non mi riesce il take off

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: non mi riesce il take off

Messaggioda rachid » mer nov 24, 2010 6:36 pm

forse è tanto banale ma nessuno mai ti ha detto devi lavorare bene le tue braccia ad esempio fare flessioni in modo che le tue braccia sollevano il tuo corpo facilmente senza nessun ritardamento . fai cosi sul pavimento mettiti in posizione di flessione conta 1 2 3 e fai il salto e torni in posisione dopo averti esercitato bene in questo modo dovresti migliorare la tua posizione sulla tavola in modo da sentirti super equiilibrato quando sei sdraiato sulla tavola .inizi a prendere schiuma e poi quando ti senti migliorato prendi l'onda dall' inizio .
rachid

Messaggioda Fleur » gio nov 25, 2010 12:38 pm

Inghi ha scritto:
cesi ha scritto:la vasellina

con due elle??

si perchè con quante senno'?
il ligure non è un linguaggio universale eh!
Fleur

Messaggioda mahalo » gio nov 25, 2010 1:33 pm

surfforthelove ha scritto:no no niente pavimento...

DI solito basta quello
mahalo

Messaggioda KiaZ » gio nov 25, 2010 7:53 pm

Anche io ho disgraziatamente ancora tanti problemi sul takeoff con la tavola corta: non riesco, nemmeno a secco a fare lo zompo in un movimento unico. Quel che faccio e' far scivolare il piede dietro in avanti, far leva su quello e poi tirarmi su: la cosa provoca, oltre al rallentamento del tutto, uno "sbattimento" della prua che spesso mi induce ad un altro errore, ovvero all'eccessivo carico del piede avanti per contrastare questa specie di impennata.
Ho provato a tirarmi su in una botta sola, ma mi viene solo con onde molto poco potenti o sulle schiume. altrimenti soffro una specie di "effetto risucchio", sento che l'acqua mi tira i piedi indietro e non riesco ad avere forza sufficente di braccia per portare tutto il peso in avanti.
Penso che dovrei cercare di alzare i piedi nel momento in cui devo fare lo zompo .. devo cercare di lavorarci su :(
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Inghi » gio nov 25, 2010 8:43 pm

mahalo ha scritto:
surfforthelove ha scritto:lo avevo già visto ma non l'ho mai guardato con attenzione...ora me lo studio e mi esercito grazie...
se non punto i piedi, per portare le gambe sulla tavola devo lavorare di addominali?
quale è il movimento?

I piedi e il bacino lavorano insieme...come un pendolo. Un attimo prima di alzarti devi tirare su i piedi sempre rimanendo alto col busto e subito dopo (ma proprio subito, senza nessuna pausa) devi tirare su il bacino di scatto portando i piedi sotto alla pancia. Ti consiglio di esercitarti molto a secco in modo che ti venga automatico senza doverci pensare.
E' come se i piedi prendessero una "rincorsa", come se volessi colpirti la nuca coi talloni.
La sequenza è questa Ti sollevi sulle braccia---alzi i piedi---e sollevi il bacino. 3 movimenti differenti ma tutti attaccati in modo che sia uno solo....ti ripeto è difficile spiegarlo scrivendo...poi oggi so dislessico...ma il video è fatto bene e io ho imparato con quello.
Cmq ben vengano altri pareri più autorevoli del mio :splat:

quoto tutto ma non i talloni verso la nuca!

voghi, quando la tavola plana (e solo allora), perchè comincia a scivolare su un piano inclinato favorita dalla spinta delle braccia, queste sollevano il busto a mo' di serpente, le gambe scivolano sotto il busto sollevato ed il ginocchio della sinistra (se sei regular) viene a trovarsi sullo sterno; entrambi i piedi DEVONO toccare la coperta contemporaneamente, altrimenti la differenza di peso sbilancia la tavola e, specie se questa è una short, cadi o comunq influisce sul take off.
Quoto Tulani
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda KiaZ » gio nov 25, 2010 10:38 pm

che bello
mi rendo conto leggendo tutto questo che se non faccio palestra o qualcosa di simile non riusciro' mai ad avere delle braccia sufficentemente forti a permettermi lo zompo simultaneo.
Qualcuno sa consigliarmi qualche esercizio da fare per riuscire progressivamente a diventare in grado di farlo ?
Post in ogni caso molto utile, vedendo il video postato al rallentatore mi son resa conto in un momento finalmente di tutti i miei errori messi assieme su fishotto e similari ..

KiaZ

Messaggioda tulani » gio nov 25, 2010 11:26 pm

KiaZ, una delle cose che mi ha insegnato l'istruttore (che tra l'altro più passa il tempo più mi rendo conto di quanto fosse un guru, per tanti motivi) è che la forza fisica conta per il 20% (o giù di li) nel surf: il movimento che fai per tirarti su è quasi esclusivamente frutto della coordinazione nei movimenti, le braccia servono quasi solo come supporto ma il movimento è esplosivo ma non di forza.

A noi facevano provare da terra, tracciando una forma del genere sulla sabbia:

|------|

Ci mettevamo stesi lungo la linea orizzontale, il busto all'altezza di una riga verticale e i quadricipiti sull'altra, e provavamo a pagaiare. Di tanto in tanto ci faceva simulare il movimento di afferrare la tavola, per poi ricominciare a pagaiare, altre volte provavamo il movimento completo. L'avremo fatto qualcosa come 300 volte quel movimento in una settimana, e a furia di tentativi e correzioni devo dire che è diventato un movimento famigliare un po' a tutto il nostro gruppo.
... e poi passavano dietro di noi per controllare chi puntava i piedi prima di saltare su, correggendoci perchè è sbagliatissimo.

Hanno insistito sul fatto che la "dry practice" è fondamentale, finchè uno non ce l'ha totalmente automatico.

... Il fatto è che ora a me manca il surf vero dannazione, da allora sono riuscito solo più una volta a scendere al mare, sono in astinenza bestiale :|
tulani

Messaggioda KiaZ » ven nov 26, 2010 12:09 am

Caxxarola ...
a me hanno SEMPRE insegnato a puntare i piedi ...
e ora mi rode che tipo anche a fuerte o a peniche dove cmq avevo preso lezioni trovandomi bene
NESSUNO mi abbia fatto notare sta cosa dei piedi !!!
O le posizioni da cui mi controllavano non permettevano sta cosa ... oppure visto ke in qualche modo sulla tavola ci salgo han preso il mio takeoff x assodato :( :(
Meglio tardi che mai ..
ora pero' mi servirebbe uno spiegone di come fare sto movimento senza essere hulk. Ho guardato un paio di video ma l'inglese non lo capisco benissimo e lo spagnolo meno di zero ... se imparo sto movimento penso che saranno progressi notevoli :)

KiaZ

Messaggioda surfforthelove » ven nov 26, 2010 9:37 am

comunque la differenza fra provarlo a casa e realizzare in acqua è notevole..anzi abissale...
in acqua la tavola mi si muove da tutte le parti e non riesco a casa il movimento con un pò di attenzione riesco a farlo...
ora sotto con la pratica!!!
surfforthelove

Messaggioda Inghi » ven nov 26, 2010 1:43 pm

già detto e ridetto mille volte, poi ognuno rimane della prorpia idea

se la tavola sotto di te è instabile è perchè non ha abbastanza volume per le tue capacità/peso

ai soli fini di acquisire bene il take off un bel 9.6 flottante è ideale, per me.

Una volta che il movimento "entra" senza pensarci si può scendere di misura gradualmente
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » ven nov 26, 2010 2:52 pm

surfforthelove ha scritto:comunque la differenza fra provarlo a casa e realizzare in acqua è notevole..anzi abissale...
in acqua la tavola mi si muove da tutte le parti e non riesco a casa il movimento con un pò di attenzione riesco a farlo...
ora sotto con la pratica!!!

