miguelsurf ha scritto:Pillus semplicemente fantastico.
A te ha insegnato qualcuno?
Ho sempre letto che fosse difficlissimo, e pericolosissimo il blade in caso di wipeout.
Che distanza riesci a percorrere in mare piatto e quanto e' faticoso?
Una curiosita': a cosa servono i 40/50 cm di tavola davanti al piede anteriore? Non si potrebbero tagliare via?
Guarda, io mi ci sono trovato subito (autodidatta) e gia il primo giorno feci un bel pezzo sollevato, ma sicuramente mi ha aiutato aver fatto anni di skate sulle rampe. Ovviamente devi saperti alzare con disinvoltura sul surf normale, e devi studiarti prima un po di video di gente brava.
Il takeoff è difficile perchè fa paura, la tavola si alza subito se non stai attento e il peso deve essere tutto in avanti.
Anche i piedi vanno messi subito centrati, basta sbagliare di pochi cm e non lo recuperi e cadi.
Una volta scoperto il punto giusto, la tavola in realtà è molto stabile, l' ala fa da stabilizzatore e una volta superati i primi metri puoi star rilassato.
Secondo me tanti surfisti dicono che è troppo difficile solo perchè la prima volta tendenzialmente fai solo cadute... ma ti assicuro, appena superi lo scoglio iniziale è mooolto piu facile di quello che sembra, io non sono certo un campione
Fondamentale, secondo me, trovare anche uno spot con un pontile o una roccia da cui lanciarsi in acqua piatta, è difficile(molto di piu che partire con le onde) ma dopo che ti lanci decine di volte (tanto non devi aspettare un onda, fai veloce) capisci subito come deve stare il peso e progredisci subito.
Non mi sono mai fatto male ma i primi mesi mettevo sempre i parastinchi, che mentre sei in acqua è facile scalciare per sbaglio e darci delle botte. Per il resto basta lasciarsi cadere sempre lontano dalla tavola e non partire su onde ripide che ti possono frullare (ma il senso del foil è proprio sfruttare onde mosce, una volta partito voli anche sul nulla).
Se sai cadere col surf normale, col foil non cambia molto.
In acqua piatta non saprei dirti la distanza, ma per ora il mio "Record" sono una 30ina di secondi di fila... voglio arrivare almeno al minuto, cosi posso connettere meglio le onde durante le uscite. RIesco a prendere solo 2 onde di fila, ma sono quasi alla terza hehe... è faticoso ma è puro cardio, non serve forza ma fiato. E quando azzecchi la pompata giusta fatichi poco... con la tecnica giusta basta una pompatina leggera invece di fare squat come faccio io :D
La parte anteriore, per il pumping, non serve a un ca**o e intralcia soltanto :D Però non me la sento di segare mezza tavola, pechè quella la uso anche sulle onde e li la lunghezza serve per partire piu facilmente hehe :D