Schiumoni e set troppo veloci.

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Schiumoni e set troppo veloci.

Messaggioda fabio » mar nov 13, 2007 2:19 pm

Ragazzi ,premetto che sono ancora alle prime armi (complessivamente 20 ore di uscità in mare).Sabato sono andato a surfare , spot tranquillo, beach break, il mare era abbastanza aggitato, ma nonostante questo le onde non superavano il metro e venti.
Avendo letto che i primi tempi per provare i primi take-off, non c'è bisogno di andare a largo presso la ine-up, mi sono limitato a prendere gli schiumoni più vicini.Le prime volte riuscivo a prendere l'onda ma dopo 20 minuti ero stanco morto, ho continuato a riprovarci per altri 30 minuti poi la stanchezza ha prevalso.
Ho potuto notare due cose fondamentali:
-gli schiumoni oltre a non essere troppo potenti rompono troppo velocemente e o io sbaglio qualcosa , o è veramente difficile starci in piedi per più di qualche secondo.
-Molto probabilmente la stanchezza era dovuta al fatto che le onde tra 1 set e l'altro si distanziavano di poco , il che significava che quando partivo per prendere la prima e sbagliavo, dovevo fare 1 fatica immane per rimanere nel punto in cui prendevo solitamente le onde.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.Grazie anticipate
Just for fun!!
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Messaggioda Inghi » mar nov 13, 2007 2:33 pm

Fabio, venti ore son poke ma non troppo.
I motivi per cui ti sei stancato anzitempo sono diversi; poco allenamento e più che altro il non saper quando vogare. E' ormai noto che se sei nella corrente è inutile vogare, salvo che non sei in pericolo di vita.
Sugli schiumoni le cose si fan complicate perchè la presenza dell'aria nell'acqua abbassa la sua densità e di conseguenza la spinta di archimede è inferiore; in poche parole sulla schiuma si galleggia meno quindi devi cercar di andare sempre sull'acqua liscia!
naturalmente, poi, per raggiungere la line up il bravo surfista deve essere in grado di individuare dei canali che si formano tra i picchi; in questi canali è la stessa corrente che ti aiuta a uscire.
Su come prendere le onde l'argomento è complesso se vuoi ne parliamo in altra occasione.
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Messaggioda Andreadriatico » mar nov 13, 2007 7:19 pm

il consiglio che posso darti è di uscire in mare tutte le volte che puoi,il piu ravvicinate possibile(mare permettendo!!)e di fare un po di esercizi fisici a casa...nel surf ci vuole un po ad imparare,all'inizio sembra impossibile ma ce l'abbiamo fatta tutti!!!piu esci e piu cose capisci,la teoria serve sicuramente ma la differenza solstanziale la fa la pratica...osserva molto la genta in acqua...
ciao :)
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Messaggioda montifra » mar nov 13, 2007 7:47 pm

secondo me devi andare in acqua con onde pi√π piccole e mosce sicuramente ti spingono meno ma la parete non si irripidisce subito e hai il tempo di impostare il tacke off....
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Messaggioda davidelba » mar nov 13, 2007 10:32 pm

Andreadriatico ha scritto:il consiglio che posso darti è di uscire in mare tutte le volte che puoi,il piu ravvicinate possibile(mare permettendo!!)e di fare un po di esercizi fisici a casa...nel surf ci vuole un po ad imparare,all'inizio sembra impossibile ma ce l'abbiamo fatta tutti!!!piu esci e piu cose capisci,la teoria serve sicuramente ma la differenza solstanziale la fa la pratica...osserva molto la genta in acqua...
ciao :)


quoto !!!!!!!!!!!!
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Messaggioda puka » mar nov 13, 2007 10:46 pm

io ti suggerisco di prendere le onde a riva (ovviamente non quelle che frangono sulla battigia) che si raggiungono velocemente e hanno la spinta ideale per il take-off per non parlare del fatto che arrivi quasi subito in spiaggia quindi t affretti ad alzarti
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Messaggioda benjo » mer nov 14, 2007 11:57 am

Mi pare di capire che sei andato in acqua con mare attivo e neppure troppo piccolo...per imparare onde di più di un metro sono già un po' altrine. Meglio se aspetti che scendono di misura così predi LA SCADUTA: le onde arriveranno meno ravvicinate (a set) e sarà più facile uscire. PEr prendere bene le onde non devi essere troppo affaticato altrimenti vai in debito di ossigeno e non ti concentri come serve. Continua così :wink:
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Messaggioda David82 » gio nov 15, 2007 11:01 am

benjo ha scritto:Mi pare di capire che sei andato in acqua con mare attivo e neppure troppo piccolo...per imparare onde di più di un metro sono già un po' altrine. Meglio se aspetti che scendono di misura così predi LA SCADUTA: le onde arriveranno meno ravvicinate (a set) e sarà più facile uscire. PEr prendere bene le onde non devi essere troppo affaticato altrimenti vai in debito di ossigeno e non ti concentri come serve. Continua così :wink:


quoto quoto...io sto agli inizi e ieri per uscire con il mio biccone mi sono fatto un mazzo assurdo. Quando mi sono trovato in posizione stavo così lesso che non riuscivo neanche a darmi la spinta sufficiente per alzarmi sulla tavola. Dopo un'ora sono uscito con la lingua di fuori e il morale a terra...però ero felice lo stesso...mha...che malattia!
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
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Messaggioda benjo » gio nov 15, 2007 11:33 am

Altra soluzione con mare attivo è di andare in spot riparati dal vento dove esci meglio e le onde arrivano più pulite
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Messaggioda phil_surf » gio nov 15, 2007 2:09 pm

offtopic: ieri te la sei vista brutta è david?!?
io sono uscito dall'acqua coi piedi lividi dal freddo....mammaaaaa miaaaaaaaaa
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Messaggioda David82 » gio nov 15, 2007 2:22 pm

Davero phil...ieri c'avevi il colore dei Puffi...eri blu!
Però mica mollavi è!
:surf: Daje!
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
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Messaggioda Andreadriatico » gio nov 15, 2007 7:00 pm

Non lamentatevi cari ragazzi,qua c'e gente che sta peggio!!! :iced:

oggi sono uscito a ravenna,freddo artico...è ufficialmente iniziato l'inverno e si sente!!!!
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Messaggioda Cagni » ven nov 16, 2007 1:00 am

ho rischiato un dito del piede l'ultima volta...sono uscito e non lo sentivo pi√π :iced: :iced: :iced: :iced:
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
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