aiuto virata

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

aiuto virata

Messaggioda vinceps » sab nov 20, 2010 8:43 pm

ragazzi, ho imparato da poco il take off, adesso provo ad andare in parete, ma non riesco a girare bene, e il 90% delle volte cado.quando giro, non vado in parete, ma curvo di poco, qulche consiglio?, grazie
vinceps
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 25, 2010 11:20 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda Ghost Trees » dom nov 21, 2010 4:27 am

Dovresti specificare qualcosa. Perchè cadi? ci sono mille cause e modi di cadere...e poi ti riferisci al backside o frontside? Alcuni consigli generali sono di guardare la zona di onda verso cui vuoi virare, di essere veloce nel take off, e comunque prima di imparare il bottom turn io proverei a partire in diagonale sull'onda in modo che in parete ti ci trovi già e percepisci la differenza..
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda vinceps » dom nov 21, 2010 4:49 am

non so xkè cado, cmq in backside, cado di schiena tipo torre... e poi ancora non sono tanto flessibile, nel senso che sono rigido sulle gamde, e anche questo non mi aiuta...come si fa a partire in diagonale?
vinceps
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 25, 2010 11:20 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda Ghost Trees » dom nov 21, 2010 12:38 pm

vinceps ha scritto:non so xkè cado, cmq in backside, cado di schiena tipo torre... e poi ancora non sono tanto flessibile, nel senso che sono rigido sulle gamde, e anche questo non mi aiuta...come si fa a partire in diagonale?


Anche io sono principiante, e ricordo bene quante volte sono caduto in quel modo, ma ora ho risolto e ti dico come...perciò prendi tutto con le molle e senti soprattutto anche pareri di altre persone più esperte.

Che tavola hai? Penso che cadi all'indietro perchè o non riuscendo a gestire l'accelerazione porti il peso dietro (invece in quella fase devi essere col peso sul piede avanti) oppure perchè non sai come affrontare una curva in backside. Per farlo, devi ruotare sguardo e le spalle verso la parete e abbassarti come se dovessi sfiorare l'acqua con la mano del braccio sinistro (se sei regular). La cosa fondamentale è che nel fare questo non devi sbilanciarti troppo all'indietro, anzi devi piegare il busto in avanti (in modo che il baricentro non esca dalla tavola) altrimenti inizi a curvare ma poi la tavola ti scivola via da sotto i piedi. Tutto questo premesso che hai un buon posizionamento sulla tavola, se surfi con le gambe in spaccata come fanno tutti i principianti sui long allora il cammino è ben più lungo :vader:

Per partire in diagonale inizi a remare non perpendicolare all'onda ma leggermente angolato verso la direzione giusta, che in un beack break non è sempre facile da intuire. Oppure, cosa che preferisco, remi comunque perpendicolare come sempre ma appena senti la spinta dirigi la tavola verso la parete e ti alzi nel millesimo di secondo successivo :surf: .

Premettendo che il surf si pratica e non si scrive su un forum, cercati su internet IL sito che fa scaricare i surfmovies, e scaricati 100% surfing tecniques, che parte proprio da un livello principiante ed è molto preciso.


Per tutti gli altri, correggetemi se ho detto cazzate!
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda vinceps » dom nov 21, 2010 1:16 pm

no, cado xkè mi piego troppo in dietro, e non faccio come dici tu. adesso che so come fare, vedrò di metterlo in pratica.che significa surfare con le gambe il spacca? e poi, è più facile virare il front o in back?
vinceps
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 25, 2010 11:20 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda vinceps » dom nov 21, 2010 1:17 pm

ah, io ho una 8.4
vinceps
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 25, 2010 11:20 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda vinceps » dom nov 21, 2010 1:27 pm

puoi mandarmi i link x scaricare 100% surfing tecniques e il programma?grazie
vinceps
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 25, 2010 11:20 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda Ghost Trees » dom nov 21, 2010 1:27 pm

vinceps ha scritto:no, cado xkè mi piego troppo in dietro, e non faccio come dici tu. adesso che so come fare, vedrò di metterlo in pratica.che significa surfare con le gambe il spacca? e poi, è più facile virare il front o in back?


Mi riferivo ironicamente a tutta la orda di principianti che si credono pro che hanno invaso il mio homespot, e che vanno dritti sulla schiuma tenendo le gambe così:

Immagine
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda tt73 » dom nov 21, 2010 2:07 pm

aggiungo a cio' che dice Ghost che quand parti dritto la tavola la giri verso la parete con il petto in aderenza sulla tavola, poi spingendo con le mani al centro e non prendendo la tavola ai bordi ti alzi ma senza staccare il piede dietro dalla tavola e porti l'altro avanti, aggiungo una dritta che mi han dato di recente (secret) piega il ginocchio dietro verso l'interno come a farlo cedere verso il centro. questo e' quello che ho imparato e che sto faticosamente dopo anni a cazzaggiare provando a mettere in pratica.

