Ciao, lascio un piccolo contributo semplificato che spero ti possa essere utile, considera però che la maggior parte delle domande hanno una risposta solo dopo anni di esperienza (che io non ho).
Partiamo dalla genesi: le onde vengono create dal vento che soffia sul mare, quanto più forte è il vento e quanto più a lungo dura la tempesta, tanto più le onde saranno alte e lunghe. Infatti, sono due le caratteristiche fondamentali di un'onda: l'altezza (cioè la distanza tra la cresta e la base dell'onda) e il periodo (cioè la distanza media tra un'onda e quella successiva).
Le onde con un periodo elevato hanno più forza e viaggiano più lontano rispetto al luogo in cui sono state generate dal vento. Ecco, queste onde che "si allontanano" dal vento che le ha generate sono definite swell (più o meno a partire da un periodo di 7-8 secondi), e sono le onde che piacciono ai serfisti, visto che durante il loro viaggio tendono a ordinarsi e ripulirsi, e sono tendenzialmente più potenti (hai mai sentito dire "le onde oggi non spingono"?).
Una cosa che invece tendenzialmente non piace ai serfisti è il vento onshore, cioè il vento che viene dalla stessa direzione del mare. Semplificando, ci sono due situazioni in cui c'è vento onshore:
1) quando è lo "stesso" vento che genera le onde, quindi le onde sono disordinate e senza potenza;
2) quando le onde sono nate lontano dalla costa, per cui hanno potenza, ma il vento da mare tenderà a far chiudere le onde e/o a renderne irregolare la superficie.
Una brezza offshore (da terra verso mare) invece ha l'effetto di "pettinare" le onde e di ritardare il momento in cui si chiudono, aumentando il tempo in cui l'onda ha una parete serfabile. Alcuni spot lavorano bene con vento cross-off, cioè che viene più dal lato dell'onda che da terra.
Chiaramente sto facendo un discorso astratto e generale, perché l'intensità degli effetti del vento (sia on che offshore) dipende dagli spot, ad esempio ci sono spot in cui zero vento è meglio di vento offshore, così come ci sono spot che "reggono" il vento onshore, regalando serfate di qualità anche quando il vento viene da mare.
Spero di averti chiarito le idee!