Egg 6.6

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Egg 6.6

Messaggioda DoRaeMon » mer feb 20, 2013 12:09 pm

Il single fin non si usa per fare curve strette e manovre radicali, con il single fin disegni curve ampie possibilmente su belle pareti. su onde piccole non è il massimo, funziona , ma non da molte sensazioni, almeno questo è quello che ho provato io con una shortboard retrò single fin ( comunque diversa da un Egg )

Che il single fin vada usato per fare curve larghe è la tua opinione ed è anche un po un luogo comune che sento spesso. Io la penso un po diversamente e come me la pensano anche parecchie altre persone un po piu autorevoli di me e di te e di te...del resto basta guardare qui per rendersene conto:
https://www.youtube.com/watch?v=tMsf4vhl8wY
E sono tutte shortboard single fin non egg...
Pompare senza le pinne laterali lo trovo poco sensato. Puoi fare up and down quanto vuoi ma non è una pompata vera e propria
DoRaeMon

Messaggioda surfz » mer feb 20, 2013 12:25 pm

Sulla vostra conversazione sul single ascolto molto interessato ma non posso esprimermi per mancanza di esperienza vera....su quella tavola che hai postato davidelba......è uno spettacolo, è esattamente quello che avevo in mente...altre ho notato che sul nose stringono parecchio e il tail sembra davvero un pin tail che assolutamente non sarebbe l'ideale per me...
surfz

Messaggioda surfz » mer feb 20, 2013 12:27 pm

a per doraemon quelli del video sono surfisti o marziani?? :lol: :lol: :lol: ragazzi se ci sanno fare... :headbang:
surfz

Messaggioda davidelba » mer feb 20, 2013 12:42 pm

Molto bello e interessante questo scambio sul single fin.

Vorrei chiarire che io non sono nessuna autorità tantomeno nell'ambito surfistico. Sono un semplice surfista per passione e scelta di vita, non devoe non voglio dimostrare niente a nessuno.

Bellissimo il video, sono tutte shortboard single fin, tavole differenti dagli Eggs, in comune hanno solo la scassa e la pinna, per una serie di motivi che non stimo ad elencare quelle tavole girano decisamente meglio di un Egg.
Anche guardando il video si vedono manovre morbide, niente di radicale, girano bene ma non cosi bene come con una configurazione Thruster. Il tail è sempre piantato nell'onda con il single fin a differenza del thruster che tende a scivolare.

Scusami, senza polemica, ma cosa vuol dire "pompare" non mi riferisco al termine che so benissimo cosa intendi dire.
Se intendi pompare = up and down = prendere velocità sulla parete siamo d'accordo e questa manovra semplice la puoi fare con qualunque tavola con qualunque configurazione di pinne e serve sempre a prendere velocità prima di impostare una manovra; un off the lip o un cut back, un tubo.....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » mer feb 20, 2013 12:44 pm

surfz ha scritto:Sulla vostra conversazione sul single ascolto molto interessato ma non posso esprimermi per mancanza di esperienza vera....su quella tavola che hai postato davidelba......è uno spettacolo, è esattamente quello che avevo in mente...altre ho notato che sul nose stringono parecchio e il tail sembra davvero un pin tail che assolutamente non sarebbe l'ideale per me...

HAI VISTO CHE BELLA !!!!! :)

Potresti prendere spunto proprio da questa e per misure e dati tecnici affidati a inghi.
Anche KINGU potrebbe darti buone informazioni ma non so se frequenta ancora il forum oppure ha voglia di farlo... :)
davidelba

Messaggioda DoRaeMon » mer feb 20, 2013 1:13 pm

Veramente tu parlavi di short retro single fin e delle curve ampie etc...........percui...ho messo il video di short single fin in cui tutto fanno tranne che curve ampie e morbide carvate se non sporadicamente.
Girano esattamente come un truster perché il truster gira nello stesso modo (perno sulla centrale).
La pompata come intendo io acquista vigore per via delle pinne laterali. Fare up and down non è pompare è ...fare up and down e lo fai con qualsiasi tavola. Se lo fai con un truster è piu semplice acquistare velocita tutto qui. E chiaro che fare su e giu lo fai con tutto...è la base del surf.
Il single fin non si usa per fare curve strette e manovre radicali

Girare stretto con un egg single fin è un errore, pechè se è vero che la pinna singola fa perno e quindi puoi "pivotare" la tavola, altrettanto vero che questa non è una manovra da tavola corta, spesso perdi il controllo e il contatto con l'onda.

