish twin fin, ma non ho idea di come si comporta con onde molto fiacche.
Ghost Trees

Re: Idee per nuova tavola

Messaggioda GIAMPI » ven ago 05, 2016 10:24 am

Direi che sei votato completamente alle tavole corte e modelli per onde minuscole certo no mancano, quasi tutti gli shapers ne hanno una o più nella loro produzione e qui finisce la mia consulenza e ricordandoti che se parli di twin fin, magari classico, richiede onde lisce e formate, forse per le tue esigenze sono,appunto, migliori quelle citate precedentemente che anche su ondine loffie, pompando danno ottimi risultati.
Non oso neppure proporti un long, viste le tue tendenze.
GIAMPI

Messaggioda Fleur » ven ago 05, 2016 10:43 am

Freaky House e Ufo sono ottime, il twinny lascialo perdere, oltre a necessitare di una surfata tutta sua non è indicato per le condizioni che hai indicato.
Fleur

Messaggioda davidelba » ven ago 05, 2016 4:16 pm

Se vai nel fotum tecnico troverai un topic dedicato dove si parla in pratica delle stesse cose, magari puoi trovare uno spunto che ti incuriosisce..... :)

Dimenticavo bentornato...... :headbang:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » ven ago 05, 2016 4:26 pm

davidelba ha scritto:Se vai nel fotum tecnico

Volevo dire FORUM........FOTUM magari un'altra volta....... :lol: :lol: :lol: :lol:

questo il link
viewtopic.php?f=3&t=10716
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » lun ago 08, 2016 5:52 pm

Grazie intanto per le risposte. Avete ragione sul twin, quando l'ho provato partiva facile ma è stato molti anni fa quando ancora non ero in grado di apprezzarne e capirne la surfata. La Ufo è molto strana a vedersi, mi preoccupava un po' lo shape così insolito, però i rapporti tra le misure sono piu o meno come li vorrei io e visto che se ne parla bene sicuramente la terrò in considerazione!
Ghost Trees

Messaggioda davidelba » mar ago 09, 2016 10:19 am

Ghost Trees ha scritto:
.........onde veramente di merda (intendo i 30cm estivi in adriatico che se remi forte quasi vai più veloce dell'onda stessa :lol: )..

In queste circostanze credo non ci sia nessuna shortboard che possa surfare e per surfare intendo partire, parete manovra..... :banghead:
davidelba

Messaggioda miguelsurf » mar ago 09, 2016 1:38 pm

Elba miscredente... Le tanto celebrate groveler servono proprio a quello
miguelsurf

Messaggioda Ghost Trees » mar ago 09, 2016 1:48 pm

davidelba ha scritto:
Ghost Trees ha scritto:
.........onde veramente di merda (intendo i 30cm estivi in adriatico che se remi forte quasi vai più veloce dell'onda stessa :lol: )..

In queste circostanze credo non ci sia nessuna shortboard che possa surfare e per surfare intendo partire, parete manovra..... :banghead:

Forse ho un po' esasperato il concetto di onda di merda è vero :wc: . Intendevo dire che su onde molto mosce riesco a partire e tenere la parete con un dinghy 5'6 che ogni tanto mi è stato prestato. Allora perchè non ti fai un dinghy uguale mi direte voi..
Perchè già il dinghy 5'6 è troppo per me (sono 160x60kg) e sento di poter sacrificare ancora un pochino di volume per una maggior manovrabilità. Il dinghy in questione è talmente spesso (anche sui rails) che la pompata mi risulta abbastanza "goffa". Cerco qualcosa di leggermente più nervoso e appunto "freaky" pur rimanendo su volumi importanti, magari distribuiti maggiormente sulla larghezza piuttosto che sullo spessore. Su onde non degne di questo nome di solito sfodero la school board d'emergenza, ma quando comincia ad essere un pochino più formato ma comunque piccolo mi piace prendere l'onda, pompare e tentare una manovra di chiusura se la sezione lo permette.
Ghost Trees

Messaggioda davidelba » mar ago 09, 2016 2:30 pm

miguelsurf ha scritto:Elba miscredente... Le tanto celebrate groveler servono proprio a quello

