Domanda un po difficile!!???blank di tavole???!!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Messaggioda bepo » mar mar 18, 2008 8:24 pm

elba69 ha scritto:
bepo ha scritto:
Diciamo che è una sfida che inizia se hai questa "fantasia"........ma è chiaro che c'è chi pensa a surfare e basta e c'ha pure ragione secondo me!
...

Bepo....permettimi un consiglio da amico.....Uno shaper prima di diventare tale, dovrebbe raggiungere un livello tecnico in acqua diciamo superiore, in modo tale, sia in grado con le prime tavole shapate per se, di carpire gli errori e di correggerli nelle future tavole, insomma uno shaper prima di essere un bravo shaper è un bravo surfista.....questo è fondamentale, gente come Takayama, Nat young, Robert August.....sono stati e sono fantastici surfisti e ora sono anche dei guru della shaping room.......

Per arrivare al punto, costruirsi una tavola è una bella cosa ma quanto tempo potrebbe farti perdere, non solo farla, ma sperimentarla in acqua, diciamo con un esperienza mediocre, consentimi il termine, in entrambe le pratiche ?

:roll:

....da amico.....permettimi di farmi una tavola caro elba
Io sono "ossessionato" dalla mia creatività :lol:

la creatività è un dono ma è anche un'istinto, una necessità, a cui non puoi dare un freno se semplicemente ti sta chiedendo di essere creativo. E io sono creativo! e voglio "crearmi" un tavola, punto!
se tu surfi da molto più di me e molto meglio di me e non hai questa "necessità" l'ho già detto, buon per te!
comunque per non fare un vera e propria ciofecca mi son informato, scambio di e-mail con vari del settore, ricordo anche una bella chicchierata con il gentilissimo shaper della "ola" che esponeva alla festa surf and song, oltre ad essere capito ed incoraggiato da queste "personcine" che vedevano in me il loro stesso entusiasmo mi è stato suggerito di iniziare copiando e io è quello che con umiltà farò: copio! copierò millimetro per millimetro questo biccone 9.0 e poi si vedrà.... ma se al boca mi riuscirà un diagonalone in parete con la mia creatura.... beh sarà una gran soddisfazione! :wink:
bepo

Messaggioda davidelba » mar mar 18, 2008 9:53 pm

Bepo non fraintendere.....non ti stò scoraggiando, ma che scherzi ?

Secondo me fai bene a mettere in campo la tua creatività, ma se proprio lo vuoi fare parti almeno da qualcosa di serio: copiare una bic che tra l'altro è la tua tavola è alquanto bizzarro, se me lo permetti......
Cerca almeno uno shape di prestigio e da quello cerca di clonare qualcosa di simile....

Un mio amico, prese in prestito una takayama 10' e fece un clone.....il risultato non fu niente male....l'ho anche surfata e mi sono divertito....

P.S

Come dice Fleur, la discussione è bella e interessante, ma se qualcuno la prende male, lo dica subito, che cambio argomento....non ho voglia di litigare come tempo fa con quel ragazzetto nervoso.... :wink:

ciao a tutti
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda bepo » mar mar 18, 2008 10:16 pm

ci mancherebbe elba! vedrò di cospargere di più di :wink: i miei messaggi. Scherzi a parte, mi piace molto anzi confrontare i miei "entusiasmi" con pareri concreti, mi aiutano a perfezionare le mie scelte. Tu trovi bizzarro copiare il bic, hai ragione! Il fatto è che innanzi tutto proprio per umiltà mai mi azzarderei ad inventarmela io una tavola... e treviso non pullula di gente che mi propone di prestarmi una tavola (magari pure sofisticata) Quasto biccone mi ci trovo un sacco bene, mi piace ed è di una mia amica (.. glielo sto scroccando da più di un anno a questa santa) così ho deciso che lo copio e lo restituisco. é una prima esperienza, e penso che sia una tavola che rispetto ad altre permette qualche "piccolo" errore.
magari facciamo che poi se divento bravo mi vieni a trovare a treviso porti le tue tavole e mentre io te le copio... ti ospito e ti vai pure a fare un giro a venezia, e magari ti faccio vedere punta sabbioni...... :tao: .....e guarda che scherzo ma anche non tanto :wink:
bepo

Messaggioda davidelba » mer mar 19, 2008 11:20 am

Mi fa piacere la tua disponibiltà.....a volte ci si "impermaloscisce" per nulla
io compreso, per cui è bello continare la conversazione con serenità.... :)

Comprendo le tue difficoltà nel reperire tavole di qualità.
Se ti capita l'occasione, magari in versilia, cerca qualche vecchia tavola magari anche messa male super ingiallita ma fatta da qualche shaper di rilievo...te la compri e da quella puoi partire con una replica fedele, per poi arrivare a fare le tue modifiche e prove.....

Il mio amico fece cosi: trovò una takayama strausata, bucata, riparata 100 volte...la comprò per pochi soldi e se la studiò a lungo nel garage di casa, poi prese un blank e ci lavorò sopra per parecchi gioni....Riusci a fare una buona replica....non era la sua prima tavola.....ma i risultati arrivano col tempo....e con qualche brutto risultato da eliminare nel camino di casa.... :lol:
davidelba

Messaggioda davidelba » mer mar 19, 2008 3:52 pm

Inghi ha scritto:per Elba69: non ho mai parlato di miglior funzionamento in acqua anche se ritengo che tavola pi√π leggera=tavola tendenzialmente migliore.

Non posso fare un paragone tra shortboard, ma tra longboard tavola troppo leggera non funziona bene in tutte le condizioni di onda, i vantaggi potrebbero rivelarsi armi a doppio taglio e nel complesso ciò che si dovrebbe apprezzare rimane molta teoria.....

Un long ha di suo una liunghezza e un volume più che sufficiente per galleggiare molto, ha una larghezza e una superfice molto ampia che risentono molto le crespature della parete dell'onda, prende velocità e corre in parete con molta facilità, il bordo deve infilarsi nell'onda e rimanere fermo......se la tavola è troppo leggera e nervosa, non lavora bene, si muove sotto i piedi e non crea stabilità. Inutile scavare concavi per stabilizzare nose e tail se poi il botton si muove e i bordi non mordono il cavo dell'onda.

Chi possiede tavole EPS, surftech e& co dice di trovarsi molto bene in condizioni di onda formata,e super glassy.e con zero vento...chiaro in quelle condizioni ho testato anche io, la tavola scivola davvero bene,ma appena le condizioni non sono perfette diventa davvero difficile apprezzare le doti e subentrano svantaggi che creano molti pi√π problemi.

Mi riferisco ovviamente a tavole longboard moderne a performer da manovrare.
Se invece si parla di longboard classici, noseriders......il discorso leggerezza e materiali high tech, scompare: non è ammissibile un noserider sopra i 9'6 leggero in epoxy o altri materiali.......
Figuriamoci che addirittira si usano tessuti volan e glassature da 10 once per rivestire queste tavole e renderle pi√π pesantie stabili....sarebbe un controsenso fare il contrario....

ciao
davidelba

Messaggioda Fleur » mer mar 19, 2008 5:25 pm

non a caso il nuovo model T in surftech lo appesantiscono con delle barrette di piombo all'interno! secondo me è assurdo!
Fleur

Messaggioda Fleur » mer mar 19, 2008 5:27 pm

comunque per non andare "fuori tema" come alle medie, volevo ricordare che surftech e eps+epoxy sono due cose completamente diverse! la seconda rimane una vera tavola shapata a mano e laminata, la prima è un giocattolo cinese!
Fleur

Messaggioda Inghi » mer mar 19, 2008 6:39 pm

elba69 ha scritto:
Inghi ha scritto:per Elba69: non ho mai parlato di miglior funzionamento in acqua anche se ritengo che tavola pi√π leggera=tavola tendenzialmente migliore.

Non posso fare un paragone tra shortboard, ma tra longboard tavola troppo leggera non funziona bene in tutte le condizioni di onda, i vantaggi potrebbero rivelarsi armi a doppio taglio e nel complesso ciò che si dovrebbe apprezzare rimane molta teoria.....

Un long ha di suo una liunghezza e un volume più che sufficiente per galleggiare molto, ha una larghezza e una superfice molto ampia che risentono molto le crespature della parete dell'onda, prende velocità e corre in parete con molta facilità, il bordo deve infilarsi nell'onda e rimanere fermo......se la tavola è troppo leggera e nervosa, non lavora bene, si muove sotto i piedi e non crea stabilità. Inutile scavare concavi per stabilizzare nose e tail se poi il botton si muove e i bordi non mordono il cavo dell'onda.

Chi possiede tavole EPS, surftech e& co dice di trovarsi molto bene in condizioni di onda formata,e super glassy.e con zero vento...chiaro in quelle condizioni ho testato anche io, la tavola scivola davvero bene,ma appena le condizioni non sono perfette diventa davvero difficile apprezzare le doti e subentrano svantaggi che creano molti pi√π problemi.

Mi riferisco ovviamente a tavole longboard moderne a performer da manovrare.
Se invece si parla di longboard classici, noseriders......il discorso leggerezza e materiali high tech, scompare: non è ammissibile un noserider sopra i 9'6 leggero in epoxy o altri materiali.......
Figuriamoci che addirittira si usano tessuti volan e glassature da 10 once per rivestire queste tavole e renderle pi√π pesantie stabili....sarebbe un controsenso fare il contrario....

ciao

straquoto, infatti. Son d'accordo con te e con Hatykier come c. si chiama, lo shaper che addirtittura lamina qualcosa come 6x deck e 4x bottom!

Anke a me piace il feeling del long pesante, quello che ha bisogno dell'abbrivio ma poi chi lo ferma pi√π....

Un amico ne ha una in surftech ma. come dici tu, con un minimo dichop comincia a sbattere

Sulla leggerezza alludevo ai short ma hai cominciato a farmi pensare, sull'argomento; probabilmente i pro sentono un feeling diverso, con l'eps, molto probabile che sia come dici tu
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Precedente

Torna a Tecnica