da Pol » dom set 02, 2018 12:24 am
Ciao, io giro abbastanza per le isole Canarie, sempre tra Dicembre e Gennaio, e un pò di esperienza me la sono fatta.
Che dire, sono i mesi delle swell quindi onde non mancheranno ovunque andrai.
Gran Canaria:
gli spot surfabili con la direzione delle swell tipiche di quei mesi si trovano sulla costa Nord. Lo spot più "famoso" si chiama El Confital, si trova proprio attaccato alla città di Las Palmas ed è una destra lunga e tubante su roccia.
Sempre a Las Palmas (proprio davanti al centro città, un pò stile San Sebastian per intenderci) c'è un beach break grande con molti picchi, La Cicer. L'avevo surfato con mare grosso ed era super fattibile. Una sera l'avevo surfato con mare più piccolo e marea bassa e faceva degli shore break super divertenti e che tubicchiavano se eri veloce ad entrarci. Questo spot è sicuramente il più frequentato essendo proprio davanti alla città, ma nonostante questo non l'ho mai trovato affollato, ci sono molti picchi. E' il classico 'beach break' con zona riservata alle lezioni e poi tutto il resto per freesurf.. essendo sabbia anche la qualità dell'onda varia molto a seconda delle condizioni.
Spostandosi dalla città di Las Palmas, immagina di percorrere la costa Nord verso Puerto de Sardina. Percorrendo questa superstrada gran parte degli spot li vedi guidando. Io surfavo spesso 'Los Enanos' fondale sabbia misto roccia, gente tranquilla in acqua. Sempre proseguendo quella strada ci sono altri spot esposti in modo simile.
A Gran Canria non ho mai beccato swell enormi da NO, quindi non ti so dire quali spot attiverebbe una grossa swell (ma quasi certamente quelli ad Est).
Sicuramente di Gran Canaria ho apprezzato il poco affollamento in acqua, la varietà e tranquillità degli spot, ed il poco vento (l'isola è più distante dall'Africa, tendenzialmente c'è meno vento rispetto a Fuerte e Lanzarote).
Lanzarote:
Come isola, paesaggisticamente parlando, è fantastica. La più selvaggia e, secondo me, la più particolare tra tutte le Canarie.
Per il surf mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca per la poca varietà degli spot. Mi spiego meglio: in quei mesi le swell arrivano principalmente da NO, e gli unici spot che si attivano con una swell medio-piccola (fino a 2 metri) sono Famara e quelli in zona la Santa.
Famara è un beach break che lavora bene mooooolto ma moooooolto raramente. Classico mega spiaggione dove ci fanno anche le lezioni. Per come è esposta la spiaggia, per lavorare bene la swell deve arrivare molto da Nord (NNO al massimo). Se la direzione arriva così (raro), allora le onde possono essere buone, se invece arriva il classico NO tipico del periodo, sono chiusoni senza alcun senso. In 10 giorni l'ho vista lavorare bene una sola mattina (appunto con un accenno di swell da N) e solo in quel caso faceva delle sinistre ultra lunghe ricordo. Per non contare il fatto del vento: è molto facile trovare vento a Lanzarote (e non parlo del termico), l'isola è attaccata a Fuerte e vicino alla costa Africana.. io avrò beccato solo 2 giorni con poco vento. E Famara è mega esposta ai venti da Nord che sono i più frequenti.
Vicino a Famara c'è una bella sinistra su roccia, San Juan. Spot un pò localizzato ma sicuramente meglio di Famara, fondale roccia e onde più impegnative ma belle.
L'unica altra possibilità che hai per surfare, sono gli spot nel paese di La Santa (scordati però di surfare La Izquierda de La Santa). Qui è tutto reef, però solo l'ingresso e l'uscita dall'acqua può essere un pò fastidioso, ma nulla di più. Gli spot qui possono essere affollati specialmente in quel periodo, anche per il fatto che sono tutti concentrati in una baia piccola.. e se la misura dell'onda è piccola, si riempie di gente subito.
Tutti gli altri spot dell'isola (per intenderci quelli ad Est, guardati la mappa) rimangono riparati in quel periodo dell'anno, come per tutte le Canarie. Si attivano solamente in caso che la swell da NO sia veramente grossa (2.5 + metri), a quel punto le onde riescono ad 'avvolgere' l'isola ed entrare anche ad Est. Se la swell è di tale misura allora l'unica possibilità è surfare ad Est appunto, perché gli altri spot sopra citati sono insurfabili, troppo esposti.
Io avevo beccato solo qualche giorno grosso..tieni presente che se la l'onda è quella 'via di mezzo' tipica del periodo, ossia tra il metro e mezzo ed i due, succede questo: la Santa diventa abbastanza impegnativa da surfare (sebbene non conosca il tuo livello)...gli spot ad Est non sono surfabili perchè la misura non è sufficiente per attivarli... e ti rimane quindi solo Famara (che molto probabilmente farà solo close out).
Posso darti questo consiglio: se hai pochi giorni (una settimana), su Gran Canaria hai più possibilità di stare tranquillo e trovare qualcosa di divertente senza impazzire e macinare km. Se invece fai 15 giorni, puoi rischiare un Lanzarote (perchè in 15 giorni avrai sicuramente più possibilità di beccare più swell/variabili favorevoli per vedere gli spot lavorare bene).
Spero di essere stato utile.