Caro Miguel te l'ho già detto sei simpatico però dovresti incominciare a usare le tue di parole e non continuare a ripetere quelle degli altri, fino a ieri non sapevi nemmeno cosa significasse groveler, oggi ne parli,magari lo fai con sarcasmo comunque mi fa piacere se hai imparato qualcosa.
davidelba

Messaggioda davidelba » mar ago 09, 2016 2:48 pm

@ ghost trees

Se ti piacciono le twin bros fossi in te mi orienterei su una "super freaky" o in una small wave model come la "tank" La misura 5'4 per te dovrebbe andare bene.
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » mar ago 09, 2016 3:36 pm

La tank no perchè ho già la batboard 5'4 che mi da grandi soddisfazioni in quel range di onda. Stavo pensando a qualcosa di più "estremo" come il modello Ufo già accennato da Fleur. Certo, è brutta come la fame :vader: , però suppongo che il tail così largo restituisca una buona risposta nelle manovre brusche, e allo stesso tempo il fatto che sia una mezza specie di swallow dovrebbe facilitare nei cambi di direzione più morbidi. Mi fa strano il nose tagliato di netto così tanto, che ne pensate?
Ghost Trees

Messaggioda davidelba » mar ago 09, 2016 4:08 pm

La ufo non la comprerei mai......magari funziona, non lo discuto ma è orribile ne ho vista una RRD ancora peggio.....

La super freaky non ti garba ?
davidelba

Messaggioda miguelsurf » mar ago 09, 2016 6:03 pm

davidelba ha scritto:
miguelsurf ha scritto:Elba miscredente... Le tanto celebrate groveler servono proprio a quello

Caro Miguel te l'ho già detto sei simpatico però dovresti incominciare a usare le tue di parole e non continuare a ripetere quelle degli altri, fino a ieri non sapevi nemmeno cosa significasse groveler, oggi ne parli,magari lo fai con sarcasmo comunque mi fa piacere se hai imparato qualcosa.

Elba ma sei serio??? ma davvero ti credi che il termine groveler me l'hai insegnato te oggi??? :lol: Guarda che io ho usato la CI biscuit (da cui twinsbros ha copiato dinghy) sin nel 2009 per cui... nell'altro discorso ho però più volte ribadito che preferisco le linee collaudate a tante "stramberie" e "pasticci" che oggi vanno di moda.
Pertanto all'autore del topic io sconsiglio a esempio la ufo che mi pare troppo "strana" per funzionare bene... per curiosità ho dato un'occhiata al sito twinsbros e ho visto che di modelli ne hanno una marea (prob quasi tutti copiati da CI, lost,ecc...) comunque sia io mi terrei su linee meno strambe. Per esempio se con la sua tavola da 24,5 lt quando è moscio si trova in difficoltà, aggiungerei un po' di volume (diciamo 30lt???) e vedrei bene una roba tipo il modello TANK 5.8... e ora venitemi a dire che fa cacare :supergrin: ... (tanto per chiarire in un 5.8 30 lt li vedo giusti, ma non i 40 lt di cui avevate fatto proposta all'amico Anziano)
miguelsurf

Messaggioda Ghost Trees » mar ago 09, 2016 8:03 pm

x miguel : Il fatto è che voglio una tavola MOLTO corta. Essendo un nano, finchè parliamo di shortboard classiche con misure da 5'4 (=mia altezza) a 5'10 le surfo, su onde giuste. Ma tavole molto voluminose, se sono più lunghe della mia altezza, mi costringono ad una stance molto larga inguardabile e maggior difficoltà nelle manovre. Se ci pensate normalmente i groveler andrebbero presi non più lunghi della propria altezza, per cui mi orientavo con misure dal 5'0 al 5'3 e volume superiore a 28l. E infatti la tavola Ufo nella misura 5'3 ha ben 30,2 litri.

x elba: la super freaky non mi convince molto perchè parte da 5'4 e siamo già a 27 litri, potrei farmela fare piu corta ma scenderebbe troppo di volume. Come rapporti tra le misure pensavo anche alla Freaky House nella misura 5'2, 20' 3/4, 5/16'' 28,4 l .
Ghost Trees

Prossimo

Torna a Bla Bla...