Fondali e conformazione onde

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Fondali e conformazione onde

Messaggioda davidelba » mar ago 23, 2016 9:25 am

Ghost

Teahupo'o è un onda perfetta, un reef break di rara bellezza, forma e potenza.
Non ha nulla di mutante, non ha nulla di strano, devi guardare l'onda nella sua normalità, esempio ieri sera in diretta streaming c'era la tappa mondiale ASP, onde perfette, misura perfetta, niente di sconvolgente anche se resta a mio avviso una delle onde conosciute più difficili del pianeta.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Ghost Trees » mar ago 23, 2016 9:50 am

davidelba ha scritto:Ghost

Teahupo'o è un onda perfetta, un reef break di rara bellezza, forma e potenza.
Non ha nulla di mutante, non ha nulla di strano, devi guardare l'onda nella sua normalità, esempio ieri sera in diretta streaming c'era la tappa mondiale ASP, onde perfette, misura perfetta, niente di sconvolgente anche se resta a mio avviso una delle onde conosciute più difficili del pianeta.

Quando è umanamente surfabile senza tow-in concordo che è perfetta e non ha nulla di strano. Mi riferivo a quando è enorme che il lip si innalza come se fosse un'onda mutante ma quasi sempre mantiene la sua forma senza collassare. In questa foto si vede qualche tendenza strana :zot: :

Immagine
Ghost Trees

Messaggioda davidelba » mar ago 23, 2016 10:11 am

Capisco cosa vuoi dire, questa è una swell enorme provocata da un uragano al largo che ha generato onde enormi.
Quando accadono questi fenomeni atmosferici, queste rare combinazioni, si formano onde anomale, enormi.
Questa però non è la normalità, come ti dicevo ieri sera come la sera prima mi guardavo il contest in diretta a Teahupo'o, lo seguo ogni anno e a parte in un paio di giorni se non ricordo male 3 anni fa dove le onde furono davvero grosse e spaventose tutte le altre volte sono onde per quello standard di surf normali.

Ritornando a noi alla realtà del nostro misero mare chiuso, ritorna al garagolo in una giornata normale, di scaduta e scoprirai una realtà diversa, onde molto belle ma normali, alla portata di chi sa fare surf. :)
davidelba

Messaggioda Katia-Daniels » mar ago 23, 2016 10:42 am

Ciao Davide, io nel mio post avevo comunque specificato: "fatte le dovute differenze", perché Teahupoo ha delle condizioni che la rendono unica, ma mi sembrava di aver capito che alcune sue caratteristiche potevano farla rientrare nel caso delle mutanti. E poi mi ricollegavo a quello che mi spiegava Ghost Trees sul concetto 'slab'.

Nell'articolo del link postato da Bombolo:
http://www.surfscience.com/topics/waves ... -teahupoo/
si legge: 'The wave I’m talking about is a blue wall of power, the mutant wave known as: Teahupoo.'
quindi qui ce la inserisce.

Per quanto riguarda il discorso 'slab' in questo articolo:
http://www.outsideonline.com/1848116/slab-waves
si legge: 'If you've seen photos or YouTube clips of Tahiti's Teahupoo surf break, you've seen a slab wave. Though Teahupoo might be the best-known slab, surfers are now hunting them down around the world. They can be found in the Pacific Northwest, in Scotland, and, most notably, at Shipstern's Bluff, in the Southern Ocean off Tasmania: a boiling 50-footer.'

e qui la considera slab wave. Citando poi anche l'altra di cui parlavate, che è differente, ma sempre slab.

Tu stai dicendo che diventa mutant wave solo con swell importanti? Ho capito bene?
Katia-Daniels

Messaggioda davidelba » mar ago 23, 2016 11:58 am

Io posso leggere tutto, cercare di capire e di imparare ma poi mi faccio una mia idea, giusta o sbagliata che sia.

Forse è cool e rende la discussione interessante parlare di onda mutante, a me suona solo molto strano.
Lo ripeto shipster bluff e teahupo'o sono due onde completamente diverse, la prima è uno scherzo della natura, non ha forma, il mare si alza su uno scalino di roccia informe, la parete cambia si forma uno scalino sul face, in questo caso davvero sembra cambiare faccia. Io personalmente non la considero nemmeno un onda, non ha spalla, non ha parete.
teahupo'o è esattamente il contrario, onda perfetta che rompe su un reef meraviglioso, perfetto. rompe con un A frame e la sinistra curva intorno all reef........l'onda è consistente perchè il reef fa uno scalino notevole e l'onda sembra entrare nel pass, nel canale, dove c'è molta acqua e profondità, secondo me l'onda risucchia acqua dal pass e la massa d'acqua aumenta in maniera spropositata in caso di grandi swell.
Con swell enorme, l'onda sembra non avere spalla da tanta è la portanza di acqua, infatti se misurate l'onda da dietro dalla spalla dell'onda in stile hawaiiano, in certe occasioni sembra piatta mentre il face ha 10/12ft....Spaventoso.

