HOMEMADE ALAIA!

Vita da shaper: tutto ciò che riguarda costruzione, riparazione, design, materiali ecc..

Re: HOMEMADE ALAIA!

Messaggioda tt73 » mer gen 05, 2011 11:38 am

Grande Zion... RISPETTO!!!
tt73

Messaggioda mahalo » mer gen 05, 2011 11:49 am

Ao ma io stavo a scherzà (avevo messo le faccette)... :splat:
In effetti hai dato delle preziose informazioni, difficili da reperire e forse il fatto che tu le abbia date così semplicemente e tutte insieme le "sminuisce" agli occhi di chi ne sa poco o niente...come si suol dire, "perle ai porci" ... senza offesa x francesco che già ha fatto il pieno... :lol:
Saluti :tao:
mahalo

Messaggioda Inghi » mer gen 05, 2011 7:00 pm

Zion...oltre lui c'è solo Silvio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zion » mer gen 05, 2011 7:18 pm

mahalo avevo capito benissimo mi volevo solo spiegare ... e mi sono spiegato hahahhah

inghi .... vai a cagare te e silvio vah !!!! :fullmoon:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Inghi » mer gen 05, 2011 10:18 pm

zion ha scritto:mahalo avevo capito benissimo mi volevo solo spiegare ... e mi sono spiegato hahahhah

inghi .... vai a cagare te e silvio vah !!!! :fullmoon:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » gio gen 06, 2011 6:55 pm

ah ah ah ah tra un po' sbocco dal ridere...................
e dai France cerca di capire il sarcasmo e non fare il permalosetto, zion alla fine non è cattivo ma cerca di non trovartelo mai alle spalle........ :-D
Fleur

Messaggioda vinceps » gio gen 06, 2011 11:27 pm

avrei 2 domandine.
1 che differenza c'è tra una tavola comune e una alaia?
2 ma sono verie tavole incollate? con che materiale?

poi, zion, puoi postare delle foto delle tue tavole?
ps: io ho cercato in vari siti delle info su tipi di tavole, ma trovo sempre gli stessi, e niente riguardo all'alaia
vinceps

Messaggioda zion » ven gen 07, 2011 11:16 am

<vince .-...
le alaia sono delle tavole di legno sottilissimo e flettono .... diciamo che assomigliano ad uno skimboard lungo .....
ci sono moltissime tipologie diverse di outline .. concave ... code e altro in base a cosa e come si vuole surfare o in base al proprio feeling ....
qui trovi le mie alaia ... http://ilovemyquiver.blogspot.com/2009/ ... alaia.html

in questa foto si vede bene come dallo stesso outline e misure si possano ottenre 4 tipi diversi di tavole
http://2.bp.blogspot.com/_hkhCW6UADmk/S ... C02593.JPG
la prima ha un flat deck e nel bottom è single to deep double barrell concave to vee in coda ...
la seconda è un rounded deck ( il sopra è scavato ) e il bottom è single to double
la terza ... flat deck e full central channel il bottom
la quarta è rounded deck e vee bottom
le misure e gli outline sono gli stessi per tutte le 4 alaia .....
il materiale sono pannelli di legno di powlonia
per la vostra gioia ... guardate sto qui come viaggia sulla LALA .... ( oltre alle onde che sono incredibili ) ....
http://vimeo.com/17229286
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda vinceps » ven gen 07, 2011 5:03 pm

mi piacciono da impazzire, poi ho visto dei video e mi piace un sacco questo modo di surfare tutto in "derapata" :lol:
Mi piacerebbe un sacco farne una, ma non credo di poterlo fare anche xkè non so se si trova sto tipo di legno.ma in caso, si prendono delle doghe e si incollano con quella "pasta" e poi si modella con le varie pialle o quello che è?
vinceps

Messaggioda zion » ven gen 07, 2011 5:25 pm

vince ... non si deve fare nulla di strano ... vendono dei pannelli tipo dei tavoli ..... gia pronti ....
ci disegni sopra la tavola che vuoi shapare .. tagli il legno ... lo shapi ... e bom ... nulla id assurdo ...
se poi vuoi fare inserti di legni pregiati ecc ecc allora si che si deve tagliare e incollare ecc ecc ....
zion

Messaggioda Ico » ven gen 07, 2011 5:46 pm

Capisco Zion...non è una domanda da farsi , anche se non si vuole costruire una tavola, sono nozioni base, sono le prime cose che una persona che vuole avvicinarsi al surf deve cercare di assimilare! Anch'io mi sarei incazzato!
Detto questo anch'io sono un adriatico ed ho costruito un'Alaia, un po' più larga adatta alle onde di qui e ho surfato, le scadute di scirocco sono ottime per imparare...comunque è veramente difficile!
Ico :surf:
"siate sempre capaci di sentire le ingiustizie commesse su altri come commesse su di voi"
Ico

Messaggioda vinceps » dom gen 09, 2011 2:19 am

ma questo tipo di legno si trova in negozi specializzati?o nei cantieri forse?ne ho girati un paio ma niente
vinceps

Messaggioda kingu » dom gen 09, 2011 2:56 pm

ciao vince,
anche io mi sono strapazzato per cercare la paulonia dalle mie parti (marche), e alla fine l'ho trovata da un importatore di legname..
in generale la puoi trovare da terzisti per falegnami, o se hai un gran fortuna fai un giro da brico o castorama e puoi trovare dei pannelli sotto il nome di "pero cinese"..
ovviamente la qualità di questi ultimi è a dir poco penosa, ma per fare una prova può andare.

ciao
kingu

Messaggioda lepro » dom gen 09, 2011 3:03 pm

x Zion-
ma la cera d'api si usa per renderle impermeabili o come grip? perchè io avevo capito che venivano trattate solo con olio di lino
scusa per la domanda sicuramente ovvia ma non riesco a capire come si possa non scivolarci sopra
lepro

Messaggioda zion » lun gen 10, 2011 10:50 am

lepro .. la cera d api ha entrambi gli utilizzi ovvero rende impermiabile il legno e in piu fa da grip ... pero come grip è minore rispetto alla paraffina quindi consigli di metterci anche la paraffina ...
vi consiglio anche di stare molto attenti con l olio di lino perche con i raggi solari fa autocombustione quindi fate tutto all ombra !!!
zion

PrecedenteProssimo

Torna a Shaping Room