CAPO MANNU E CO:

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

CAPO MANNU E CO:

Messaggioda TONNO » dom set 30, 2007 11:44 am

Ciao a tutti,
stavo pensando di fare una settimana dalle pati di Oristano, Capo Mannu e Co., non conosco la zona e partirei da solo molto probabilmente, qualcuno sa darmi qualche consiglio a riguardo??posti dv pernottare, strutture, spot, consigli di viaggio, periodi etc etc.??
Premetto che sono un surfista alle prime armi e che anche una valutazione sul tipo d'onda farebbe piacere (mi hanno detto ad es. che Capo Mannu ha delle left fantasticche e pulitissime, ma è un onda piuttoosto difficile)
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
Ciao ciao
TONNO

Messaggioda mavericks » dom set 30, 2007 9:38 pm

Ciao,
se sei principiante è meglio che non vada a Capo Mannu se non per guardare le onde da fuori.

Entrando metti a repentaglio l'incolumità degli altri e poi la tua di converso.

Ci sono molti altri spot su sabbia non all'altezza del Capo ma facili per principianti.
mavericks

Messaggioda davidelba » lun ott 01, 2007 11:55 am

mavericks ha scritto:Ciao,
se sei principiante è meglio che non vada a Capo Mannu se non per guardare le onde da fuori.

Entrando metti a repentaglio l'incolumità degli altri e poi la tua di converso.

Ci sono molti altri spot su sabbia non all'altezza del Capo ma facili per principianti.

Straquoto al 100%

Onda difficile non adatta ai principianti.....

Locals giustamente gelosi e conservatori dello spot......
davidelba

Messaggioda TONNO » lun ott 01, 2007 12:53 pm

Grazie a elba 69 a mavericks per le risposte, confermate quanto mi avevano detto.
Ovviamente massimo rispetto per i locals e per chi ne sa di pi√π in acqua.
Credo però che, soprattutto in Italia, il localismo sia "interpretato" un po' male, certa gente si prende troppo sul serio, o forse ha visto troppe volte "Point Break".
Ho vissuto per un po' in australia, e proprio stando lì mi sono avvicinato al surf, mi è capitato di trovarmi in spot complicati, o parecchio "localizzati", ma, mostrando rispetto e seguendo quelle 2/3 regole fondamentali in acqua, non ho mai avuto problemi.
Anzi, spesso, in condizioni difficili per un principiante come me, i ragazzi del posto (ovviamente dopo che mi avevano visto da quelle parti da un po') mi davano consigli, e mi aiutavano, spesso decidendo quali onde potevano fare al caso mio e spronandomi.
Ovviament la quantità di onde fa la diferenza... :-D
In ogni caso, penso che il "localismo", visto in questo senso, possa solo fare bene, e aiutare il movimento.
Non sarebbe male un tappa dell'ASP o del WQS in Italia, magari proprio al Capo...
Tornando al Capo, mi consola il fatto che ci siano degli spot un po' più semplici...periodo consigliato??io andrei la penultima o l'ultima di ottobre, qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito??il periodo è ok??ovviamente se conoscete qualche posto dv pernottare dite pure.
Grazie ancora
ciao
TONNO

Messaggioda Ally » lun ott 01, 2007 12:58 pm

per dormire ti posso consigliare questi b&b di un amico, uno vicino al mare l'altro in città:

http://www.labaiabb.it/

http://www.ilborgobeb.it/

Per quanto riguarda il periodo scegline uno dove non siano previste gare così non becchi locals assetati di sangue e troppa gente, poi se sei alle prime armi evita posti come Capo Mannu, Mini Capo, Punta, Sa Mesa, ma vai verso Santa Caterina, S'Archittu (anche qui attenzione però, forti correnti e roccia..) e verso San Giovanni di Sinis (di scaduta). Ti consiglio di non partire a caso ma di dare un'occhiata alle previsioni a lungo termine sennò rischi di non trovare niente.

Per finire: Capo Mannu non mi pare sia famoso per le sinistre ma vabbè... Se vuoi belle sinistre Santa Caterina è un posto serio, oppure San Giovanni con venti di libeccio.

Ciaoooo!
*Ally* S.G.S.G.
http://www.sgsg.it
http://www.scienziatapazza.com
"Non tutte le onde escono col tubo..."
Ally

Messaggioda surfaduro » lun ott 01, 2007 2:13 pm

non ci sono mai stato, ma a occhio dalle foto, credo che a capomannu, se cè onda e gente, se un principiante (come dichiari tu di essere) entra in acqua e viene mandato via o insultato non è questione di localismo ma di sicurezza...
surfaduro

Messaggioda davidelba » lun ott 01, 2007 2:45 pm

TONNO ha scritto:Ho vissuto per un po' in australia, e proprio stando lì mi sono avvicinato al surf, mi è capitato di trovarmi in spot complicati, o parecchio "localizzati", ma, mostrando rispetto e seguendo quelle 2/3 regole fondamentali in acqua, non ho mai avuto problemi.

Ciao Tonno

Sono d'accordo con te, stesse esperienze e zero problemi......
Non credo che nessuno abbia il diritto di mandarti fuori dall'acqua, puoi tranquillamente rimanere nel canale a osservare oppure + esterno rispetto al picco e aspettare qualche onda persa da chi invece si trova sul picco.....a quel punto è tua.

Io mi ritengo un privilegiato, perchè i nostri spot non conoscono affollamento, per cui raramente mi è capitato di discutere con qualcuno, ma in un paio di occasioni è successo, non con principianti ma con esperti che perchè tali avevano la pretesa si partire su tutto...........Bhe diciamo che poi sono usciti dall'acqua.

Questo per farti capire che "localismo" non è sinonimo di prepotenza, ma di conservazione di quelle che sono le buone regole che tutti dovremmo avere nei confronti del mare e delle persone che vi abitano, lo frequentano e lo amano.
Localismo non con i principianti, ma con maleducati, prepotenti e ignoranti.

Buone onde

Davide
davidelba

Messaggioda mavericks » lun ott 01, 2007 7:03 pm

Tonno io non stavo parlando di localismo, mi riferivo al fatto che il Capo è pieno di rocce appuntite e per questo è pericoloso per un principiante.

Inoltre non di rado rompono rastrelloni fuori picco che trascinano tutti i surfer nell'inside, per cui se non sai fare bene la duck dive con onde di una certa misura capisci che la tua tavola può andare in testa a qualcun'altro, local o non local.
mavericks

Messaggioda TONNO » lun ott 01, 2007 11:10 pm

Ringrazio tutti per le risposte.
X Mavericks, surfaduro etc...avevo capito che intendavate la sicurezza, e ovviamente non posso che essere d'accordo con voi, credo faccia parte dello spirito dul surf tutelare ambiente e appassionati, come ha detto elba 69, ed il rispetto, delle persone e delle regole è fondamentale in questo senso; semplicemente ho preso spunto dal riferimento al localismo per dire la mia. Purtroppo mi è capitato di trovarmi in spot con gente più brava di me che non aveva idea di come comportarsi.
x Ally, grazie delle infos, vado subito a fare un giro ai links, per quanto riguarda il discorso "left hand" bhe ho parlato per sentito dire, spero di riuscire a vedere con i miei occhi.
x elba69, siamo d'accordo su tutta la linea...
Vi ringrazio ancora ragazzi per le info, a presto e buona onda a tutti
TONNO

Torna a Trippps