Che c'entra il take off? Quello semmai è un altro problema e cioè di trovare l'equilibrio sulla tavola...immagino quindi che anche da seduto tu abbia i tuoi problemi a star fermo...sono 2 cose ben diverse anche perché quando la tavola sta planando non è più così instabile e cmq il take off è un attimo mica ce devi sta na settimana in quella posizione :splat:
mahalo

Messaggioda Denis The Menace » ven nov 26, 2010 2:59 pm

Tulani hai avuto fortuna, finalmente uno che ha trovato un bravo istruttore tra i mille cani che ci sono in giro. Bella!
Concordo col tuo teacher, assolutamente importante il dry training...
Kiaz... è IMPOSSIBILE partire su uno short puntando i piedi! ma da che cani ti sei fatta seguire??
Inghi.. d' accordo al 110%, se la tavolai si muove sotto... è corta x il livello del surfer... via di tavola più lunga a reimparare i movimenti!
In bocca al lupo a Tulani Kiaz e Surftolove!
Go surfing!
Denis The Menace

Messaggioda pierale77 » ven nov 26, 2010 4:50 pm

non c'è niente da fare: il takeoff va imparato a secco.
purtroppo siamo in italia, non in atlantico, e le poche onde (pochissime per noi in adriatico) non possiamo sprecarle per imparare a fare il takeoff.
devi arrivare in acqua che il movimento è già stato appreso dal tuo corpo.
tu gli dai l'input e lui esegue la manovra in automatico.
solo che la manovra deve essere corretta.
per questo, a secco, in camera, conviene posizionarsi sopra una riga longitudinale, fare il takeoff fulmineo, e "congelarsi" nella posizione. poi inizi a controllare: i piedi sono allineati lungo la riga? le ginocchia sono abbastanza flesse? il busto è supra la riga o sbilanciato in avanti o all'indietro?
quando ho imparato mi ricordo che lo facevo ogni mattina. un tot di takeoff fino a che non me ne venivano 5 giusti di seguito.
per quanto riguarda il puntare i piedi, è ovviamente scorretto. altrimenti chi usa la short come farebbe?
guarda qua. http://www.youtube.com/watch?v=pti202SiePs
lui i piedi di sicuro non li punta, li ha sospesi in aria!
pierale77

Messaggioda rachid » ven nov 26, 2010 5:13 pm

quello che ti ho suggerito prima è solo un semplice movimento per metterti in piedi sulla tavola ma tengo a precisare e quello che dovresti sapere che il take off è una cosa che più il tuo livello sale piu il take off si fa più duro ad esempio quando si surfa su onde molto tubosi vedrai cos'è il take off sul shaorbrek e li se sbagli sono cazzi amari :skull:
rachid

Messaggioda KiaZ » dom nov 28, 2010 9:52 pm

Allora, visto che oggi qua a levante ha fatto cippa ho tirato fuori un bel materassino da palestra e ho provato a fare i takeoff a secco con i piedi "che sbucano" simulando lo stance che ho su fishotto che e' lungo 6.2 quindi poco piu' di un metro e 80.
Non c'e' santo : non lo la forza per zompare tutta assieme come fa il tizio nel video.
La tecnica che continuo ad usare che non sempre si rivela efficace ma e' un buon compromesso e' di far scivolare sopra la tavola il piede dietro e con quesot aiutarmi per far avanzare quello davanti . Il tutto funziona se ho il timing giusto e se non devo ritardare x qualche ragione. se sono in ritardo divento vittima dell'effetto risucchio e addio.
La tavola che uso e' bella stabile in partenza, quindi sen non faccio cazzate ce la faccio, ma mi rendo conto che se riuscissi ad essere piu' veloce guadagnerei qualche nanosecondo prezioso .
C'e' una qualche tecnica per fare sto takeoff da tavola corta senza dovermi iscrivere in palestra per diventare hulk ?

KiaZ

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica