Forse il cross step, anche se non sembra, per eseguirlo correttamente e nel momento giusto, non è assolutamente facile e direi che è una delle manovre più difficili del panorama surfistico.
In sostanza il posto migliore è quando sei più vicino al lip e con il tail praticamente dentro alla parte che sta per frangere, andare in punta serve per accelerare il moto della tavola sul punto dove l'onda è più ripida e sta quasi per frangere.
Quando l'onda è giusta, vengono fuori i famosi hang five infiniti, ma la maggior parte delle volte si tratta di pochi ma molto emozionanti metri di tale manovra e quando l'onda si ammoscia oppure noi stessi siamo andati troppo avanti rispetto alla su detta parte, quello è il momento giusto per tornare verso la parte ripida e frangente dell'onda per ripetere il gioco.
Personalmente posso contare una decina di onde che mi hanno regalato l'emozione di un hang five lungo dal momento che è iniziato a quasi la fine dell'onda. E' una sensazione particolare in cui entra in gioco anche l'udito, si sente infatti il lip che frange sul tail della tavola e sino a quando quel suono continua la tavola rimane lì come sospesa. Stessa cosa vale per l'hang ten, personalmente e di quelli seri, al mio attivo ne posso contare un paio, ma grazie solo ad un'onda che quando è giusta risulta perfetta. ti mando un link che secondo me può aiutare molto, ma forse già lo conosci, studia con attenzione cosa fanno i più bravi.
https://www.youtube.com/watch?v=Yc_iCjyPIY8Quindi abbi pazienza che l'onda giusta non ti manca.
Una cosa: i piedi e quindi il peso del corpo, spesso hanno bisogno di essere posizionati verso la parete dell'onda, ovvero non perfettamente centrati sul longherone, magari uno solo per bilanciare il tutto.
Non è una cosa facile dare consigli sull'argomento, specialmente per me che sono un principiante, quello che ho scritto è frutto di sensazioni personali.....ma funziona!!!!!!