bah, o voi miscredenti, non sono un millantatore... vi do qualche link affinkè giudikiate coi vostri okki!!!
questi sono i famigerati giorni in cui mi sono trovato (quasi per caso) davanti ai veri pro a padang padang (l'accesso allo spot è facilissimo, ci si arriva senza neanche una duck dive);
http://www.baliwaves.com/2009/06/padang ... h-june-09/
ovviamente da fuori si vede dall'alto e da molto lontano, e sempbra non dico piccolo ma fattibile... poi, una volta arrivato a una trentina di metri dal picco, mi sono fermato a guardare i pro prendere questi mostri di tubi, ma mi sono ben guardato di raggiungerli!!! emozioni va bene, ma làandavo incontro a morte certa... cosi' ingenuamente mi sono armato di pazienza ed ho iniziato a remare verso impossibles (da laggiu' vedevo un manipolo di surfisti e pensavo che come me era gente spaventata da padang ed in cerca di un surf piu' rilassato!)
sbagliavo di grosso! a impossibles rompeva piu' raramente, ma ogni 20 minuti faceva una serie da 12 piedi (non vi dico kazzate) che spazzava via la line up e solo 2 o 3 surfisti riuscivano a surfare (io con la mia 6.3 ho rischiato quasi di affogare) e cosi' ho remato per un altra 40ina di minuti per tornare a riva con la coda tra le gambe!!.
pero' una cosa ve la posso dire, nonostante la misura a dir poco enorme, il reef la non l'ho mai nemmeno sfiorato (c'era alta marea).
altra storia invece a balangan!! l'onda è molto veloce ed impegnativa, l'accesso è leggermente + complicato, il reef lo vedi, lo senti e lo tocchi (porto i ricordi addosso), e con onde di 9 10 piedi ci sono uscito a fare (lo ammetto senza problemi) spesso la boa... pero' anche con swell da 10 piedi qualche bomba l'ho presa, perchè mandava qualche serie piu' piccola da 6,massimo 7 piedi... vedo se riesco a postare la foto, per i miscredenti!! altrimenti mandatemi una -mail ke ve le mando senza problemi, ne vado abbastanza fiero!! niente di che pero' credo ke nella foto saranno 6 piedi sicuro!
a mio parere ribadisco che a bali con swell di 6 o 7 piedi puo' surfare chiunque abbia un minimo di esperienza e soprattutto un minimo di attributi!