LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda Carl » mar gen 10, 2017 6:17 pm

charlie ha scritto:In pratica ultimamente sulle tavolette insieme alle misure viene riportato il volume della tavola stessa in litri, che ti da un'idea di quanto possa galleggiare (vedi principio di Archimede) quindi messo in relazione alle misure puoi capire se la tavola che hai davanti è tirata o galleggia come un gommone, con relative conseguenze sulla manovrabilità, la facilità di remata ecc

Capito, grazie
Carl

Messaggioda davidelba » mar gen 10, 2017 6:18 pm

charlie ha scritto:Riempi fino in cima una vasca, ci tiri dentro la tavola e misuri quant'acqua esce :-D

Dici che è questa la misurazione ?.... :-D

proprio da shaper nostrano....anzi aborigeno :lol:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda bombolo » mar gen 10, 2017 6:51 pm

davidelba ha scritto:Nel wind surf e sup è indicativo sono dei gusci di plastica e c'è una ragione nel "litraggio"

Nel surf rimango della mia idea e aggiungo, shaper nostrano che fa una tavola come fa a stabilire quanto volume ha la stessa, anzi quanti litri ?

Chiediamolo a Chicchino o a Inghi.... non me la sento di chiederlo a Michele Puliti o Marco Rizzo per farmi mandare in culo...ah ah ah ah ....

rimani della tua idea sbagliata, nessuno ti vieta di averla.
bombolo

Messaggioda davidelba » mer gen 11, 2017 10:38 am

@ bomb

resto della mia idea, giusta o sbagliata ma sempre pronto a cambiarla nel caso in cui qualcuno mi convincesse del mio sbaglio.

Domanda: tu che hai tagliato qualche pane a lavoro finito, sei in grado di dirmi con esattezza quanti litri hanno le tavole ?
davidelba

Messaggioda bombolo » mer gen 11, 2017 10:42 am

davidelba ha scritto:@ bomb

resto della mia idea, giusta o sbagliata ma sempre pronto a cambiarla nel caso in cui qualcuno mi convincesse del mio sbaglio.

Domanda: tu che hai tagliato qualche pane a lavoro finito, sei in grado di dirmi con esattezza quanti litri hanno le tavole ?

certo che si. Facevo il progetto prima con 3d shape, come fa chicchi, come fanno praticamente tutti gli shaper del mondo
bombolo

Messaggioda bombolo » mer gen 11, 2017 10:51 am

Nelle short, ripeto,è fondamentale.
bombolo

Messaggioda davidelba » mer gen 11, 2017 10:58 am

Il programma inserite le misure ti da un litraggio, tu realizzi la tavola,a lavoro finito la misuri nuovamente e se tutto coincide, puoi dire che hai un litraggio giusto ?

Ma quando non c'erano i programmi shape 3d come facevano a stabilire che una tavola aveva un volume ideale per un surfer ?
davidelba

Messaggioda Fleur » mer gen 11, 2017 11:03 am

davidelba ha scritto:Il programma inserite le misure ti da un litraggio, tu realizzi la tavola,a lavoro finito la misuri nuovamente e se tutto coincide, puoi dire che hai un litraggio giusto ?

Ma quando non c'erano i programmi shape 3d come facevano a stabilire che una tavola aveva un volume ideale per un surfer ?

guardavano l'outline, la tenevano sotto braccio, ne impugnavano il bordo nel punto di maggior spessore..........era una roba un po' piu' poetica, certamente soggetta a maggior errore, ma a me piaceva.
Fleur

Messaggioda davidelba » mer gen 11, 2017 11:29 am

Di sicuro meno "scientifica" ma uscivano belle tavole lo stesso, certo non allo shaper da garage che ora ha il vantaggio del programma 3D ma che se fa una tavolaccia, avrà fatto una tavolaccia con il giusto litraggio ma che non va una sega e brutta come il peccato.

Adesso la gente si fa le seghe mentali su differenze di 2 litri ma parlo di gente che taglia l'onda e al massimo pompa due secondi prima di cadere, non del Pro o dell'esperto.
Gente infanata davanti al PC indecisa sul modello cippirimello o sul modello cippadiminchia del top brand dove la differenza è di 1 litro e dove il concave sfuma 1/8 '' prima del double concave che a sua volta sfuma in un moderate vee dell'ultimo 12° di pollice del round tail, perchè pin è troppo hard......

Ma andate a raccogliere i pomodori che guadagnate du soldi e la sera dormite meglio.....ah ah ah ....
davidelba

Messaggioda bombolo » mer gen 11, 2017 12:18 pm

Ottima digressione, ma hai detto che i litri sono una vaccata e hai detto una fesseria.
bombolo

Messaggioda GIAMPI » mer gen 11, 2017 1:09 pm

Bomb o sex Bomb: spiega la storia dei litri, forse è più semplice capire se la tavola in questione è giusta o meno.
Io ho capito che i long si aggirano fra i 6o/65 Lt. e i 75/80 Lt., ma anche prima sapevo che un 9' x 21"1/2 x 2"1/2 è un long tirato e che 9.6' x 23" x 3" è un noserider, poi se ci metti le larghezze nose e tail ad un piede, una tastatina ai rails, un occhio ai concave, come dice Fiore e il gioco è fatto.
GIAMPI

Messaggioda davidelba » mer gen 11, 2017 1:10 pm

bombolo ha scritto:Ottima digressione, ma hai detto che i litri sono una vaccata e hai detto una fesseria.

Sono rimasto fedele al volume e alla sua importanza, per me i litri non esistono. Se oggi si usa dire litri al posto di volume va bene.
davidelba

Messaggioda GIAMPI » mer gen 11, 2017 1:38 pm

Volume o litri alla fine sono la stessa cosa: 1 Lt. di quello buono è uguale ad un Dm3 di cui sopra.
GIAMPI

Messaggioda bombolo » mer gen 11, 2017 1:38 pm

davidelba ha scritto:
bombolo ha scritto:Ottima digressione, ma hai detto che i litri sono una vaccata e hai detto una fesseria.

Sono rimasto fedele al volume e alla sua importanza, per me i litri non esistono. Se oggi si usa dire litri al posto di volume va bene.

questo è uno di quei post che, se ci fosse la possibilità, dovresti correggere, visto che hai scritto un'altra fesseria.
bombolo

Messaggioda davidelba » mer gen 11, 2017 2:00 pm

Devi avere pazienza Luca io non sono uno shaper con te.

Peccato non avere il tasto modifica anche se in questo caso non saprei cosa modificare perchè non ho capito l'errore.

Io una tavola non la valuto in base ai litri o al volume come lo vuoi chiamare ma complessivamente per tutta una serie di combinazioni che partono dall'outline e finiscono con lo spessore passando attraverso tipologia lunghezza, larghezza.

C'è gente invece che stabilisce che il suo volume/litri sono esempio 30 litri e comprano la tavola da 30 litri qualunque sia lunghezza, larghezza spessore design ecc ecc a me questa sembra una vaccata.
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica