Problema shortboard con troppo volume

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Problema shortboard con troppo volume

Messaggioda Fleur » lun nov 22, 2010 1:29 pm

sinceramente anche su onde grosse penso che un po' di volume ti aiuterebbe ad anticpiare un minimo il take off, del resto anche tu non hai 15 anni mi sembra. poi è anche una questione di gusti, ma io direi che i problemi con il tuo vecchio short sono principalemente dati dalla lunghezza e non dal volume.
poi ti svelo un segreto....le tavolette per onde di 20 cm non esistono! quando è da sup usa il sup, quando è da long usa il long quando è da tavoletta usala. ogni mare ha la sua tavola se ti fossilizzi solo su tipo finisci per surfare poco e divertirti ancora meno.
Fleur

Messaggioda mahalo » lun nov 22, 2010 2:35 pm

Fleur ha scritto:sinceramente anche su onde grosse penso che un po' di volume ti aiuterebbe ad anticpiare un minimo il take off, del resto anche tu non hai 15 anni mi sembra. poi è anche una questione di gusti, ma io direi che i problemi con il tuo vecchio short sono principalemente dati dalla lunghezza e non dal volume.
poi ti svelo un segreto....le tavolette per onde di 20 cm non esistono! quando è da sup usa il sup, quando è da long usa il long quando è da tavoletta usala. ogni mare ha la sua tavola se ti fossilizzi solo su tipo finisci per surfare poco e divertirti ancora meno.

Si penso che tu abbia ragione sul problema legato alla lunghezza...poi tu sei più esperto di me e a me hanno insegnato "ubi maior minor cessat"...quindi deduco che una 6'3 x 19 x 2 1/2 può andar bene? Son queste le misure che vedresti per una short adatta a me? Pe capì...
Sul discorso onde da 20 cm (ma famo 30 và) penso sia giusto quello che dici ...però io i soldi per comprarmi il sup, il long la tavoletta da 50 cm a un metro e la short per le onde più grosse...non ce l'ho :splat: e quindi ci provo lo stesso a entrare col motivator anche con le misure ridicole. Mi rendo conto che più che andare dritto e fare un paio di pompate non puoi fare ma mi so accontentare di poco e a casa ce torno sempre col sorriso...
Ciao bello...mo vado a serfà :surf: Bella! :splat:
mahalo

Messaggioda Fleur » lun nov 22, 2010 5:23 pm

ma si le misure che hai messo vanno bene come al limite pure, un pelo più stretta e fina, dico solo che le misure della tua vecchia tavola poi in definitiva non avrebbero dovuto impacciarti più di tanto....solo questo. magari sei tu che ci hai fatto la testa.
tanto per darti uno spunto io ho tre fish (ovviamente ognuno ha caratteristiche differenti), l'anno scorso mi ero fissato che uno non mi tornava...bene mi ci ero così fissato che quando ci entravo non mi divertivo mai. Lo stesso fish quest'estate invcece in una bella giornata mi ha regalato quindi l'ho riscoperto ed ora è una delle tavole con cui entro più spesso.
Fleur

Messaggioda mahalo » mar nov 23, 2010 12:35 am

Si...non so..forse mi sarò pure fissato :confused:
Cmq oggi ho sn uscito di nuovo con sta 6'3 e mi ha reso felice, davvero non me l'aspettavo...è un cesso di tavola, piena di bozzi e ingiallita col tail mezzo rifatto col solarez, poi così sottile non pensavo proprio potesse andare...insomma non è il massimo forse (senza forse) però vado obiettivamente parecchio meglio, la sento più "viva" sotto i piedi e fa quello che le chiedo. Va a sapè perché...mhà...cmq la ringrazio per questo :splat:
Bella Fleur :splat:
mahalo

Messaggioda Inghi » mar nov 23, 2010 11:00 am

è perchè, a mio modestissimo parere, è un mondo dalle centomila variazioni continue, da quelle che interessano misura, potenza e modi di girare delle onde, alla tua personale predisposizione del momento, stankezza, scazzamento mentale da mogli rompicoglioni..ed altri fattori
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda luca157 » mar nov 23, 2010 12:57 pm

mahalo ha scritto:Ma che problemi ti da il 18 e mezzo di larghezza? Come mai vorresti un 19? Non per farmi i c****i tuoi...solo per capire io..

l'avrei preferita un po' più larga di 18 1/2 perchè penso che mi aiuterebbe un po' di più con le onde piccole (considera che è la mia unica tavola quindi la uso sia con ondine schifose moscie di 30 cm d'estate, sia con le bombe d'inverno) correggetemi se sbaglio. :wink:
luca157

Messaggioda pierale77 » ven nov 26, 2010 5:00 pm

posso avanzare un'ipotesi?
e se invece arretrassi un po' le mani in fase di takeoff?
il punto in cui vanno a finire i piedi dipende molto di più da dove posizioni le mani per sollevarti, più che dalla posizione del corpo pre-takeoff.
solitamente le mani si posizionano all'altezza delle ascelle. ma le puoi mettere anche molto più indietro, tipo quasi all'altezza della vita.
è un po' quello che si fa quando si fa il takeoff con la tavola che sta già scendendo parecchio in parete, per evitare di farle affondare il nose.
pierale77

Messaggioda Ico » mar nov 30, 2010 5:07 pm

pierale77 ha scritto:posso avanzare un'ipotesi?
e se invece arretrassi un po' le mani in fase di takeoff?
il punto in cui vanno a finire i piedi dipende molto di più da dove posizioni le mani per sollevarti, più che dalla posizione del corpo pre-takeoff.
solitamente le mani si posizionano all'altezza delle ascelle. ma le puoi mettere anche molto più indietro, tipo quasi all'altezza della vita.
è un po' quello che si fa quando si fa il takeoff con la tavola che sta già scendendo parecchio in parete, per evitare di farle affondare il nose.

dunque premetto che non sono un profeta del take off...ma posizionare le mani così indietro ti limita il movimento del salire in piedi...inoltre rischi di caricare molto peso nel tail frenando la tavola e facendoti perdere l'onda.
Nel caso che riportavi tu, lì sei già in ritardo e la tavola ha già preso velocità ed in ogni caso hai sempre il rischio di perdere l'onda e di venire inghiottito dalla schiuma.
"siate sempre capaci di sentire le ingiustizie commesse su altri come commesse su di voi"
Ico

Messaggioda cesi » mer dic 01, 2010 10:48 am

luca157 ha scritto:
mahalo ha scritto:Ma che problemi ti da il 18 e mezzo di larghezza? Come mai vorresti un 19? Non per farmi i c****i tuoi...solo per capire io..

l'avrei preferita un po' più larga di 18 1/2 perchè penso che mi aiuterebbe un po' di più con le onde piccole (considera che è la mia unica tavola quindi la uso sia con ondine schifose moscie di 30 cm d'estate, sia con le bombe d'inverno) correggetemi se sbaglio. :wink:

no non sbagli, una tavola più larga è più facile in remata e parte in anticipo sull'onda! per l'80% delle condizioni che trovi nel mediterranio ci vuole una tavola larga (anche i pro da diversi anni usano tavole più larghe nelle condizioni di mare piccolo e poco potente).
cesi

Messaggioda mahalo » mer dic 01, 2010 11:47 am

Ico ha scritto:posizionare le mani così indietro ti limita il movimento del salire in piedi...inoltre rischi di caricare molto peso nel tail frenando la tavola e facendoti perdere l'onda.
Nel caso che riportavi tu, lì sei già in ritardo e la tavola ha già preso velocità ed in ogni caso hai sempre il rischio di perdere l'onda e di venire inghiottito dalla schiuma.

Eh si infatti è vero...le mani vanno messe bene, se le metti troppo dietro non riesci ad alzare bene le spalle il che porta ad alzare poco il bacino...e a salire con una stance troppo stretta...almeno questa è la mia esperienza :splat:
mahalo

Precedente

Torna a Tecnica