Io Teahupo'o la considero una delle onde più belle del pianeta, nel mezzo di una location mozzafiato nell'oceano più bello del mondo tra le isole più belle del mondo....Chiamatela come volete per me è semplicemente fantastica.

Più bella ma meno particolare è l'onda di Cloudbreak Isole Fiji........un sogno tra l'oceano e il cielo.
davidelba

Messaggioda bombolo » mar ago 23, 2016 12:29 pm

Tehaupoo è LO slab per eccellenza.
Ma a noi che c'è frega..... sono cose che non ci toccano manco di striscio.
Invece attinente al post e al nostro mare, sarebbe bello sviscerare le differenze di conformazione d'onda in caso di banchi di sabbia, pietraia o tavolati di roccia lavica.
bombolo

Messaggioda Katia-Daniels » mar ago 23, 2016 12:29 pm

Ok, capito.

davidelba ha scritto:
Io Teahupo'o la considero una delle onde più belle del pianeta,

Ma nessuno sta dicendo che è brutta, anzi è stupenda. Si parlava solo delle caratteristiche.

Quindi, solo per capire, per essere considerata mutante quali devono essere le caratteristiche principali di un'onda? Comportarsi in modo anomalo, non aprire in modo pulito, avere grande potenza, avere una consistente portata d'acqua, essere ripida....... Cose tipo queste?
Dunque, non presentandole tutte insieme, Tehaupoo non rientra nella categoria?
E quindi, come dice Ghost Trees, può essere considerata una via di mezzo?
Katia-Daniels

Messaggioda Katia-Daniels » mar ago 23, 2016 12:32 pm

Scusate, era in risposta al post di Davide.
Katia-Daniels

Messaggioda davidelba » mar ago 23, 2016 12:45 pm

Ma guarda, decidete voi a che categoria appartiene, per me fa parte delle onde impossibili da surfare in questa vita e forse anche nella prossima..... :wink:
davidelba

Messaggioda davidelba » mar ago 23, 2016 10:00 pm

OT

Sto guardando il billabong pro teahupo'o con le lacrime agli occhi......

dopo i due perfect 10 di Kelly ieri , oggi un altro 10..........
davidelba

Messaggioda Katia-Daniels » mer ago 24, 2016 12:46 am

davidelba ha scritto:Ma guarda, decidete voi a che categoria appartiene, per me fa parte delle onde impossibili da surfare in questa vita e forse anche nella prossima..... :wink:

E che ne sai? Magari nella prossima vita sarai un surfer professionista o magari sarai un delfino, e allora sì che ne avrai da surfare. :wink:
Katia-Daniels

Messaggioda Katia-Daniels » mer ago 24, 2016 12:50 am

Ok, tralasciando le caratteristiche, e il fatto che, in questo video, per i surfers è quasi impraticabile..... ma quest'onda di Seal Beach (CA) si comporta come una mutante?
https://youtu.be/emjsoNCQR9c

E questo è quello che si definisce uno Shore Break?

Va bene, basta, scusate; la mia curiosità mi ha fatto divagare, andando oltre, (comunque era interessante....).
Se volete potete anche tornare a parlare della tematica principale del topic. :)
Katia-Daniels

Messaggioda bombolo » mer ago 24, 2016 1:04 am

Quella è risacca condita ogni tanto con onda di ritorno.
Una meravigliosa tagliola per orsi, deve essere uno spasso
bombolo

Messaggioda davidelba » mer ago 24, 2016 9:29 am

Katia...le onde sono un altra cosa......quello è un gioco stupido per ragazzini decerebrati.....cmq ti ha risposto bomb....è una risacca de puta madre...... :)
davidelba

Messaggioda Katia-Daniels » mer ago 24, 2016 12:15 pm

Menomale che ci siete voi! Io non so come farei senza di voi che avete l'esperienza e l'occhio allenato, e così chiarite tutti i miei dubbi.
Guarda, ti metto il link della pagina internet a cui era associato il filmato:
http://www.theinertia.com/surf/nasty-mu ... odal-close

qui dice che, ogni tanto, forse in particolari condizioni, quella "cosa" compare in quello spot. E la definisce mutante, per questo vi ho chiesto.
Comunque sarà pure un gioco stupido, ma sembra divertente. Ora non so se i Californiani siano un po'masochisti e godano a prenderle di santa ragione dall'Oceano, ma la gente del video pare divertirsi parecchio.
A me invece ha divertito vedere il filmato.
Però mi sa che una leggera vena di masochismo c'è in voi surfers. :-D
Katia-Daniels

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...