da GIAMPI » mar mag 09, 2017 10:53 am
Andre, vecchio gianduiotto!!! Ma dai, appari più spesso no!
Il body è sempre stato una mia passione, l'altra faccia del mio surfare, tubi a gogo e pareti verticalissime, quando sceglierai un body dovrai seguire questi criteri: l'altezza deve corrispondere all'altezza del tuo ombelico o poco sotto, poggiando il tail per terra. Inoltre fondamentale è la rigidità del manufatto che per testarla si adotta il seguente metodo: appoggiare il tail per terra, inclinare la tavola di 45°gradi rispetto al pavimento e con il deck verso l'alto, impugnare il nose con una mano e con l'altra premere il centro tavola verso il basso. Il body che fletterà meno sarà quello giusto rispetto ad altri più flessibili. I bordi ci sono da 60/40 e da 50/50, più sono incisivi e meglio tengono la parete come i primi, i secondi ti agevolano nei 360 ammesso che ti piacciano.
Ovviamente più sono rigidi e tecnologici, vedi stringer in carbonio, più costano sino ad arrivare anche sui 400€.
Personalmente mi sono sempre accontentato di pagarli 200/300€, prodotti dignitosi e robusti, poi mi è capitato di rimediare un'offerta in Porto e comprarne uno veramente a sottocosto.
Per chiudere è importantissimo l'uso delle pinne per dare la giusta propulsione in partenza, quelle da body sono molto corte e rigide e se non sei abituato ti troncano le gambe e ti fanno venire i crampi, le uniche con 3 durezze sono le Viper, io personalmente uso quelle da potenziamento da piscina di decathlon, poca spesa e non mi fanno venire i crampi pur dandomi la giusta spinta. Facci sapere cosa trovi in giro così magari ti si da una mano nella scelta.