Sono questi dogmi che mi lasciano perplesso
DoRaeMon

Messaggioda davidelba » mer feb 20, 2013 1:46 pm

Hai ragione ho parlato della mia esperianza con una tavola che avevo, ma non era un egg era una shortboard retrò, effetivamente sono diverse........colpa mia sono andato OT. :)
davidelba

Messaggioda Inghi » mer feb 20, 2013 6:48 pm

DoRaeMon ha scritto:
Inghi ha scritto:ah..io son ortodosso, tutti i miei ovetti son rigidamente single, in rare occasioni ho montato il trustehr ma solo su rikiesta; e me piace da impazzire la surfata pulita curve ampie del single

l egg giallo a me non piace mi sembra shapata al contrario!

l altro non lo visualizzo

e per me flat is simple, flat is better

Curve ampie del single? Ma veramente a me sembra che il single gira stretto anche strettissimo se vuoi (dato che lavora su un perno) ma non è quella la difficoltà del single. Il grosso limite è che non puoi pompare per cui se sbagli traiettoria ti pianti e devi avere un'ottima lettura dell'onda cosa che non credo il nostro "amico" abbia. I

Anche sul "flat is better" avrei qche dubbio....è un bottom primitivo che va anche bene per carità ma mi pare che signori shaper come mayhem o al merrick la pensino un po diversamente da te almeno a giudicare dai modelli che propongono.
Surfz è inutile fare il purista dello stile quando non sai surfare...poi fai te...

sul fatto che il single giri strettissimo ho molti molti dubbi, senon ti kiami Rob Machado..il discorso del perno funziona ma per girare strettissimo, secondo me ci vuole velocità, tail adatto, ed il trusther, mia opinione eh...

per il pompaggio, sempre secondo me, ci vuole il concave

entrambe le cose non ce le vedo , su un ovetto

qualsiasi tipo di concave, sempre secondo la mia modestissima opinione, funziona solo al di sopra di una certa velocità associata alla capacità di pompare

ps colgo l'occasione per precisare che l ovetto NON è una tavola per beginner nè per onde loffie, secondo me il meglio lo da su onde belle formate (caso non frequentissimo in Italia) ed di misura non estremamente minima

se però esigenze di spazio impongono il limite di lunghezza non vedo che alternative ci sono, oltre ai fishoni retro, ma quella è un altra storia
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Inghi » mer feb 20, 2013 6:51 pm

ah, dimenticavo

il flat bottom è il più veloce in assoluto, sul dritto, certo da qualche problema di stabilità, questo si

ma prima devo essere in grado di raggiungerla, quella velocità, qua si sta parlando di fare una tavola quanto più semplice possibile, non performante

Inghi

Messaggioda Inghi » mer feb 20, 2013 7:03 pm

ma scusa Doraemon, tu per dimostrare che il single gira stretto, mi linki i video di alcuni mostri sacri?

Se è per questo potevi linkare anke Rob Machado con un Alaia!

Prima di tutto non mi sembrano così strette, le curve, e poi non si può pensare di paragonarsi al mitico Occhilupo, ti rendi conto che è campione mondiale? Quello farebbe rientroni anche con una porta!

Rimaniamo sulla terra, per favore

Inghi

Messaggioda surfz » mer feb 20, 2013 8:07 pm

ps colgo l'occasione per precisare che l ovetto NON è una tavola per beginner nè per onde loffie, secondo me il meglio lo da su onde belle formate (caso non frequentissimo in Italia) ed di misura non estremamente minima

se però esigenze di spazio impongono il limite di lunghezza non vedo che alternative ci sono, oltre ai fishoni retro, ma quella è un altra storia

esatto inghi il mio problema è lo spazio e visto da uno non esperto il fish retrò mi sembrava decisamente più difficile come shape, ripeto dal basso della mia ignoranza in materia.... :-D
surfz

Messaggioda davidelba » mer feb 20, 2013 8:08 pm

Inghi ha scritto:ma scusa Doraemon, tu per dimostrare che il single gira stretto, mi linki i video di alcuni mostri sacri?

Se è per questo potevi linkare anke Rob Machado con un Alaia!

Prima di tutto non mi sembrano così strette, le curve, e poi non si può pensare di paragonarsi al mitico Occhilupo, ti rendi conto che è campione mondiale? Quello farebbe rientroni anche con una porta!

Rimaniamo sulla terra, per favore

Quoto Inghi

siamo qui per discutere in amicizia doraemon.....sei d'accordo?

Peace
:smoke:
davidelba

Messaggioda DoRaeMon » mer feb 20, 2013 8:17 pm

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... JC8A#t=43s
Se questo è fare curvoni e larghe carvate non so piu che dire ... vedo che hai poche idee ma confuse :roll:
Non mi interessa convincerti ma permettimi di dire solo che nel video che ho messo occy & friends si stanno divertendo su onde umane mica ho messo i video di backdoor 12 piedi...
Surfano top to bottom piu o meno radicale con qualche offthelip ecc... tutto perfetto per carità ma niente di sovrannaturale. E le curve sono strettine c'è poco da non esser d'accordo basta vedere.
PARAGONARSI A OCCY???? Ma cosa c'entra scusa? CHi si sarebbe paragonato a occy perdonami? Solo per aver osato postare un video? Guarda che chiudono stretto anche il bottom (che è la base delle manovre) mica solo i reentry.......

Poi che Il flat bottom sia il piu veloce è una tua idea e come tale la rispetto ma decisamente opinabile idem per il "si pompa coi concavi e non con le pinne" non l'ho mai sentita questa.... Mi pare che i concavi servono a tutt'altro!!!
Concludo: Se qua si sta parlando di fare una tavola piu semplice possibile allora forse dovreste indirizzare l'utente verso altre soluzioni e cambiare titolo al post: Minimalibu truster
DoRaeMon

Messaggioda davidelba » mer feb 20, 2013 10:45 pm

DoRaeMon ha scritto:http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=vxftAlWJC8A#t=43s
Se qua si sta parlando di fare una tavola piu semplice possibile allora forse dovreste indirizzare l'utente verso altre soluzioni e cambiare titolo al post: Minimalibu truster

Forse, anzi sicuramente sarebbe meglio rientrare in tema e parlare di quello che vorrebbe il nostro amico Surfz

In un precedente post avevo già scritto che un minilog è una tavola più facile però se il nostro amico è convinto su un Egg proviamo ad aiutarlo in questa direzione...siamo d'accordo ? :)
davidelba

Messaggioda surfz » mer feb 20, 2013 11:04 pm

buona sera, scusa doraemon forse non avevi visto il vecchio post,ho usato per un annetto una nsp ,il classico minimalibù 7.2 e da un annetto uso un long single fin.
essendo adesso a milano per motivi di studio avrei pensato di lasciare il long a casa a 800 m dal mare, e comprare una tavola più corta da mettere in macchina(una opel corsa) da tenere a milano ,da utilizzare in qualche spazio di giornata che si libera e che se dovessi rientrare a casa( chiavari,40 km a levante da genova) non potrei sfruttare per surfare...
Acquisto o meno della tavola vorrei shaparne una con caratteristiche simili ovvero "corta" e trasportabile ma comunque abbastanza semplice sia nello shape che in acqua...
surfz

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica