Ghost Trees ha scritto:Ho una zia ad Anzio che mi ospiterebbe volentieri qualche giorno, e poichè ho sentito che ci sono diversi buoni spot nella zona sto iniziando ad informarmi. Siccome non so nulla di come funzionano le mareggiate nel tirreno, secondo voi qual è il periodo migliore potendo scegliere tra fine luglio,agosto,settembre ? C'è qualche spot particolarmente indicato per un principiante come me? Inoltre alcuni dicono che sono affollati... e io avendo surfato quasi sempre in spot deserti sono un po' preoccupato per il fenomeno del localismo e simili.(conosco però il concetto di precedenza).
...giusto poco fa mi sono imbattuto in un post di alcuna gente della mia regione che aveva stilato delle ridicolissime regole per surfare al conero!!
Manco commento le stronzàte che ho letto...
Sul litorale laziale le mareggiate buone sono di scirocco o libeccio (dipende da spot a spot) ma in generale vanno bene tutti e due. Ad anzio mi hanno parlato bene di Marinaretti e Lido Garda. Io di solito vado in zona S. Marinella, S. Severa.
Poi avresti anche Nettuno e volendo scendere un po' c'è la piana di S. Agostino (se lavora è uno spettacolo per il long).
Se c'è poco mare e si alza maestrale o tramontana resta a dormì che fai prima. Se i giorni prima c'era mare attivo con vento forte da sud e poi gira il vento da nord leggero leggero vai di corsa...
Per il periodo o giugno o settembre. Agosto lascia perde e luglio potrebbe regalare qcosa ma io andrei la seconda metàdi settembre...ma controlla sempre prima le previsioni che è meglio.
Se sei principiante va bene qualsiasi beach break che tanto di solito hanno pi√π di un picco e trovi molti long (notoriamente pi√π amichevoli) e molti principianti come te.
Ciao!