LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda d.tamagna » dom dic 11, 2016 7:46 pm

Salve,
Sarà un argomento oramai battuto ma lo volevo riproporre in quanto oggi mi sono imbattuto in un tale che con due bracciate partiva su ogni onda. Il mare era piccolo, entrambi abbiamo un long (io un takayama in the Pink 9.3 e lui un ola forse 9.6) ma sembrava di vedere una Ferrari contro una 500 (Io avrò preso 20 onde e lui 40)
Mi potete ripercorrere i "trucchi" per una buona partenza?
Grazie
d.tamagna

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda davidelba » dom dic 11, 2016 9:02 pm

Ciao nuovo amico

Il fatto che il tuo rivale ha preso il doppio di onde, tralasciando ma non escludendo del tutto il fattore tavola anche se simile, dipende dal remare nel punto giusto e nel modo giusto, dipende anche dal vigore e dalla prestanza fisica.
Ho dato per scontato che il surfista e posizionato nel modo corretto sulla tavola.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda d.tamagna » dom dic 11, 2016 9:23 pm

Le tavole erano abbastanza simili...
Come prestanza fisica forse alla pari...
Come tecnica sicuramente meglio lui (faceva anche discreti numeri)...

Ok ammettiamo sia una questione di tecnica...qual'è la tecnica da manuale per effettuare un'ottima partenza?
(Parliamo di dettagli...oddio nemmeno più di tanto)
d.tamagna

Messaggioda davidelba » lun dic 12, 2016 10:50 am

Fammi capire, tu remavi accanto a lui, quindi partivate dallo stesso punto , lui prendeva onde e tu la metà circa ?

Se non è la tavola, mi fido di quello che dici ma non ne sono poi cosi sicuro, la tua ITP è surftech ?
Stessa prestanza fisica, anche qui molto opinabile.
Rimane la questione tecnica che consiste nell'essere posizionato sulla tavola nel punto giusto, remare nel modo giusto e alzarsi al momento giusto.
Non ci sono "trucchetti" o segreti ma solo tante, tante ore di esercizio e centinaia e centinaia di onde prese.

Se sei un principiante e credo che tu lo sia, non ti meravigliare nel vedere esperti fare cose molto diverse da quelle che fai tu è normale che sia, l'esperienza si acquisisce con ore di pratica e osservazione come in tutte le cose.
davidelba

Messaggioda Fleur » lun dic 12, 2016 10:57 am

d.tamagna ha scritto:Le tavole erano abbastanza simili...
Come prestanza fisica forse alla pari...
Come tecnica sicuramente meglio lui (faceva anche discreti numeri)...

Ok ammettiamo sia una questione di tecnica...qual'è la tecnica da manuale per effettuare un'ottima partenza?
(Parliamo di dettagli...oddio nemmeno più di tanto)

se lui aveva un blue soul di Ola è possibile che dipenda dalla tavola......parte davvero super facile ed in maniera molto istintiva, tutti quelli che ce l'hanno ne sono rimasti impressionati dalla facilità nella fase di take off, me compreso.
Fleur

Messaggioda davidelba » lun dic 12, 2016 11:19 am

Ciao Fiore
Io credo che il novello amico autore del post abbia una "in the pink" surftech nel caso sarebbe la tavola più leggera e facile in partenza in assoluto.......
davidelba

Messaggioda Fleur » lun dic 12, 2016 11:25 am

davidelba ha scritto:Ciao Fiore
Io credo che il novello amico autore del post abbia una "in the pink" surftech nel caso sarebbe la tavola più leggera e facile in partenza in assoluto.......

fidati Davide il blue soul parte meglio anche di un ITP in tuf
Fleur

Messaggioda davidelba » lun dic 12, 2016 11:33 am

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:Ciao Fiore

fidati Davide il blue soul parte meglio anche di un ITP in tuf

Mi fido e mi incuriosisco.
davidelba

Messaggioda AnziaNO » lun dic 12, 2016 11:50 am

ok mettiamo che le 2 tavole si equivalgano
è una questione al 90% di tempismo, nella remata
lo dico io che esco sempre con questo mio amico, e siamo sempre li lui prende il doppio se non il triplo delle mie onde...
fianco a fianco lui ha tempismo io no
AnziaNO

Messaggioda d.tamagna » lun dic 12, 2016 11:53 am

Salve ragazzi,
Grazie per i commenti...faccio un pò di chiarezza...
Io ho un in the Pink in tuflight...lui un ola blue soul...che nn ho mai provato ma mi fido di voi...

Ovviamente non remavo accanto a lui e magari la nostra prestanza fisica non era identica spiccicata...sul fatto che la sua tecnica era migliore della mia lo devo riconoscere...

Tuttavia mi piaceva avere dei consigli su come migliorare la fase di partenza...dal timing della remata, all'intensità della remata al momento esatto in cui vi alzate e al momento esatto in cui iniziate la virata, per carpire quei dettagli che possono fare la differenza...

Io non sono un pro ma nemmeno un principiante...le mie onde le prendo e le surfo...quello che era con me faceva dei grossi numeri...han fine hangar tengo ecc...

Magari avrei dovuto chiederti a lui...:)
d.tamagna

Messaggioda Fleur » lun dic 12, 2016 11:59 am

d.tamagna ha scritto:Salve ragazzi,
Io ho un in the Pink in tuflight...lui un ola blue soul...che nn ho mai provato ma mi fido di voi...

Ovviamente non remavo accanto a lui e magari la nostra prestanza fisica non era identica spiccicata...sul fatto che la sua tecnica era migliore della mia lo devo riconoscere...

Tuttavia mi piaceva avere dei consigli su come migliorare la fase di partenza...dal timing della remata, all'intensità della remata al momento esatto in cui vi alzate e al momento esatto in cui iniziate la virata, per carpire quei dettagli che possono fare la differenza...

Io non sono un pro ma nemmeno un principiante...le mie onde le prendo e le surfo...quello che era con me faceva dei grossi numeri...han fine hangar tengo ecc...

credo che ci siamo conosciuti sabato da jacopino al negozio, abbiamo discusso un po' di pinne e tavole.......la bravura fa molto nella fase di take off, in generale la regola è sempre quella di stare molto sul picco, cercare di anticipare il piu' possibile magari effettuando anche un leggero take off in contropicco in modo da trovarsi subito a surfare la parte maggiormente ripida dell'onda.
rimango pero' dell'idea che un blue soul dia un discreto vantaggio soprattutto per quanto riguarda la fase di anticipo ed il relativo take off in contropicco.
Fleur

Messaggioda d.tamagna » lun dic 12, 2016 12:03 pm

...volevo dire hang five e hang ten...maledetto t9...:)

...magari era anche qualche chiletto meno di me... io sono 83 kg...

Ora sapete tutto...
d.tamagna

Messaggioda davidelba » lun dic 12, 2016 12:05 pm

d.tamagna ha scritto:

Quello che chiedi è impossibile, in un forum, insegnare o semplicemente parlare di timing, intensità e punto esatto di partenza non è cosa.

Chiedere a lui, affiancarti per capire le differenze sarebbe stato molto meglio.
davidelba

Messaggioda d.tamagna » lun dic 12, 2016 12:08 pm

Fleur ha scritto:
d.tamagna ha scritto:Salve ragazzi,

credo che ci siamo conosciuti sabato da jacopino al negozio, abbiamo discusso un po' di pinne e tavole.......la bravura fa molto nella fase di take off, in generale la regola è sempre quella di stare molto sul picco, cercare di anticipare il piu' possibile magari effettuando anche un leggero take off in contropicco in modo da trovarsi subito a surfare la parte maggiormente ripida dell'onda.
rimango pero' dell'idea che un blue soul dia un discreto vantaggio soprattutto per quanto riguarda la fase di anticipo ed il relativo take off in contropicco.

O come è piccolo il mondo :) :) :)

Quindi dici che il blue soul ti dà una bella mano eh?

Quel che mi impressionava era la facilità con cui partiva...due bracciate nemmeno troppo vigorose e via...

Io col mio in the Pink parto bene ma a ogni onda do comunque tutto in remata...lui era bello tranquillo...
d.tamagna

Messaggioda d.tamagna » lun dic 12, 2016 12:14 pm

davidelba ha scritto:
d.tamagna ha scritto:

Quello che chiedi è impossibile, in un forum, insegnare o semplicemente parlare di timing, intensità e punto esatto di partenza non è cosa.

Chiedere a lui, affiancarti per capire le differenze sarebbe stato molto meglio.

Perché non vuoi svelare i tuoi segreti? :) :) Scherzo ovviamente...so che sono cose che si descrivono male...e che magari quando l'onda spinge o ha misura non fanno molta differenza ma con onda piccola che è lì lì per portarti magari qualche aiuto o consiglio da provare può essere di aiuto...non solo a me...
d.tamagna

Prossimo

Torna a Tecnica