Il recente viaggio in Senegal mi ha fatto sorgere un dubbio. Sono stato accusato di snakare da un istruttore di una scuola surf di "intermedi" piombata in barca a ngor right (point destro). Dato che loro rimanevano fermi come delle boe anche quando puntavi addosso a loro, me ne sono andato più a monte verso il picco, quindi a largo, remando tutte le onde in arrivo come se non ci fosse un domani.
Praticamente quegli stavano fermi ad aspettare che un'onda capitasse proprio dove stavano loro, e che il loro istruttore li spingesse dato che non riuscivano manco a remarle. Io mi muovevo liberamente ignorando le loro posizioni, dato che erano più a valle rispetto a me. Ogni volta che prendevo un'onda e ovviamente arrivavo da loro in precedenza, l'istruttore mi accusava di snaking.
Come fanno a dire che è snaking? A rigor di logica dovrebbe esserlo quando si è circa sulla stessa lineup, e un surfista non in precedenza aggira quello in precedenza per rubargliela. Ma io ero dietro di loro, ovvio che mi sposto cercando di posizionarmi di volta in volta nel punto migliore, come è ovvio che se loro rimangono li fermi a fare le boe non prendono niente.
Il surf con affollamento è una realtà complessa e dinamica, e finchè sono beginner a prendere le schiume possono pure essere in 200, ma non puoi portarne 10 allo sbaraglio vicino al picco con un solo istruttore.
Vabè scusate lo sfogo, ditemi se ho sbagliato io, ma questa è la prima volta che mi succede in 11 anni di surf!