maqu
tt73
 
Messaggi: 308
Iscritto il: dom nov 09, 2008 4:46 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda vinceps » dom nov 21, 2010 2:56 pm

il problema è che quando da giù provo a girare, mi muovo in diagonale, non gira...forse devo mettermi più in dietro? oppure sono le pinnette?ne ho 3, 2 piccole e una grande
vinceps
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 25, 2010 11:20 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda Ghost Trees » dom nov 21, 2010 3:06 pm

Il link non posso mandartelo perchè sennò succede un casino sul forum, penso sia contro il regolamento. Però si trova molto facilmente, tu cerca su google e lo trovi, è un sito che rimanda a dei link di megaupload
Avatar utente
Ghost Trees
 
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:59 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda vinceps » dom nov 21, 2010 3:17 pm

ok ragazzi, ma è più facile andare in front o in back? io sono goofy cmq, o come si scrive. non vedo l'ora di andare
vinceps
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 25, 2010 11:20 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda ZenSpirit » dom nov 21, 2010 7:24 pm

Io credo che la maggior parte dei casi sia più facile serfare la parete in front-side, ma potrebbe anche esserci benissimo qualcuno che si trova meglio back, anche se mi sembra strano.
Se posso dirti la mia "tecnica" (alquanto discutibile :lol: ) per quanto riguarda le virate in back side, io prima quando avevo l'8'6'' spesso piegavo la gamba dietro (la dx in questo caso, sono regular) torcendo il busto in direzione dell'onda e la gamba davanti la "puntavo" letteralmente col tallone che rimaneva a toccare il deck e la pianta invece no e ovviamente braccio destro alzato per mantenere l'equilibrio.
Ora che ho il 9'4'' non lo stò più facendo anche se è un movimento che mi è sempre piaciuto, mi viene più naturale ora abbozzare un knee-drop non troppo affondato per evitare di rimanere fermo dopo la virata appunto e poi via rincorsina sul nose per far ripartire la tavola, che goduria... Scusa l'apprezzamento ma chi come me è amante del long e dello stile più classico avrà sicuramente capito la sensazione...
Ti dico comunque che io sono una schiappa nelle manovre, essendo longilineo e magro non ho molta forza per effettuarle con rapidità e in poco spazio, ma mercoledì scorso grazie a delle onde direi quasi perfette sono riuscito ad effettuarle quasi tutte (manovre base per carità, niente acrobazie, aerials ecc...ecc...)con facilità sia front che back e ogni volta mi rendevo conto dopo aver surfato l'onda di fare sempre meglio.
Quindi non ti demoralizzare se non ti riescono perchè è normale, ci vòle tanta pazienza e determinazione ma comunque devi divertirti perchè se alla fine esci dall'acqua col giramento di palle finisce che poi non riesci più a goderti la giornata vedendo tutto nero anche dove magari non c'è.
Tanto il gran giorno arriva sempre prima o poi...E quando capiterà e sarai pronto tutto o quasi verrà automatico perchè avrai imparato a gestire tutte le variabili in condizioni non ottimali e ti renderai conto che oltre alla tecnica è neccessaria anche una buona materia prima...
A meno che tu non abiti alle hawaii allora quella c'è sempre! :lol: :lol:
longboard attitude
Avatar utente
ZenSpirit
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven set 18, 2009 1:53 pm
Località: Livorno

Re: aiuto virata

Messaggioda vinceps » dom nov 21, 2010 11:58 pm

spero di riuscirci presto, domani surf, appena esco dall'uni, e vediamo se riesco a mettere in pratica i vostri consigli, speriamo bene, vi faccio sapere. qualche altro consiglio?
vinceps
 
Messaggi: 73
Iscritto il: lun ott 25, 2010 11:20 pm

Re: aiuto virata

Messaggioda mahalo » lun nov 22, 2010 11:24 am

Se hai appena imparato il take off...dovresti seguire una progressione anziché buttarti già sulle manovre. Secondo me la cosa giusta da fare nel tuo caso è imparare a partire in diagonale (con le tavole lunghe non è poi così compicato) e trovare il tuo posto sulla parete, cercare solo di seguirla senza pensare troppo alle curve ecc...qualche passetto avanti e indietro, leggeri spostamenti del peso sui rail per salire e scendere di quel poco che ti serve per continuare la corsa...cercare di far durare più che puoi le onde che prendi...ti parlo da principiante pure io e di quello che ho fatto e con cui mi sn trovato bene. Io, ti ripeto, cercherei più che altro di trovare una certa sintonia e di solidificare un po il tuo equilibrio...cercando sempre di fare le cose con un minimo di "stile" e di compostezza...abituandoti a guardare sempre dove vuoi andare e non la tavola o i tuoi piedi...cose così insomma.
Ciao :splat:
Avatar utente
mahalo
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: ven ott 30, 2009 1:31 pm
Località: Roma

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti