Quale long in california??

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Quale long in california??

Messaggioda socket » dom mar 09, 2008 3:52 pm

Ciao ragazzacci, ormai è ufficiale, ieri ho finalmente dissipato i miei ultimi risparmi per acquistare il biglietto aereo per San Francisco!!!! Partenza il 28 luglio.
Data la meta, stavo già pensando all'aquisto in loco di una tavola di quelle serie :-D

Ora ecco il problema: sono totalmente ignorante su quali possano essere le migliori marche/shaper californiani... :roll:
Potreste consigliarmi qualcosa. Avevo in mente di acquistare un long classico..

Grazie mille a tutti
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda Fleur » dom mar 09, 2008 4:48 pm

se vai a Frisco qui una tappa è d'obbligo!anzi ti potrei anche commissionare qualcosa!
http://www.mollusksurfshop.com/

o se passi da San Clemente

http://www.iconsofsurf.com/
Fleur

Messaggioda Fleur » dom mar 09, 2008 4:58 pm

per quanto riguarda gli shaper nel caso che tu voglia gia fartene fare uno appositamente per poi ritirarlo in loco ti posto i miei preferiti:

http://www.tylersurfboards.com/

http://gatoheroi.com/

e ovviamente

http://www.christensonsurfboards.com/
Fleur

Messaggioda socket » dom mar 09, 2008 8:44 pm

Fleur ha scritto:se vai a Frisco qui una tappa è d'obbligo!anzi ti potrei anche commissionare qualcosa!

Volentieri. :wink:

Adesso però sorge un altro problema, ancora più grosso di conoscere dove farsi fare una tavola ovvero... COME farsi fare una tavola :roll:

Io purtoppo sono a digiuno di qualsiasi nozione tecnica riguardo allo shaping delle tavole: ad esempio non so che differenza ci sia tra avere una tavola pi√π spessa o meno spessa, nose concavo, doppio concavo ecc.. :cry:

Mi date qualche consiglio??
Quello che vorrei io è una long "all-round" da poter usare in california come da noi in italia, con una buona manovrabilità e magari con la possibilità di avere una configurazione intercambiabile tra truster e single fin.

Io sono alto 1,78 e peso 73 chili.
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda Fleur » dom mar 09, 2008 10:26 pm

per quello devi sentire Elba, io di forme di long non me ne intendo, se vuoi un consiglio su tavole pi√π corte fammi sapere!per quanto riguarda gli shaper e i negozi di cui ti ho postato i link vai tranquillo che sono quanto di meglio puoi trovare in zona!
Fleur

Messaggioda Inghi » lun mar 10, 2008 9:45 am

se vuoi rimanere davvero sul tecnico, direi che tra Cali e Italia la differenza non è indifferente, per cui una tavola proprio tecnica, idonea per entrambi, non esiste.

Esistono dei long, in generale.

Un onda californiana viene da lontano, molto lontano, ha una base bella piena d'acqua; a parità di altezza (che è solo UNO dei parametri in gioco) spingerà due volte più di una qualsiasi onda italiana.
Per non parlare dei fondali...

affidanti ad un buon shaper e vedrai che ti trovi bene
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda socket » lun mar 10, 2008 11:25 am

Inghi ha scritto:se vuoi rimanere davvero sul tecnico, direi che tra Cali e Italia la differenza non è indifferente, per cui una tavola proprio tecnica, idonea per entrambi, non esiste.

Esistono dei long, in generale.

Un onda californiana viene da lontano, molto lontano, ha una base bella piena d'acqua; a parità di altezza (che è solo UNO dei parametri in gioco) spingerà due volte più di una qualsiasi onda italiana.
Per non parlare dei fondali...

Ok, allora diciamo che vorrei usarla alla "buona" per il mesetto e mezzo che starò in california ma, poi voglio usarla per tutto l'anno in italia :-D
Quindi una tavola per le onde italiane ma, che mi permetta di surfare decentemente anche negli states..

Inghi ha scritto:affidanti ad un buon shaper e vedrai che ti trovi bene

Si infatti, quello che interessava a me era avere un' infarinatura di base sulle caratteristiche delle shape, per non arrivare a completo digiuno da uno shaper.. :roll:
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda davidelba » lun mar 10, 2008 1:18 pm

Ciao Socket

Farsi fare una tavola all'estero potrebbe essere una cosa piuttosto complicata, per diverse ragioni:
La prima, il tempo a disposizione: presentarsi da uno shaper magari anche famoso, potrebbe significare aspettare molto, se non addirittura mettersi in lista di attesa.Per fare una tavola su misura ci vuole tempo anche per lo shaper.per cui tieni in considerazione che se ti presenti il giorno dopo il tuo arrivo e sei fortunato, per cui ti mette in lavorazione la tavola subito, almeno 20/30 giorni ci vogliono prima della consegna.

Seconda cosa: lo shape, la grafica, le misure...devi avere le idee molto chiare, parlare bene la lingua e trasmettere tutto quello che vorresti allo shaper con la massima chiarezza.
Se fai fare una tavola longboard le varianti sono moltissime, ma per fortuna rispetto ad una shortboard, la possibilità che non funzioni nel nostro mare è decisamente superiore.

Se posso darti un consiglio personale, io una tavola su misura me la farei fare in Italia da uno shaper di spessore e all'estero, in California , ne comprerei una già fatta da usare subito, che poi porti in Italia e la usi anche qui......senza problemi.

Ti sconsiglio vivamente tavole ultra classic, di misure superiori a 9'6 con pinne resinate e glassature in volan molto pesanti: sono tavole per esperti e intenditori che surfano i classici point break tipo malibu, onde lunghissime e lisce come olio, condizioni che da noi non si trovano quasi mai........

Se scendiamo nel detteglio stiamo qui a scrivere dei libri, per cui dimmi tu se sei veramente convinto di farti fare una tavola o di comprarla fatta.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda socket » lun mar 10, 2008 7:32 pm

Ciao elba! La mia idea iniziale infatti era quella di acquistare una tavola già fatta, essendo consapevole delle difficoltà di farsene fare una su misura.
Per cui escludendo questa possibilità, che tavole mi consiglieresti?

Grazie mille!! :-D
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda Inghi » mar mar 11, 2008 10:09 am

Quoto Elba69.

Socket tu vuoi una risposta impossibile! A 'sti punti ascolta un fesso, va in California, compra il pi√π economico long, surfa, quando riparti rivendilo (imbarcarlo mi sa ke ti costa troppo) e quando torni in Italia va dai Bros. o da Why Not e fatti fare un long con caratteristiche e grafica di tuo gradimento

Inghi

Messaggioda Inghi » mar mar 11, 2008 10:10 am

Quoto Elba69.

Socket tu vuoi una risposta impossibile! A 'sti punti ascolta un fesso, va in California, compra il pi√π economico long, surfa, quando riparti rivendilo (imbarcarlo mi sa ke ti costa troppo) e quando torni in Italia va dai Bros. o da Why Not e fatti fare un long con caratteristiche e grafica di tuo gradimento

Inghi

Messaggioda Fleur » mar mar 11, 2008 11:04 am

infatti caro Socket i primi link che ti ho postato sono di shops dove trovi il pronto e se vuoi provvedono loro a le spedizioni. sinceramente con il valore del dollaro attuale io non mi farei scappare l'occasione di prendere una tavola californiana shapata da uno dei guru dello shaping, anche solo per averla e magari usarla quando le condizioni sono perfette, ma ovviamente questa è una questione di gusti!

io personalmente da TwinsBros un long non me lo farei fare manco se me lo regalano! vai da Ola o da Dr.ank nel caso!
Fleur

Messaggioda davidelba » mar mar 11, 2008 12:19 pm

socket ha scritto:Ciao elba! La mia idea iniziale infatti era quella di acquistare una tavola già fatta, essendo consapevole delle difficoltà di farsene fare una su misura.
Per cui escludendo questa possibilità, che tavole mi consiglieresti?

Grazie mille!! :-D

Ho fatto una ricerca su San Francisco: http://www.l.google.com/search?sourceid ... +FRANCISCO

Ho trovato questi surf shop che hanno materiale davvero ottimo:

da AQUASURFSHOP www.aquasurfshop.com
Trovi tavole di Hobie....un mito del surf...le sue tavole che ti consiglio sono: PETER PAN SLUG Tavola classica ottima per incominciare e ottima su onde piccole.
FUSION : ottima tavola all round
PERFORMANCE NOSERIDER : tavola evolutiva, compromesso tra performance e noseriding

Poi puoi andare da WISE SURFBOARDS www.wisesurfboards.com
Qui puoi trovare le tavole di Stewart...altro mito del surf, tavole performanti che si vedono anche qui da noi in Italia.
I suoi modelli pi√π famosi sono: HIDROHULL, tavola all round molto polivalente.
COLIN NOSERIDER tavola usata da Colin ( campione del mondo )per il noseriding,
LSP : tavola da performance molto conosciuta e usata, forse per un livello pi√π avanzato.

Nei vari siti che ti ho postato trovi anche le tavole, se ti innamori magari puoi mandare una mail e chiedere disponibilità, se hai tempo la ordini.

Se scendi verso sud della california verso LA o S Diego o S Clemente trovi altri giganti del surf......
Oltre a quelli citati Un grande mito che io stimo moltissimo è RICKY HARBOUR.... www.harboursurfboards.com .....Tavole e shape di grande qualità e funzionalità........

ce ne sono tanti davvero è un problema citarli tutti.....

P.S

Mi devi una birra..... :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda surfaduro » mar mar 11, 2008 1:57 pm

mah..io direi di pensare meno alle tavole e surfare di pi√π..quindi quando sei in california buttati in acqua il piu possibile non pensarci

d'altronde certe sensazioni le apprezzi e capisci solo e solamente quando avrai raggiunto un certo livello di surf surfato

p.s. certo che leggendo certi post mi rendo conto della mia ignoranza in fatto di shaper, tavole, misure ect etc...e mi chiedo se facessi un surftrip con certe persone di cosa parleremmo?..

mi chiedo anche quanti soldi siete disposti a spendere per il quiver?

personalmente preferisco spendere in biglietti aerei e poi surfare con qualche board allround trovata sul posto magari usata..
surfaduro

Messaggioda surfaduro » mar mar 11, 2008 1:59 pm

mah..io direi di pensare meno alle tavole e surfare di pi√π..quindi quando sei in california buttati in acqua il piu possibile non pensarci

d'altronde certe sensazioni le apprezzi e capisci solo e solamente quando avrai raggiunto un certo livello di surf surfato

p.s. certo che leggendo certi post mi rendo conto della mia ignoranza in fatto di shaper, tavole, misure ect etc...e mi chiedo se facessi un surftrip con certe persone di cosa parleremmo?..

mi chiedo anche quanti soldi siete disposti a spendere per il quiver?

personalmente preferisco spendere in biglietti aerei e poi surfare con qualche board allround trovata sul posto magari usata..
surfaduro

Prossimo

Torna a Trippps