Ciao a tutti,
sono Elena e surfo in Adriatico, nelle Marche. Ho iniziato con il surf nella mia zona dopo aver fatto un surf camp (estate 2020) di una settimana in Algarve, in cui mi sono state insegnate le basi del take off sulla schiuma. Sotto consiglio di forum e amici, ho acquistato una tavola soft di Decathlon 7'8 serie 500 (inverno 2021) con cui ho iniziato a surfare nella mia zona e iniziato a prendere le prime onde verdi (sono sempre entrata in giorni nei quali windy indicava da 0.5 a 1.1 m). Da questo inverno, in acqua mi sento abbastanza confident con la tavola e sento di aver imparato a capire meglio quali onde remare e quali no, almeno nel mio spot abituale. Inoltre, amici e conoscenti surfisti dello spot mi hanno più volte detto che secondo loro è arrivato il momento per me di prendere una tavola rigida (- forse non mi vedono più come un pericolo -), altrimenti non continuerò a progredire. Questa estate sono stata una decina di giorni a Somo dove ho provato delle tavole Torq, con cui mi sono trovata bene (8' e 7'6).
Le mie misure sono 160cm x 50kg e mi piacerebbe imparare lo stile longboard.
Quale potrebbe essere la tipologie e misura di tavola più adatta a questo scopo?
Vale la pena anche considerare una su misura da shaper locali?
Inoltre, è possibile, a tendere, imparare il longboard qui in adriatico (crosstep, noseriding) o conviene orientarsi su una tavola più corta (alcune persone mi hanno consigliato di lasciare perdere longboard e farmi un fish 6'10, per dire).
Grazie in anticipo per i preziosi consigli che riceverò