Carissimi,
prendo spunto da un altro thread per farvi una semplice domanda.
Secondo voi, quando un surfista si puó definire intermedio?
É vero che l'interpretazione di intermedio puó cambiare se surfiamo in oceano o in mediterraneo, peró poniamoci nell'ipotetico esempio di trovarci tutti a surfare la stessa onda e dovessimo quindi definire un scala.
Comincio io...:
Iniziante (ancor prima del principiante): non sa fare niente che non sia un drittone sulla schiuma
Principiante: take-off e drittone ; take-off e parete peró solo in una direzione
Principiante/Semi-Intermedio: take-off e parete in entrambe le direzioni con up & down ; saper stare in acqua ;
Intermedio: bottom e re-entry ben fatti su entrambe le direzioni, snap e cut back almeno accennati
Intermedio/Avanzato: aggiungere snap e cut ben fatti in entrambe le direzioni
Pro: ovvio
Ovviamente tutto nasce dal fatto che di recente ho incontrato diversi surfisti (alcuni anche italiani) che si autodefiniscono intermedi e parlano di tavole, manovre, spots etc e poi li vedi fare la boa, rimanere nell'inside per 30 minuti o fare drittoni che aprirebbero le acque del mar morto neanche fossero Mosé...
Ah seguendo questa classifica, mi colloco in Principiante/Semi intermedio, perché se é vero che continuo ad avere vari problemi in back-side peró in front (quando posso) riesco a piazzare qualche bottom e qualche re-entry decorosi...
a voi...