Consigli principiante...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consigli principiante...

Messaggioda Enrix » lun mag 02, 2011 1:15 am

Ciao a tutti,
Mi chiamo Enrico ed ho 30 anni.
Dopo aver provato a fare surf 2o 3 volte durante alcuni viaggi, mi sono deciso a prendere 2 giorni di lezioni a Lacanu(francia) approfittando di una visita ad un amico che lavora a Bordeaux.
stavolta è scattata la scintilla,e mi piacerebbe continuare a praticarlo qui in italia integrando anche qualche viaggietto di tanto in tanto...
Ho già comprato una muta 3/2 epic dell'O'neill che devo dire ha retto molto bene ai 14° attuali dell'atlantico, e adesso vorrei cimentarmi nell'acquisto di una tavola usata che mi permetta di migliorare.
Data la mia stazza fisica(1.90 per 88 kg) avevo pensato ad una Bic 8.4 magnum o a qualcosa di molto simile. Ho provato la 7.9 sempre della Bic ma mi sembra un pò leggerina per me. Voi cosa mi consigliate? E dove potrei trovare tavole usate di questo tipo?
Volevo anche sapere quali sono i migliori posti dove andare vicino a Firenze..Ho sentito dire Forte dei marmi, Lido di camaiore ed anche Tirrenia...
Grazie mille a tutti per le risposte,e scusate se questo argomento è già stato trattato.
Enrix

Re: Consigli principiante...

Messaggioda mahalo » lun mag 02, 2011 10:13 am

Enrix ha scritto:Data la mia stazza fisica(1.90 per 88 kg) avevo pensato ad una Bic 8.4 magnum o a qualcosa di molto simile. Ho provato la 7.9 sempre della Bic ma mi sembra un pò leggerina per me. Voi cosa mi consigliate? E dove potrei trovare tavole usate di questo tipo?
Volevo anche sapere quali sono i migliori posti dove andare vicino a Firenze..Ho sentito dire Forte dei marmi, Lido di camaiore ed anche Tirrenia...
Grazie mille a tutti per le risposte,e scusate se questo argomento è già stato trattato.

Penso che ...hai pensato bene! Quel bic 8'4 è ok per te, prova a vedere nel mercatino del forum mi pare che c'era una cosa del genere...vicino firenze c'è la versilia magari nn ti buttare dove è pieno di gente e trovati dei posti tranquilli ;)
Ciao!
mahalo

Messaggioda cesi » lun mag 02, 2011 11:44 am

a questo punto piuttosto che un 8.2 io prenderei un bic 9 o 9.2 che come tavole son nettamente meglio.
Quando faccio lezione a persone della tua stazza uso il bic 9 piedi e si trovano tutti bene, in più quando inizi ad imparare è una tavola davvero divertente in tutte le condizioni, da 40 cm a due metri...
cesi

Messaggioda Enrix » lun mag 02, 2011 12:17 pm

Grazie mille a tutti per le risposte!;) Diciamo allora che posso andare su un range che va da una 8.4 ad una 9.2...
Avevo già contattato l'utente che vendeva la 8.4 sul mercatino, ma penso che la tavola sia già stata venduta dato che l'annuncio era di qualche tempo fa..
Si si, se vado in Versilia mi metto sicuramente da una parte..non sono proprio il tipo che si mette in mezzo a chi è molto più avanti di me...
Ciao!!
Enrix

Messaggioda mahalo » lun mag 02, 2011 12:45 pm

Si ... segui il consiglio di cesi che è istruttore e ne vede tanti di principianti...all'inizio è meglio semplificarsi la vita e focalizzare su poche cose basilari...quindi è importante anche entrare in acqua in condizioni tranquille (leggi no mare attivo col biccone da 9 piedi o onde grosse) tipo il mezzo metrello moscio senza dover combattere troppo con gli elementi naturali (vento forte, onde incasinate, correnti...) in modo da automatizzare bene le poche cose su cui devi lavorare...ciao!
mahalo

Messaggioda Enrix » mar mag 03, 2011 4:42 pm

Grazie ancora dei consigli...
Sfogliando un pò il catalogo della bic, mi chiedevo se la differenza in acqua tra la magnum 8.4'e la 9' fosse così marcata.
Ad esempio il fatto che la prima sia più larga di quasi 2,5cm e più pesa di quasi un chilo, influisce molto sulla stabilità? (specialmente per un principiante). No perchè avrei trovato una 9' usata con sacca e leash a 250 euro che mi interesserebbe.

Ciao!
Enrix

Messaggioda cesi » mar mag 03, 2011 5:41 pm

Guarda a parte la pinna, te tavole son completamente diverse..nel senso che l'8 2 come si dice dalle mi parti fa stracaaaaaa, dopo che hai imparato lo puoi buttare nel cesso, mentre il 9 e il 9.2 sono tavole più che decenti che ti permettono di divertirti come un matto anche quando il tuo livello aumenta. Io (a parete che li uso anche per far lezione) ne ho due di 9 e non li darò mai via, quando ci surfo con il mare piccolo (fino a un metro abbondante) mi ci diverto come un matto, e anche i ragazzi con cui surfo (molti dei quali decisamente più bravi di me) quando c'è onda floscia se li vengono a prendere a casa mia (maledetti scrocconi).
Compra il 9 dammi retta che non ti sbagli!
cesi

Messaggioda Enrix » mar mag 03, 2011 5:45 pm

eheheheh :-D Ok allora vada per il 9!! sabato vado a vederlo e se tutto ok procedo!
Grazie Cesi!
Enrix

Messaggioda cesi » mar mag 03, 2011 5:48 pm

:headbang: :headbang: :headbang:
cesi

Torna a Tecnica