Ciao a tutti , sono nuovo del forum, nel senso che mi sono appena iscritto, ma seguo le vostre discussioni da diverso tempo, in particolar modo quelle riguardanti lo shaping in quanto sto pensando di provare a cimentarmi nella costruzione di una tavola con le mie mani...(aiuto!). Ho letto attentamente i post di Inghi ( e guardato i suoi video) e quelli degli altri ragazzi che hanno già provato a costruirsi la tavola e devo dire che ho trovato tante informazioni utili.
Ora però, nel momento di mettermi alla prova, mi sorgono tanti dubbi, che spero mi aiuterete a risolvere.
I materiali per la realizzazione sono:
1) Blocco EPS da 200cm x 60cm x 12cm densità 30 kg/mc (vorrei realizzare un fish retrò)
2) Resina epossidica
3) Legno per longherone e pinne
4) Colla per attaccare il longherone
5) Tessuto di vetro da 200gr
6) Bicchierino per leash
Se ho ben capito il procedimento in linea di massima dovrebbe essere questo:
1) Realizzo il longherone
2) Incollo il longherone all'eps
3) Disegno e ritaglio l'outline sull'eps
4) Con la pialla inizio a togliere il polistirolo in eccesso seguendo la curvatura del longherone per iniziare a definire lo scoopline ed il volume approssimativo della tavola
5) Dopo la pialla inizio con raspa e carta vetrata per rifinire sempre più il lavoro
6) Dopo aver ottenuto il volume e definito lo scoopline passo ai bordi della tavola
7) Finita la fase di shaping passo alla laminatura o glossing (1 stratto sul bottom e due sul deck)
Poi pinne
9) Hot coat
10) Lucidatura
se ho dimenticato o invertito qualche passaggio vi prego correggetemi...
Allora le mie domande sono queste:
1) Quanta resina per un 6'2''? Bastano 2litri? Ho letto che ne devo dare il doppio del peso del tessuto totale utilizzato e qualcuno ne usa addirittura una quantità pari al peso del tessuto??
2) Che legno utilizzate per il longherone e le pinne? Multistrato di pioppo spesso 4mm va bene? Altrimenti quali essenze posso utilizzare?
3) Che colla per incollare il longherone?
4) Dopo il glossing l'hot coat a che serve in definitiva? E' uno strato di protezione?Quanta resina devo usare?E' lo stesso tipo di resina usata per stendere il tessuto?
5) Se volessi ottenere un effetto finale lucido come dovrei fare? Devo usare sempre la stessa resina? Quanta ne devo usare? E dopo averla passata che devo fare?
6) Per colorare la tavola mi consigliate di agire sull'eps con colori acrilici o dopo la laminazione (e con quali colori e come gli protteggo)?
Sono un bel po' di dubbi lo so ma se qualcuno avesse voglia di aiutarmi gliene sarei molto grato
Grazie a tutti!