da GIAMPI » lun lug 06, 2020 11:50 am
Caro il mì Torello, sono varie le componenti che ti portano a piantare il nose in partenza.
Il primo è che parti in un momento dell'onda troppo ripido rispetto alla lunghezza della tavola e per ovviare questo, devi cercare di direzionare leggermente la tavola verso la direzione in cui apre l'onda e di cui surferai la parete.
Un altro fattore che può aiutare è alzare il più possibile il busto, rispetto al piano su cui sei sdraiato in partenza, questo ovviamente farà si che il nose si distanzi dalla parete un paio di centimetri in più, evitando il piantarsi.
Poi esistono le proporzioni fisiche, se hai un capoccione, ricordati che la testa è una delle parti più pesanti del porco umano, pardon volevo dire corpo, poi magari devi aggiungere un collo taurino, se no che Torello sei? Quindi devi aggiungere le spalle da pallanuotista, la panza e quasi quasi era meglio che eri culone e con gambe da rugbysta.
Comunque con le tavole lunghe, è anche importante lanciarle da lontano, ovvero iniziare a remare più fuori di quelli con le tavole corte, in maniera che quando l'onda comincia ad essere più ripida e la tavola a scivolare autonomamente, tu sia già in piedi. Quindi se ora dai 5/6 bracciate per partire, dovresti arrivare a una dozzina.
A questo punto è richiesta una tua veritiera descrizione delle tue proporzioni fisiche che potrebbe aiutare ulteriormente nel consigliarti.
Oggi mi sento proprio buono, saranno stati i due giorni passati di surf?