Bali : spot per principianti?

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Messaggioda gatsu » mar lug 07, 2009 11:51 am

che vi devo dire ragà... 6/7 piedi a bali si surfa, il periodo è lungo, è piu' pericoloso l'atlantico o il mediterraneo con mare attivo!!!
certo se vai a durfare bingin o padang con la bassa marea devi essere non un pro ma parecchio capace... io mi ritengo una mezza pippa a livello surfistico, eppure su 15 giorni a bali ho surfato tutti i giorni... certi giorni meglio, certi giorni peggio perchè era troppo grosso e mi veniva un po' di caga, pero' in acqua ci stavo e a mio parere fa bene e fa fare progerssi anche semplicemente stare in acqua, osservare i pro prendere onde SERIE, fare le duck dive in muri di tre metri, farsi cappottare, bere acqua, ma poi avere il tempo di respirare prima dell'onda successiva (15 secondi tra un onda e l'altra sono tanti!!)
ma l'immagine si apre? quello sono io a balangan in un giorno "medio".
io sto a lavoro ed ho un po' di blocchi del server, non capisco se la potete vedere...
gatsu

Messaggioda Fleur » mar lug 07, 2009 12:17 pm

si si apre, ma l'immagine che hai messo sono al max sei piedi per come la vedo io e non 12..........................................
Fleur

Messaggioda papi » mar lug 07, 2009 1:53 pm

sei ad esagerare,,, :-P
comunque fossi in te non mi preoccuperei pi√π di tanto, mentre tu eri a bali noi si era qua al massimo a prendere qualche ondella
papi

Messaggioda gatsu » mar lug 07, 2009 2:25 pm

si infatti al massimo saranno 6 piedi, l'avevo scritto prima...
fino a quella misura si surfa alla grande... secondo me va bene anke per noi poveri italioti!!! io ho iniziato circa 4 anni fa e fino a quella misura me la cavo e mi diverto! oltre inizia ad essere impegnativo sul serio!
pero' ribadisco quanto esposto sopra, per me fa bene anche uscire quando è piu' grosso, l'importante è essere in grado perlomeno di non dare fastidio agli altri...
gatsu

Messaggioda gatsu » mar lug 07, 2009 2:28 pm

ma quelle di padang padang le avete viste??? madonna quel giorno sono rimasto impressionato di brutto!!! mai visto niente del genere dal vivo in vita mia!! fantastico!
gatsu

Messaggioda surfaduro » mar lug 07, 2009 2:49 pm

complimenti bella foto, per me saranno piu di 2 metri tranquilli, quindi i 7 piedi ci stanno, ma poi è questione di gusti a quanto pare, in italia alcuni direbbero 3 metri..altri, più duri, direbbero una metrata e mezzo....... :-D
surfaduro

Messaggioda Fleur » mar lug 07, 2009 3:37 pm

gatsu ha scritto: ho surfato impossibles e balangan sui 10/12 piedi ed è stato parecchio tosto!!! Pero’ cazzo ke soddisfazioni!!

tu hai scritto questo! il fatto che nella foto fossero appena 6 piedi era riferito a questa tua affermazione.
se scrivi "ho surfarato" e "che soddisfazioni" facevi intendere che non eri stato in mare a fare la boa ma che qualche onda l'avevi presa.
tuttavia come gia ha detto il buon Papi, stavi meglio di noi qui in italia, sicuro, ma siccome anche io a Bali ci sono stato, quando hai detto che surfavi impossible con 10/12 piedi mi hai fatto rimanere un po' basito........e siccome il tread non era stato fatto per millantare le ipotetiche onde prese a bali, ma per dare informazioni sugli spot pi√π facili, mi sembrava giusto ridemensionare un po' le tue parole.
ciao
Fleur

Messaggioda gatsu » mar lug 07, 2009 5:07 pm

si hai ragione è che scrivendo di corsa non mi ero reso conto... invece era mia intenzione dire esattamente il contrario!!! per surfato con 10/12 piedi intendevo appunto che anche quando c'è una swell di 10 piedi ogni tanto una serie "piccola" come quella della foto la fa, e quella la riuscivo a surfare!
però a questo punto voglio precisare e ribadire il mio livello piuttosto basso, per rassicurare quanti hanno intenzione di partire per bali!!
a padang il giorno che ho postato mi sono fermato a distanza dal picco a guardare gli altri, quelli bravi, surfare quei mostri, mentre ad impossibles mi ci sono trovato con quella misura per un mio enorme sbaglio, che tra l'altro poteva costarmi molto caro! impossibles in particolare per questa mia piccola esperienza lo consiglio ai meno esperti solo quando negli spot visibili da terra fa meno di 5-6 piedi, altrimenti puo' esser pericoloso e comunque non va preso sottogamba (come ho fatto io).

ma torniamo al topic:
gli altri spot citati invece (dreamland, kuta reef, gli airport) si possono surfare anche con swell piu' grandi senza rischi reali (se non i soliti a cui tutti i surfisti vanno incontro) e avendo un po' di coraggio!
anche balangan va bene, purchè si sappia che va surfata solo con alta marea durante le swell grandi (là il reef con la bassa marea lo rischi di toccare eccome) e soprattutto ci se deve spesso accontentare di fare da osservatori agli altri (ma fa bene anche quello); con swell sotto i 6 piedi è comunque un onda veloce ed impegnativa, a mio avviso non adatta ai principianti...
kuta, legian et similaris vanno bene secondo me sotto i 6 piedi, dopodichè sono piu' pericolose dei reef per via dei closeout a tagliola!
medewi va bene con swell anche di 8-9 piedi pero' ai meno esperti sconsiglio l'inside ma consiglio invece di faticare un po' di piu' e remare fino al picco esterno che è effettivamente morbido, e di uscire dall'onda (è facile) prima del veloce inside... soprattutto osservare per bene l'entrata e l'uscita dall'acqua e surfare con marea media o meglio alta!
ho surfato anche nusa lembongan (playgrounds) con swell piccola, ed è molto easy con l'alta marea, con la bassa il fondale si scopre, quindi puo' essere pericoloso!
canggu anche l'ho surfata con swell di circa 6 piedi ed a parte la fatica per uscire (correnti abbastanza forti) è uno spot accessibile ai piu', ed è anche relativamente poco affollato.
prima o poi sfatero' uluwatu, sono sempre andato a vederlo quando c'erano swell enormi (solo per fare le foto) e col cavolo che entravo in acqua!! pero' devo dire che tutto sommato l'onda non è cosi' veloce, secondo me quando è piccolo se pò fa!! anche se presumo che tocca fare un bel po' di slalom tra le capocce, per via dell'affollamento!!!

che dite, cosi' ci siamo rientrati nel topic?? quasi quasi mi faccio pagare!! eh eh eh
gatsu

Messaggioda vagabondo » mar lug 07, 2009 6:03 pm

si ora bisogna vedere il livello del caro Oliver perchè tu hai dato per scontato:
1 che sappia già capire come funziona uno spot guardandolo da fuori
2 che sapia già remare ed uscire sulla line up e posizionarsici
3 che sappia vedere quando arriva la serie pi√π grossa in lontananza e mettersi in salvo
4 che nel caso ci si trovi sotto la serie enorme sappia come comportarsi per evitare di venire spadellato sul reef
5 che sappia fare bene il take off
6 che sapia almeno prendere l'onda in parete e non tirare dritto (altrimenti ti ritrovi dritto dritto sul reef....)

a me sembrava + che cercasse un posto dove imparare/migliorare i fondamentali....

ergo (come Fleur) scosiglierei Bali.... :-D
poi correggetemi se sbaglio...
vagabondo

Messaggioda gatsu » mar lug 07, 2009 9:48 pm

si si è vero, pero' se uno è proprio alle prime armi c'è sempre kuta beach, che ha schiumoni e tavoloni per tutti a prezzi bassi
gatsu

Precedente

Torna a Trippps